Lydia Ko ha realizzato un giro finale in 68 colpi (-4) per vincere l’Aramco Saudi Ladies International presented by Public Investment Fund.
La neozelandese è partita questa mattina in seconda posizione, ad un solo colpo di distanza dalla leader del 3° giro Lilia Vu, dopo aver segnato tre round in 64, 69 e 66 colpi.
La n° 1 al mondo ha chiuso le ultime 18 buche al Royal Greens Golf & Country Club in 68 colpi, con 5 birdie ed un solo bogey sullo score, sigillando la vittoria con un totale di 21 sotto il PAR.
“Sono due su due su questo campo da golf”, ha detto la Ko, che ora andrà in Thailandia per giocare sul LPGA Tour.
Ma solo con il birdie alla 17 la due volte campionessa di Major è passata in testa alla classifica generale, e ha vinto, per la seconda volta, l’Aramco Saudi Ladies International al Royal Greens.
La campionessa indiana Aditi Ashok ha segnato un 68 (-4) di giornata, che le ha permesso di chiudere la gara in 2a posizione, a -20.
Dividono il 3° posto, un colpo più indietro, le due americane Lexi Thompson e Lilia Vu, insieme con la belga Manon De Roey, autrice di un 63 nella giornata finale dell’Aramco Saudi Ladies International presented by Public Investment Fund.
L’unica azzurra in campo, Virginia Elena Carta, non è riuscita a superare il taglio, fissato a +1.
LET – Aramco Saudi Ladies International Presented by Public Investment Fund
Questa settimana le campionesse del Ladies European Tour tornano al Royal Greens Golf & Country Club in Arabia Saudita per lo storico Aramco Saudi Ladies International Presented By Public Investment Fund.
Si sfideranno 120 giocatrici provenienti da 30 nazioni diverse su 72 buche stroke play, con taglio dopo 36 buche per le prime 60 (e pari merito). Il torneo sarà disputato dal 16 al 19 febbraio ed avrà un montepremi di $5.000.000.
Il field di questa settimana è stellare e composto da: 10 inviti, 60 socie del LET e 50 giocatrici della Rolex Women’s World Golf Rankings tra le quali 12 delle prime 20 al mondo.
In campo troveremo anche le 3 ultime defending champions: Georgia Hall (2022), Lydia Ko (2021) e Emily Kristine Pedersen (2020).
E’ schierata anche la giocatrice svedese Linn Grant, attualmente terza nella Race to Costa del Sol, che arriva a questo evento dopo l’ottimo piazzamento della scorsa settimana. Potremo trovare anche l’attuale leader della Race to Costa del Sol, Aditi Ashok.
A sfidarsi, sul percorso in Arabia Saudita, ci saranno anche 11 giocatrici che hanno vinto 16 Majors: Anna Nordqvist, Ashleigh Buhai e In-Gee Chun.
Questo è il settimo torneo del Ladies European Tour che si svolge al Royal Greens Golf & Country Club ed il montepremi è stato quintuplicato passando da 1 a 5 milioni di dollari, in modo da pareggiarlo all’evento maschile.
L’unica azzurra in campo questa settimana che potremo seguire con attenzione sarà Virginia Elena Carta.