Celine Boutier ha battuto l’inglese Georgia Hall segnando un birdie alla prima buca di playoff, per vincere il LPGA Drive on Championship.
La campionessa francese ha forzato il playoff realizzando un birdie alla 18esima buca a Gold Canyon per chiudere con un -4 (68 colpi), eguagliando la Hall (65) a -20, nel primo evento stagionale full field del calendario LPGA.
La Boutier confessa che non è stato semplice affrontare un playoff contro la Hall, ex compagna di squadra in Solheim Cup, e batterla.
“Onestamente non ero impaziente di farlo”, ha detto Boutier. “È una sensazione agrodolce perché ovviamente vuoi vincere, ma allo stesso tempo pensi che sia una giocatrice straordinaria e una grande amica. Non è sempre facile, ma alla fine ho pensato … “sono competitiva e voglio vincere anch’io”.”
Con questa vittoria, la 29enne Boutier ha conquistato il suo terzo successo sul LPGA Tour ed è diventata la giocatrice francese con più vittorie, superando Patricia Meunier-Lebouc e Anne-Marie Palli. Nelle passate stagione la Boutier aveva vinto l’ISPS Handa Vic Open 2019 e lo ShopRite Classic 2021.
L’inglese Giorgia Hall, che cercava la sua prima vittoria dal Cambia Portland Classic del 2020, ha cercato di trovare un po’ di consolazione nella sua mancata vittoria e si è dovuta accontentare di un 2° posto.
“E’ stato comunque fantastico raggiungere la posizione in cui mi trovavo”, ha detto la 26enne vincitrice di un Major. “Sapevo di dover fare un punteggio basso e, ovviamente, sono dispiaciuta per il playoff”.
La giapponese Ayaka Furue ha chiuso con un 65 e si è classificata terza, a -19. La sudcoreana Na Rin An è sola al 4° posto, a 18 sotto il PAR, grazie ad un 67 finale, mentre l’americana Ally Ewing (67) e la sudcoreana Jin Young Ko (68) la seguono, un colpo più indietro, al 5° posto.
LPGA – LPGA Drive On Championship
Questa settimana, le giocatrici del LPGA Tour fanno il loro ritorno nel deserto dell’Arizona per il LPGA Drive On Championship dal 23 al 26 marzo. Il Superstition Mountain Golf and Country Club di Gold Canyon ospiterà il primo torneo full field nella stagione del Circuito Maggiore femminile.
Questo sarà il primo di quattro eventi in cinque settimane per il LPGA Tour. Questo percorso ospiterà per la prima volta l’evento, anche se è già stato teatro del Safeway International tra il 2004 e il 2008. Le giocatrici affronteranno il percorso come un par 72 di 5.967 metri.
Il LPGA Drive On Championship, sarà un evento di 72 buche dove parteciperanno 144 giocatrici oltre alle due qualificate nel Monday Qualifier, che si contenderanno un montepremi di $1.750.000 e 500 punti nella CME Globe.
In campo ci saranno le migliori proette del LPGA Tour, insieme alle esordienti che faranno le prime esperienze sul Tour maggiore.
Nelly Korda, attuale numero 2 nella Classifica Rolex sarà la protagonista del torneo. Con lei ci sarà Jin Young Ko, recente vincitrice sul LPGA Tour che ha difeso il suo titolo all’ HSBC Women’s World Championship. In campo vedremo anche la Rookie of the Year Atthaya Thitikul, Lexi Thompson e Brittany Lincicome, che la scorsa stagione aveva ridotto il la sua presenza per la maternità.
Leona Maguire cercherà di difendere il suo titolo, dopo aver conquistato la scorsa edizione a Fort Myers, ottenendo la sua prima vittoria in carriera sul LPGA Tour.
Con le campionesse “già note, in campo vedremo anche le esordienti che si sono diplomate dall’Epson Tour come Lucy Li e Alexa Pano.