Lily May Humphreys conquista il suo primo titolo sul Ladies European Tour al Joburg Ladies Open.
La campionessa inglese ha realizzato un fantastico giro finale di 67 colpi (-6) per assicurarsi la vittoria con due lunghezze di vantaggio. Ha iniziato la giornata con sei colpi di distacco dalla leader del 3° giro Moa Folke, segnando subito due birdie sulle prime due buche. Ha fatto seguito con un bogey ed altri 5 birdie, per portarsi a -12 totali, in vetta alla classifica.
La vincitrice del LET Access Series Order of Merit 2021 ha commentato così la sua prima vittoria sul LET: “Sono senza parole. Ero così nervosa sulla buca 18 e non riesco a credere di avercela fatta. È una sensazione incredibile e sono davvero sopraffatta”.
Con questa vittoria la star inglese si porta al secondo posto nella Race to Costa del Sol, dietro la campionessa indiana Aditi Ashok.
La spagnola Ana Pelaez Trivino e la svedese Moa Folke si sono classificate a pari merito in seconda posizione con un risultato di -10.
Un colpo più indietro si dividono il 4° posto la sudafricana Kiera Floyd, la ceca Klara Davidson Spilkova e la danese Nicole Broch Estrup (-9), mentre la sudafricana Nadia van der Westhuizen conclude il torneo con un 68 (-5) e si piazza al settimo posto (-8).
E’ stata ottima la prestazione della prima italiana in campo: Alessandra Fanali. La campionessa di Fiuggi ha completato i primi due round del Joburg Ladies Open rispettivamente in 70 e 72 colpi (4° posto), ma un problema di salute ha compromesso il suo splendido risultato. Gli ultimi due giri chiusi in 74 e 76 colpi l’hanno portata al 27° posto in classifica, con un PAR come risultato finale.
La seconda azzurra del field, Virginia Elena Carta non è riuscita a superare il taglio, fissato a +2.
LET – Joburg Ladies Open
Questa settimana il Ladies European Tour torna in Sudafrica per il primo di due tornei. Ci saranno 132 giocatrici provenienti da 27 nazioni che si sfideranno sul Modderfontein Golf Club di Johannesburg dal 1 al 4 marzo.
Questo torneo sarà il 4 evento stagionale per le giocatrici del circuito maggiore Europeo.
L’anno scorso fu la prima edizione co-sanzionata del Joburg Ladies Open tra LET ed il Sunshine Ladies Tour. L’attuale defending champion, la giocatrice svedese Linn Grant, vinse il suo primo titolo proprio a questo evento per poi proseguire fino alla vittoria della Race to Costa del Sol, del Rookie of the Year e del Player of the Year.
Altre giocatrici della scorsa edizione torneranno in campo quest’anno come Kim Metraux, Nicole Garcia e Alice Hewson, Kelly Whaley, che si classificò al sesto posto nel 2022, così come la sudafricana Stacy Lee Bregman ed Alexandra Swayne, che chiusero l’evento in 7a posizione.
Sono ben 19 le campionesse sudafricane nel field di questa settimana, con la vincitrice dell’Ordine di Merito del LET Lee-Anne Pace in testa, insieme a Casandra Alexander, che guida l’Ordine di Merito del Sunshine Ladies Tour.
Ci sono 2 giocatrici azzurre che parteciperanno a questo torneo: Virginia Elena Carta ed Alessandra Fanali.