A cosa servono i copri bastoni?

Sono felice di essere di nuovo in tua compagnia. Oggi voglio spiegarti a cosa servono i copri bastoni che vedi in tutte le sacche dei golfisti. Dai golfisti più esperti, i copri bastoni vengono anche comunemente chiamati “cappucci”.

Iniziamo con ordine, i bastoni da golf, principalmente i rescue, i legni, il driver ed i putter vengono coperti da vari copri bastoni per una serie di motivi: la protezione e l’identificazione del bastone. Hanno anche il pregio di aggiungere un po’ di personalità alla propria sacca. Tanti golfisti utilizzano anche i copri bastoni perché aiutano a mantenere l’attrezzatura in buono stato, durante il trasporto della sacca.

I copri bastoni maggiormente vengono utilizzati sui rescue, sui legni, sul driver e sul putter perché i ferri sono fatti di un materiale più “robusto” rispetto agli altri bastoni e necessitano meno protezioni da vari colpi.

Potrai trovare una varietà di copri bastoni in diversi materiali, lisci, tinta unita, a forma di vari animali (come se fossero delle marionette), fatti a mano con l’uncinetto etc… Quindi non esiste un copri bastone migliore dell’altro, ma si tratta solo di decidere quale usare in base al tuo gusto ed alla tua personalità. Certi sono molto economici mentre altri hanno un prezzo più sostenuto, quindi hai un’ampia varietà di scelta.

A prescindere da quello che sceglierai, ci sono molti vantaggi nell’ utilizzarli, adesso ti spiego nel dettaglio.

Protezione

Questa è la ragione primaria del perché noi golfisti utilizziamo i copri bastoni nella nostra sacca. Le coperture per le teste dei bastoni proteggono da ammaccature, scheggiature, intemperie, scalfitture e dai danni in generale.

Inoltre se tieni la sacca in cantina o in garage quando non è stagione per giocare a golf, i copri bastoni proteggono anche dalla polvere o dalla eventuale umidità.

Una piccola chicca di storia, se andiamo indietro nel tempo i legni ed il driver erano fatti di legno. I golfisti dovevano usare i copri bastoni poiché le coperture proteggevano sia dalle intemperie, sia da potenziali “rotture” del legno. Oggi, nonostante il cambiamento di materiale, continuiamo a proteggerli affinché resistano più a lungo.

C’è anche una ragione pratica per cui alcuni golfisti usano le coperture: il rumore. Lo sferragliare delle mazze da una buca all’altra può dare fastidio a certi golfisti, quindi le coperture evitano potenzialmente di infastidire gli altri.

Identificazione

Quando arriva il momento di giocare il prossimo colpo, può essere molto facile distinguere che bastone vuoi scegliere se hanno un copri legno che li caratterizza. Normalmente per ciascun bastone che decidi di “coprire” scegli un copri bastone diverso cosi da identificarlo più facilmente. In questo modo si evita la sfortuna di usare la mazza sbagliata e di commettere un errore.

La Personalità

Ti consiglio di considerare i tuoi copri bastoni come una forma della tua personalità. Alcuni golfisti preferiscono delle coperture più eleganti, altri vorranno mostrare la loro squadra sportiva del cuore o i propri animali preferiti. Non esiste una scelta sbagliata, seleziona quello che più ti piace e ti mette di buon umore. Questo ti aiuterà in campo quando dovrai usare quel bastone.

Quando giocavo, nella mia sacca avevo 4 copri bastoni diversi. Normalmente, erano copri bastoni che mi venivano regalati da persone per me importanti oppure i miei animali o personaggi preferiti.  Ti posso dire che la mia sacca è molto varia come stili di copri bastoni.

Sul mio driver ho un cappuccio logato del mio circolo negli Stati Uniti. Sul legno 3 ho il copri bastone che mi ha regalato una mia cara amica, Paula Creamer nonché campionessa del LPGA che apparteneva alla sua sacca nella 2017 Solheim Cup quando ha vinto la squadra Americana. Invece sugli altri due bastoni, ho un cappuccio che mi hanno regalato i miei genitori che rappresenta il mio cane e sull’altro ho Minnie, uno dei miei personaggi preferiti. Invece sul putter, ho sempre mantenuto la copertura originale.

Come puoi vedere la mia sacca è molto stravagante, ma ciascun copri bastone rappresentava una parte di me ed erano tutti fondamentali e molto importanti. È una dichiarazione della personalità in campo. Fallo anche tu, vedrai che ognuno di noi sceglierà quello che più ci rappresenta.

Non vedo l’ora ti vederti in campo con i tuoi nuovi copri bastoni!

Passate parola, gli amici sui green…sono per sempre!

Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, clicca qui per acquistare il tuo nuovo copri bastone.


Contenuti simili
Total
0
Share