Thorbjørn Olesen conquista il settimo titolo sul DP World Tour vincendo il Thailand Classic 2023 , con quattro colpi di vantaggio.
Il campione danese è partito già in testa nel round finale, dopo un terzo giro straordinario, chiuso in 64 colpi (-8) ed un punteggio di -18. Nel giro finale ha nuovamente dato spettacolo consegnando uno score bogey free con 6 birdie.
Sei PAR consecutivi (dalla buca 7 alla 12) a metà del giro di Olesen hanno permesso al suo connazionale e compagno di gioco Nicolai Højgaard di ridurre il vantaggio a soli due colpi, ma il risultato finale di -24 non ha lasciato alcuna possibilità agli altri campioni in campo.
Il tedesco Yannik Paul si è piazzato al secondo posto, da solo, con un risultato di 20 sotto il PAR, dopo un round finale di 68 colpi. Joost Luiten ed Alexander Knappe hanno chiuso il Thailand Classic in parità per il terzo posto, due colpi più indietro (-18).
Olesen, la cui precedente vittoria era arrivata al Betfred British Masters dello scorso anno, è stato felicissimo di tornare nuovamente sul podio. Si è detto soddisfatto della sua prestazione e ha aggiunto:
“Mi sono sentito molto bene oggi, ho avuto la sensazione di essere in controllo e … mi sono divertito a giocare a golf !”.
Proseguendo nella classifica, al 5° posto, troviamo Nicolai Højgaard, che segna 5 birdie, due bogey ed un doppio bogey sullo score. Con lui, a pari merito a -17, ci sono anche lo spagnolo Rafa Cabrera Bello ed il francese Antoine Rozner.
Il primo italiano in campo è stato Edoardo Molinari, che dopo tre round in 70, 70 e 65, ha chiuso il giro finale in 71 e, con un risultato di -12, è 17esimo nel leaderboard.
Guido Migliozzi, altro azzurro in campo, non è riuscito a passare il taglio, fissato a -2.
DP World Tour – Thailand Classic
Questa settimana il DP World Tour torna in Thailandia per la prima volta dal 2016, per il Thailand Classic all’Amata Spring Country Club, appena fuori Bangkok. Questo percorso ha già ospitato il prestigioso Asia-Pacific Amateur Championship l’anno scorso.
Un giocatore di “casa” presente nel field del torneo, che si disputerà dal 16 al 19 febbraio, è Kiradech Aphibarnrat, 4 volte vincitore sul DP World Tour (2 delle vittorie in Asia).
Kiradech non vede l’ora di tornare a giocare in casa: “Sono davvero entusiasta di dare nuovamente il benvenuto in Thailandia a tutti i partecipanti al DP World Tour. È molto speciale avere l’opportunità di giocare in patria con il Tour ed è qualcosa che tutti i golfisti thailandesi attendono con ansia.”
Insieme ad Aphibarnrat, in campo questa settimana potremo trovare: un altro 4 volte vincitore sul DP World Tour lo spagnolo Rafa Cabrera Bello, il thailandese Thongchai Jaidee, Thomas Bjørn capitano Ryder Cup nel 2018 e vicecapitano nella prossima Ryder Cup di Roma, Nicolai e Rasmus Højgaard e lo scozzese Robert MacIntyre, che ha vinto il 79° DS Automobile Italian Open l’anno scorso.
Potremo tifare per due azzurri in campo, in Thailandia: Guido Migliozzi ed Edoardo Molinari.
I giocatori si contenderanno un montepremi di $2.000.000 ed il vincitore si aggiudicherà 2750 punti nella Race to Dubai.
Potremo seguire la gara dal 9 al 12 febbraio, sui canali di Sky Sport, con il commento di Roberto Zappa, Claudio Viganò, Michele Gallerani e Alessandro Lupi alla seguente programmazione: