Grace Kim vince il primo titolo sul LPGA Tour al LOTTE Championship

La rookie australiana Grace Kim ha vinto l’undicesima edizione del LOTTE Championship presented by Hoakalei, guadagnando il suo primo titolo sul LPGA Tour in un playoff con Yu Jin Sung e Yu Liu. Il trio di giocatrici ha chiuso l’evento a -12, con Kim che ha conquistato il titolo alla sua terza partecipazione al LPGA Tour.

Kim ha iniziato la giornata con un colpo di svantaggio rispetto a Sung, prima a pari merito con la campionessa Georgia Hall. Ha pareggiato subito a -9 con un birdie alla prima buca, ma la vincitrice del KLPGA l’ha subito ripresa, realizzando due birdie, alle buche tre e cinque, per portarsi a -11.

Le due proette si sono alternate al comando, mentre la cinese Yu Liu ha consegnato uno score bogey free con 8 birdie per portarsi  in prima posizione, a -12 totali.

Nel playoff a tre, sulla buca 18, le tre giocatrici hanno raggiunto il green in due colpi: Liu ha colpito lungo e a sinistra, Sung corta e a sinistra e Kim all’altezza della buca. Il terzo colpo di Liu è stato corto, quello di Sung lungo oltre il green, dando il vantaggio a Kim.

La 22enne, diplomata all’Epson Tour, ha mandato la palla in buca, regalando all’Australia la prima vincitrice del LPGA Tour da quando Minjee Lee ha vinto lo U.S. Women’s Open lo scorso anno.

Kim è la dodicesima giocatrice australiana a vincere nel LPGA Tour e raggiunge il suo idolo Karrie Webb, che è stata fondamentale per la sua giovane carriera.

“Penso che sia la ciliegina sulla torta della mia carriera”, ha detto. “So che è solo l’inizio, ma raggiungerlo mi motiva ancora di più. E’ davvero emozionante”.

Per l’azzurra Roberta Liti il torneo si è concluso dopo i primi due giri. Il risultato di +5 non le ha permesso di passare il taglio, fissato a +2.

LPGA Tour – LOTTE Championship presented by Hoakalei

Questa settimana le campionesse del LPGA Tour si spostano alle Hawaii per l’undicesima edizione del LOTTE Championship presented by Hoakalei, dal 12 al 15 aprile. La gara sarà disputata sul percorso del Hoakalei Country Club a Ewa Beach, sull’isola di Oahu.

Il campo si trova a meno di un miglio nell’entroterra dall’ Oceano Pacifico, il che renderà il vento un fattore importante nelle 72 buche. Le giocatrici si contenderanno un montepremi di $2.000.000, di cui $300.000 andranno alla vincitrice.

Gli esperti consigliano di seguire con attenzione 3 giocatrici tra le prime 10 del ranking mondiale:

  • Brooke Henderson, attualmente numero 7 al mondo, che ha vinto questo torneo nel 2018 e nel 2019 e ha conquistato la sua 13esima vittoria quest’anno al Tournament of Champions.
  • Celine Boutier, numero 8 al mondo, che ha vinto il Drive On Championship a marzo.
  • La coreana Hyo Joo Kim, attuale numero 9 al mondo che difende il titolo. Ha ottenuto cinque successi su questo circuito, comprensivi di un Major. Dall’inizio stagione 2023, non ha ancora concluso una gara al difuori della top 10.

Per la prima volta in questa stagione, tutte le 31 rookies del LPGA Tour 2023 saranno presenti. Il giovane gruppo è “capitanato” dalla 10 volte vincitrice della JLPGA Minami Katsu, che ha ottenuto un 7° posto al DIO Implant LA Open.

La giocatrice azzurra Roberta Liti sarà in campo questa settimana alle Hawaii, debuttando sul LPGA Tour. Roberta ha ottenuto la “carta” tramite la Qualifying School. Ha iniziato la stagione giocando sull’Epson Tour dimostrando una buona forma di gioco, attualmente è 22esima nella Race For the Card (la money list dell’Epson Tour).


Related Posts
Total
0
Share