Jesper Svensson ha saputo mantenere i nervi saldi per conquistare la prima vittoria sul Challenge Tour, in un’emozionante giornata finale al B-NL Challenge Trophy.
Al Twentsche Golfclub lo svedese, al suo primo evento della stagione 2023, ha realizzato un giro finale in 66 colpi (-5), per raggiungere un risultato totale di -14 e vincere, con un colpo di vantaggio, sul sudafricano Brandon Stone.
Stone era in testa alla buca 18, ma dopo un tee shot sbagliato ha segnato un bogey e ceduto la leadership a Svensson, che ha consegnato uno score con 5 birdie sulle prime nove buche per assicurarsi la prima vittoria sul Challenge Tour.
La vittoria, per il 27enne svedese, significa la garanzia di giocare sulla Road to Mallorca per il resto della stagione.
“È incredibile”, ha detto. “Non posso crederci. Per me è stato il primo evento della stagione sul Challenge Tour!”
Il duo inglese, composto da Alex Fitzpatrick e Will Enefer, ha chiuso in parità al terzo posto, a -12. Il leader delle 54 buche, il francese Benjamin Hebert, insieme all’americano Cole Madey e allo svedese Christofer Blomstrand hanno chiuso il B-NL Challenge Trophy a -11, quinti a pari merito.
Il primo azzurro in campo è Aron Zemmer, 22esimo nel leaderboard con un -5 totale, dopo un round finale chiuso in 70 colpi. Il campione, che ha riportato ottimi risultati sul Mena Tour, ha esordito con questa splendida performance sul Challenge Tour.
I colleghi azzurri Paratore, Scalise, Mazzoli, De Leo e Manassero non sono purtroppo riusciti a passare il taglio, fissato a -1.
La vittoria di Svensson lo catapulta al 16° posto della Road to Mallorca. Il francese Ugo Coussaud mantiene saldo il primo posto, mentre Stone sale di 14 posizioni, al secondo. Il sudafricano JJ Senekal scende di un posto (3°), lo svedese Adam Blomme è quarto e lo zimbabwese Benjamin Follett-Smith completa la top5.
Challenge Tour – B-NL Challenge Trophy
I giocatori del Challenge Tour si sfideranno nei Paesi Bassi per il B-NL Challenge Trophy. La gara verrà disputata dal 18 al 21 maggio sul par 71 di 6.240 metri del Twentsche Golf Club di Deldenerbroek. I giocatori competeranno per un montepremi di $250.000 e potranno guadagnare 2000 punti nella Race to Mallorca.
Questo evento si gioca ad anni alterni nei Paesi Bassi ed in Belgio ed è sostenuto sia dalla Federazione Olandese che dalla Federazione Golfistica Reale Belga (KBGF).
Nel field questa settimana possiamo trovare 5 dei primi 6 giocatori dell’attuale ordine di merito nella Race to Mallorca: il numero 2 JJ Senekal, il numero 3 Adam Blomme, il numero 4 Benjamin Follett-Smith, il numero 5 Jaco Prinsloo e l’azzurro Lorenzo Scalise che attualmente si trova in 6° posizione.
Ci saranno anche 5 dei vincitori di questa stagione: Benjamin Follett-Smith vincitore del primo evento stagionale, JJ Senekal vincitore del SDC Open, Dylan Mostert vincitore del Nelson Mandela Bay Championship, Ricardo Gouveia vincitore dell’Abu Dhabi Challenge e Maximilian Rottluff che ha vinto l’ultimo torneo disputato (l’UAE Challenge).
La scorsa edizione del B-NL Challenge Trophy, disputata nel 2022 in Belgio, fu vinta da Alexander Knappe. Il giocatore tedesco non sarà in campo questa settimana in quanto approdato sul Tour Maggiore Europeo.
Ci saranno 8 giocatori azzurri in campo in Olanda: Jacopo Vecchi Fossa, Aron Zemmer, Renato Paratore, Andrea Pavan, Lorenzo Scalise, Matteo Manassero, Gregorio De Leo e Stefano Mazzoli.