Lo scrivono i migliori romanzieri al mondo, si torna sempre sul luogo del delitto.
Scottie Scheffler si è presentato da defending champion al Waste Management Phoenix Open ed ha bissato la vittoria 2022 giocando un golf di altissimo profilo.
Non sono bastati gli attacchi di Nick Taylor e tantomeno la presenza in team di Jon Rahm a frenare il -19 dell’americano che, con questa vittoria, torna a conquistare anche lo scettro di miglior giocatore al mondo.
Una gara splendida che ha visto 700.000 fan sul percorso e oltre 10.000 sugli spalti del “Coliseum”, l’iconica buca 16, par 3 che affascina il pubblico di tutto il mondo.
L’hole in one c’è stata, ma non a questa buca. Ricky Fowler, che sta ritrovando uno stato di forma invidiabile, ha messo a segno la buca in uno alla temibile 7, un par 3 di circa 197 metri.
La classifica finale della top 5 porta questi grandi nomi del golf mondiale:
Scottie Scheffler -19
Nick Taylor -17
Jon Rahm -14
Justin Thomas -13
Jason Day -12
Ora tutti sull’aereo verso il Riviera Golf Club, dove, da giovedì prossimo prenderà il via il Genesis Invitational, un altro “elevated status” del PGATOUR dove brillerà la presenza di Tiger Woods.
Ci piacciono i ritorni e le belle storie, la settimana prossima non prendete impegni.
PGA Tour – WM Phoenix Open
Questa settimana il PGA Tour si sposta verso est, in Arizona, per il 2023 WM Phoenix Open. Il torneo sarà disputato dal 9 al 12 febbraio al TPC Scottsdale, sullo Stadium Course.
In campo ci saranno 136 giocatori che si sfideranno su un totale di 72 buche stroke play con il consueto taglio dopo 36 buche. La scorsa edizione è stata vinta dall’Americano, Scottie Scheffler con un birdie alla terza buca di playoff contro il suo connazionale Patrick Cantlay. Entrambi i giocatori saranno nel field questa settimana.
Oltre al defending champion, in campo ci saranno 8 giocatori tra i primi 10 del ranking mondiale.
Fra questi ultimi troveremo Rory McIlroy, che torna a giocare un torneo sul PGA Tour dopo la sua ultima partecipazione (e vittoria!) alla CJ Cup, insieme al numero 2 del ranking Scottie Scheffler, che cercherà di difendere il proprio titolo, ed il numero 3 del ranking e attuale leader della Fedex Cup Jon Rahm.
Come di consueto, i giocatori dovranno affrontare la caotica e famosissima buca 16, che è un corto par 3, di soli 163 metri, diventata il simbolo di questo torneo. Questa è la prima buca di un torneo sul PGA Tour circondata da tribune e skybox, con circa 16.000 tifosi che riempiono lo “stadio” e creano un’atmosfera unica per i giocatori. L’azzurro Francesco Molinari, nell’edizione del 2015 dell’evento, è stato protagonista di una favolosa hole-in-one proprio su questa buca.
Molinari sarà in gara questa settimana, come unico azzurro nel field del TPC Scottsdale.
I giocatori si contenderanno un montepremi di $ 20.000.000 ed il vincitore si aggiudicherà $ 3.600.000 e 500 punti nella corsa alla Fedex Cup.
Potremo seguire l’evento dal 9 al 12 febbraio, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi alla seguente programmazione: