Cenni di golf quantico. Se giochi a golf, o pratichi qualche altro sport, hai certamente vissuto l’esperienza di immaginarti di giocare la tua miglior partita, provando le sensazioni di soddisfazione, compiacimento e gioia come se stesse accadendo realmente.
Attorno a questa capacità della nostra mente di vivere eventi immaginari come se fossero veri, sono stati fatti molti studi, a cominciare dal Bandler e Grinder.
Partendo dal presupposto secondo cui tutti siamo dotati dello stesso sistema neurologico, la Programmazione Neuro Linguistica ha creato un processo, noto con il nome di modellamento, o ricalco, con il quale raggiungere gli stessi obiettivi del tuo eroe.
In particolare essi osservarono i modelli che si ripetevano in persone che arrivavano all’eccellenza e scoprirono l’esistenza di 3 fattori fondamentali da duplicare per chiunque voglia mirare all’eccellenza umana:
- il sistema di credenze: ciò che un individuo crede che sia possibile o impossibile, determina in buona sostanza ciò che può o non può fare. A questo, Antony Robbins ha aggiunto che, se sei in grado di imitare il sistema di credenze di un individuo, hai fatto il primo passo per agire come lui, ottenendo un risultato affine;
- la sintassi mentale: il modo in cui una persona organizza i propri pensieri. L’ordine con cui comunichi i codici necessari per attivare il tuo sistema nervoso ti possono aiutare ad ottenere il risultato desiderato. Secondo Tony Robbins è il secondo passo per l’imitazione delle migliori qualità altrui;
- la fisiologia: mente, corpo e anima sono legati in modo indissolubile. Secondo il Coach numero 1 al mondo i tuoi movimenti, il modo di respirare, le espressioni, sono in grado di determinare il tuo stato d’animo e di conseguenza i risultati che puoi produrre.
Ti spiego in breve come funziona. La prima cosa è la scelta del modello. Chi ispira le tue azioni nel golf, nel tennis, nel basket o nella vita? Quali sono i pregi per i quali hai scelto proprio lui?
Appena hai scelto questo modello, il tuo sistema nervoso si mette all’opera per farti entrare nella parte, attivando i neuroni specchio (nel link trovi una spiegazione di cosa sono e come funzionano).
Prova a pensare a quando da bambino imitavi un supereroe, o la tua maestra, tua madre o tuo padre. Entravi nella parte e, senza grandi studi, imitavi alla perfezione la voce, gli atteggiamenti, i movimenti, le reazioni del soggetto prescelto.
Oggi, per mettere in pratica questa tecnica, devi ritornare bambino e divertirti come allora ad imitare, senza vergogna, il tuo idolo, colui che hai scelto per applicare questa tecnica di PNL.
Cerca di imparare il più possibile su questa persona, guarda video, ascolta la sua voce, leggi la sua biografia e immagina di essere nel suo corpo.
Programma questa sessione di modellamento, che può durare tra i 15 e i 20 minuti, in modo costante e, durante la tua normale giornata, qualunque cosa tu stia facendo, allenati a farlo come lo farebbe lui.
Allenati come lo farebbe lui, con la stessa intensità, le stesse smorfie e le stesse parole. Alla sera riproduci nuovamente il tuo film, cercando di ingrandire le immagini, colorarle con colori accesi, amplificare emozioni che senti, ascoltare le voci, i rumori.
Più riuscirai a sentirti in possesso della capacità che desideri acquisire, più questo esercizio di visualizzazione ti porterà a risultati straordinari. Eseguilo per 20 giorni, con fede e costanza.
Ricorda, comunque, che questo non ti esonera dal ripetere il gesto atletico del tuo sport mille e mille volte, per raggiungere l’eccellenza che vai cercando.
Noi siamo quello che facciamo ripetutamente. Perciò l’eccellenza non è un’azione, ma un’abitudine – Aristotele