Maximilian Rottluff ha saputo mantenere i nervi saldi e ha conquistato la sua prima vittoria sul Challenge Tour all’UAE Challenge.
Il campione tedesco, che questa settimana ha fatto il suo debutto di stagione al Saadiyat Beach Golf Club, ha chiuso un giro finale in 70 colpi (-2) ed il torneo a -14 per portarsi in vantaggio di un colpo sul numero uno della Road to Mallorca Ugo Coussaud.
Il 30enne, che nel 3° round ha segnato il record del percorso (63 colpi) è stato felice di ottenere una vittoria memorabile ad Abu Dhabi.
“Significa tutto”, ha detto. “Sono davvero senza parole. Questo inverno non ero sicuro se avrei continuato a giocare o meno, ma eccomi qui.
Rottluff è salito al 14° posto della classifica Road to Mallorca e si è assicurato il diritto di giocare sul Challenge Tour per il resto della stagione.
Coussaud ha concluso l’UAE Challlenge al 2° posto (-13), precedendo di un colpo lo scozzese Craig Howie e l’olandese Lars van Meijel, che hanno condiviso il 3° posto, a -12.
5° posto per lo spagnolo Ivan Cantero Gutirrez, insieme all’inglese James Allan, con un risultato di -11.
E’ stata ottima la performance dell’azzurro Matteo Manassero, che ha girato in 72 – 68 – 68 – 70. Con un risultato finale di 10 sotto il PAR è 7° nel leaderboard e sale al 36° posto della Road to Mallorca.
Andrea Pavan e Lorenzo Scalise non sono riusciti a passare il taglio, fissato al PAR del campo.
Challenge Tour – UAE Challenge
I giocatori del Challenge Tour rimangono negli Emirati Arabi per la seconda settimana consecutiva. Tornano in campo dal 4 al 7 maggio per il UAE Challenge che verrà disputato preso il Saadiyat Beach Golf Club di Abu Dhabi.
Il field è eccezionale e vede in campo i primi 10 giocatori della Road To Mallorca: Ugo Coussaud, JJ Senekal, Adam Blomme, Benjamin Follett-Smith, l’azzurro Lorenzo Scalise, Dylan Mostert, Jaco Prinsloo, Manuel Elvira, Ricardo Gouveia e Casey Jarvis.
Ricardo Gouveia, che grazie alla vittoria dell’Abu Dhabi Challenge la scorsa settimana è entrato nella top20 della classifica Road to Mallorca, spera di continuare la sua positiva performance al Saadiyat Beach Golf Club.
Il percorso è un par 72 di 6.995 metri progettato da Gary Player. Il campo è situato in riva al Golfo Arabico ed i laghi d’acqua salata e le dune della spiaggia nel suo design sono altamente apprezzati. Essendo posizionato sulla costa, il vento potrebbe essere un fattore determinante, anche se non si devono sottovalutare i 60 bunker.
Il Saadiyat Beach Golf Club offre rifugio ad oltre 160 specie di uccelli, 250 gazzelle di montagna ed a un ringiovanimento delle piante autoctone e svolge un ruolo attivo nel sostenere gli sforzi del programma di conservazione delle tartarughe di Saadiyat Island.
I 156 giocatori si sfideranno per un montepremi di $300.000 e potranno guadagnare 2000 punti nella Race to Mallorca.
Questa settimana prenderanno il via ad Abu Dhabi 3 giocatori azzurri: Andrea Pavan, Lorenzo Scalise e Matteo Manassero.