In una giornata ventosa al Siam Country Club di Pattaya (Old Course) l’americana Lilia Vu ha vinto con un colpo di vantaggio su Natthakritta Vongtaveelap.
Vu ha iniziato la giornata a -14 e con sei colpi di svantaggio dalla leader in testa alla classifica del 3° round, la tailandese Vongtaveelap. La proette americana ha consegnato uno score finale bogey free con 8 birdie, che l’ha portata a -22 totali.
La vittoria è stata a lungo attesa da Vu e, dopo aver ottenuto tre top3 la scorsa stagione, è riuscita a conquistare un primo posto all’inizio della stagione 2023. Ha dichiarato:
“È una bella sensazione avercela fatta. Sentivo molta pressione alla fine dello scorso anno e, durante l’off-season, ho cambiato la mia mentalità. Ho sempre saputo che avrei vinto, ma dovevo solo lasciare che accadesse” e ha aggiunto “Più ti aggrappi a qualcosa e più mi sembra che si allontani”
Al 2° posto troviamo la rookie tailandese Vongtaveelap, a -21, seguita dalla due volte vincitrice del LPGA Tour Atthaya Thitikul, 3a a -20.
La svedese Maja Stark e la francese Celine Boutier hanno concluso la loro settimana in top5, terminando a pari merito al quarto posto con -17.
La campionessa in carica della prossima settimana Jin Young Ko ha chiuso il torneo a -16, al sesto posto insieme a Lydia Ko, n° 1 del Rolex Women’s World Golf Rankings, alla campionessa di Major Nelly Korda e all’irlandese Leona Maguire.
La defending champion Nanna Koerstz Madsen si è classificata 38esima.
LPGA – Honda LPGA Thailand
Dopo quattro settimane di pausa, torna in campo il circuito maggiore femminile, LPGA per il secondo evento stagionale. Questa settimana le giocatrici si trovano in Thailandia per il 2023 Honda LPGA Thailand. Il torneo sarà disputato presso il Siam Country Club sul Old Course di Pattaya dal 23 al 26 febbraio con un montepremi di $1.700.000 e 500 punti nella Race to the CME Globe.
Questa competizione è una tappa fissa nel calendario del LPGA dal 2006. La scorsa edizione è stata vinta da Nanna Koerstz Madsen dopo due buche di playoff, con uno score totale di -26.
Nove delle prime 10 del Rolex Women’s World Golf Ranking parteciperanno al torneo di questa settimana e cinque delle prime 10 giocatrici al mondo faranno il loro debutto annuale sul Tour Maggiore proprio questa settimana. Tra queste ultime citiamo Lydia Ko, Minjee Lee ed In Gee Chun.
Lydia Ko, attuale n° 1 al mondo è reduce da una stagione che l’ha vista vincere tre volte, conquistando il titolo di Rolex Player of the Year ed il Vare Trophy. Per concludere una stagione incredibile, si è sposata a dicembre 2022.
La settimana scorsa ha iniziato la stagione golfistica vincendo le Aramco Saudi Ladies International Presented By Public Investment Fund, sul Ladies European Tour. Lydia torna a competere in Thailandia per la prima volta dal 2019, in un’ottima forma.
Anche Minjee Lee farà il suo debutto stagionale all’Honda LPGA Thailand. Attualmente è terza nel ranking mondiale e torna dopo un 2022 incredibile, che l’ha vista conquistare il suo secondo Major in carriera, lo U.S. Women’s Open. L’anno scorso, si è classificata dodicesima qui in Thailandia e spera in un miglior piazzamento per questo avvio di stagione.
La thailandese Atthaya Thitikul esordisce per la prima volta nel suo paese in un evento molto speciale: l’edizione 2017 fu il suo reale debutto sul PGA Tour. È l’attuale Rolex Player of the Year in carica quindi ha grande aspettative per questa settimana.