Aditi Ashok trionfa al Magical Kenya Ladies Open 2023 vincendo il torneo con nove colpi di vantaggio e conquistando il suo quarto titolo sul LET.
La campionessa indiana ha ottenuto una vittoria wire-to-wire a Vipingo Ridge. Uno score di 74 colpi (+1) nella giornata finale è stato più che sufficiente per la vittoria.
Per la ventiquattrenne è stato un pomeriggio difficile, con tre bogey e due birdie segnati sullo score del round finale, ma gli ottimi risultati riportati nelle prime tre giornate di gara le hanno assicurato un ampio margine di vittoria.
“È stata una settimana fantastica, una prova per me stessa che la mia off-season e il duro lavoro hanno dato i loro frutti”, ha detto Ashok.
L’inglese Alice Hewson e la tailandese April Angurasaranee hanno concluso a pari merito al 2° posto, con un punteggio di 3 sotto il PAR.
La Hewson, vincitrice del LET e 12esima nella Race to Costa del Sol del 2022, ha concluso la prima tappa di stagione con un 72 finale, con alti e bassi (6 bogey e 5 birdie) sullo score.
L’australiana Gabriela Ruffels si è guadagnata il 4° posto, solitaria, con un punteggio di 2 sotto il PAR, mentre la giapponese Yuri Onishi e la finlandese Noora Komulainen dividono il 5° posto a pari merito, chiudendo in PAR l’evento.
Un buon risultato per le due esordienti sul Ladies European Tour: la svedese Sara Kjellker e la danese Amalie Leth-Nissen conquistano il 7° posto del leaderboard.
Otto giocatrici si sono classificate al 9° posto: la belga Manon De Roey, la norvegese Marianne Skarpnord, la francese Emma Grechi, la spagnola Marta Sanz Barrio, la dilettante indiana Avani Prashanth, la gallese Becky Morgan, l’inglese Cara Gainer e l’azzurra Virginia Elena Carta, tutte a +3.
I risultati sono stati ottimi per le tutte e tre le proette azzurre presenti all’evento, che hanno passato il taglio, fissato a +9.
Virginia Elena Carta ha consegnato uno splendido score finale di 72 colpi (-1). Partita con qualche difficoltà sulle prime nove buche, ha segnato quattro birdie di fila dalla buca 10 alla 13, che l’hanno portata in top10.
20esima posizione per Clara Manzalini, a +5 totali, mentre Alessandra Fanali ha chiuso il suo primo evento da proette sul Tour con un +10, in 38esima posizione.
LET – Magical Kenya Ladies Open
La stagione 2023 per il maggior circuito femminile europeo parte dal Kenya con il Magical Kenya Ladies Open.
Le 96 giocatori che rappresentano 28 paesi diversi, si sfideranno dal 2 al 5 febbraio al Vipingo Ridge e, più precisamente, sul Baobab Course di Kilifi County. Questa è la terza volta che il percorso ospita una gara del Ladies European Tour.
Le giocatrici si contenderanno un montepremi di 300.000 euro su una distanza di 72 buche, con taglio dopo le prime 36. Il torneo segna anche l’inizio della Race to Costa del Sol 2023, alla sua quarta edizione, che vedrà la miglior golfista del Circuito incoronata alla fine dell’anno.
Il field è di alto livello per l’evento che inaugura la nuova stagione ed include la defending champion Esther Henseleit, che ha vinto l’ordine di merito nel 2019 e cercherà la sua terza vittoria in Kenya dopo quella del 2019 e del 2022.
In campo ci saranno anche tre delle prime cinque nella Race to Costa del Sol 2022: Johanna Gustavsson (3ª), Manon De Roey (4ª) e Ana Peláez Trivino (5ª).
Seguiremo con attenzione le tre azzurre iscritte all’evento: Virginia Elena Carta, Clara Manzalini e, al suo debutto da professionista su questo circuito, Alessandra Fanali.