Molinari 24°, Finau supera Rahm al Mexico Open at Vidanta

Finau si è assicurato il sesto titolo sul PGA Tour al Mexico Open at Vidanta.
La stretta amicizia tra Jon Rahm e Tony Finau si è sentita sull’ultima buca del Mexico Open at Vidanta, con un abbraccio sincero prima che Finau sigillasse la Sua vittoria con tre colpi di vantaggio sul recente campione del Masters.

Rahm e Finau si sfidano spesso, giocando nello stesso club in Arizona, ma questa volta è stato il campione americano a superare il n° 1 al mondo, in un’inversione di tendenza rispetto a un anno fa, quando Finau arrivò secondo a Rahm in Messico.

Finau ha chiuso con un punteggio di -24 al Vidanta Vallarta, con tre colpi di vantaggio sullo spagnolo, 2° a -21.

“Sono molto soddisfatto dei quattro giri che sono riuscito a riportare”, ha detto il vincitore. “Sapevo che oggi sarebbe stato un compito arduo affrontare il mio amico (Rahm) che è in ottima forma. Sono stato messo alla prova e ne sono uscito vincitore, una bella sensazione”.

Per Finau si tratta del quarto titolo sul PGA Tour negli ultimi 18 mesi, ma non è stato facile. Il campione ha dovuto tenere a bada anche un agguerrito Brandon Wu, che ha condiviso la leadership nella giornata di domenica. Solo alla buca 8 (bogey) e alla 10 (doppio bogey) Wu ha mollato il colpo, segnando un 68 di giornata, un -19 totale e posizionandosi al 3° posto del leaderboard.

Ironia della sorte, la classifica del Mexico Open della scorsa stagione vedeva Rahm al primo posto, Finau e Wu secondi a pari merito (insieme a Kurt Kitayama). Quest’anno, invece, Finau è al primo posto, Rahm al secondo e Wu al terzo.

Proseguendo nella classifica, al 4° posto, in solitaria, troviamo Akshay Bhatia, a -18, mentre condividono la 5a posizione, due colpi più indietro l’argentino Emiliano Grillo e gli americani Eric Cole e Austin Smotherman.

Francesco Molinari ha conquistato un’ottima 24esima posizione con un risultato di -10 totali dopo aver segnato quattro giri rispettivamente in 68 – 70 – 68 e 68 colpi.  Su 10 eventi giocati si tratta del 5° taglio passato e della seconda volta in top25.

PGA Tour – Mexico Open at Vidanta

I giocatori del PGA Tour si spostano in Messico, per la seconda volta in questa stagione, dal 27 al 30 aprile per il Mexico Open at Vidanta.

Il torneo sarà disputato presso il Vidanta Vallarta di Vallarta. I giocatori si sfideranno su un totale di 72 buche stroke play, con il consueto taglio dopo le prime 36 buche. La scorsa edizione è stata vinta dal recente vincitore del The Masters, Jon Rahm con uno score di -17. Lo ritroveremo in campo questa settimana per difendere il proprio titolo.

Oltre al campione in carica troveremo anche Tony Finau e Wyndham Clark, che sono attualmente tra i primi 20 della classifica della FedEx Cup.

Tony Finau si è classificato secondo in Messico nella scorsa stagione e ha mancato un solo taglio nella stagione attuale. Wyndham Clark ha ottenuto quattro piazzamenti tra i primi dieci quest’anno tra cui un 10° posto al WM Phoenix Open.

Ci saranno, inoltre, 17 giocatori latinoamericani tra cui Nico Echavarria che attualmente è al 67° posto nella classifica della FedEx Cup. Il giocatore colombiano ha vinto il Puerto Rico Open quest’anno.

Saranno in campo anche i seguenti campioni di Major: Gary Woodland, Jimmy Walker, Geoff Ogilvy e l’azzurro Francesco Molinari. In aggiunta ci saranno anche Nicolai Hojgaard e Ryan Gerard.

Gli esperti consigliano di tenere d’occhio anche Brandon Wu, che detiene il record del percorso insieme a Tony Finau e si è classificato secondo l’anno scorso. La sua stagione è stata finora caratterizzata da un secondo posto a Pebble Beach.

Vidanta Vallarta è un par 71 di 6.817 metri inaugurato nel 2015 che si snoda lungo il fiume Ameca ed offre una vista sulla Sierra Madres ad ogni buca. Questo percorso è stato classificato come il 24° più difficile nella stagione scorsa del PGA Tour e la buca 10 (par4 di 470 metri) si è classificata come l’ottava buca più difficile di tutto il PGA Tour. Lo scorso anno questa buca ha fatto segnare l’unico bogey a Jon Rahm, nel round finale.

I grandi green del percorso sono protetti da bunker cavernosi, ma ci sono ampie aree di atterraggio. Per questa edizione del torneo, ci saranno 51 nuovi bunker, per un totale di 106 ed il percorso si è allungato di 230 metri rispetto al progetto originale.

I giocatori si contenderanno un montepremi di $7.700.000 ed il vincitore si aggiudicherà, oltre al montepremi, anche 500 punti nella corsa alla FedEx Cup.

Torna in campo, questa settimana, il nostro Francesco Molinari, che sarà l’unico giocatore azzurro presente nel field.

Sarà possibile seguire il torneo dal 27 al 30 aprile, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini, Nicola Pomponi e Federico Colombo alla seguente programmazione:


Related Posts
Total
0
Share