Orari e Tornei della settimana dal 22 al 28 maggio

Nella settimana dal 22 al 28 maggio ecco quali saranno gli appuntamenti dei principali tour professionistici:

PGA Tour – Charles Schwab Challenge

Questa settimana, dal 25 al 28 maggio, i campioni del PGA Tour si spostano in Texas per il Charles Schwab Challenge presso il Colonial Country Club di Fort Worth. I giocatori affronteranno il campo come un par 70 di 6.589 metri.

Il campo è stato soprannominato “Hogan’s Alley” dopo che Ben Hogan ha vinto quattro delle prime sette edizioni di questo evento e si è piazzato non oltre il quarto posto nelle altre tre.

Ad oggi è Jordan Spieth il giocatore più costante al Colonial Country Club. Ha vinto il torneo nel 2016, si è classificato tre volte secondo e si è piazzato fuori dalla top10 solo due volte in 10 partecipazioni.

I bookmakers consigliano di tenere d’occhio questa settimana:

  • Jordan Spieth, che torna a gareggiare dopo il ritiro dall’AT&T Byron Nelson a causa di un infortunio e la settimana scorsa ha giocato con una fasciatura al polso. In questa stagione Spieth ha mancato tre tagli, ma ha anche collezionato una serie di ottimi risultati.
  • Sam Burns, che sarà in campo per difendere il titolo conquistato la scorsa stagione. Burns non ha superato il taglio al PGA Championship, ma ha quattro top-10 quest’anno. Tra questi, una vittoria al World Golf Championships-Dell Technologies Match Play.
  • Scottie Scheffler, che è tornato il numero 1 al mondo dopo il suo 2° posto al PGA Championship, dove ha condiviso la leadership dopo 36 buche. Scheffler ha ottenuto due vittorie in questa stagione, al The Players ed al WM Phoenix Open.
  • Viktor Hovland, che ha condiviso la leadership delle 36 buche del PGA Championship con Scheffler e Corey Conners. Il campione ha ottenuto due top25 nelle sue due partecipazioni precedenti al torneo. In passato ha vinto l’Hogan Award che viene assegnato al Colonial al miglior giocatore del college e del golf amatoriale.
  • Max Homa, due volte vincitore in questa stagione, che si presenta per la quinta volta a Fort Worth.
  • Tony Finau, che parteciperà al Charles Schwab Challenge per l’ottava volta. Qui non ha mai mancato un taglio e si è classificato quarto un anno fa.
  • Justin Rose, che vinse l’edizione 2018 di questo torneo, ha partecipato al Charles Schwab Challenge per nove volte. Lo scorso anno è stata la prima volta che ha mancato il taglio, ma la scorsa settimana ha riportato un 9° posto.
  • Collin Morikawa, che parteciperà al Charles Schwab Challenge per la quarta volta, dopo aver ottenuto quattro top10 in questa stagione.

I giocatori affronteranno il percorso progettato da John Bredemus e Perry Maxwell per la 78esima volta. Il Charles Schwab Challenge, infatti, è il più longevo tra i non Major del Tour a disputarsi sullo stesso percorso.

Il Country Club sarà sottoposto a una ristrutturazione da 20 milioni di dollari, guidata da Gil Hanse, a partire dalla conclusione del torneo di quest’anno.

I giocatori gareggeranno per un montepremi di $8.700.000 ed il vincitore si aggiudicherà 500 punti nella corsa alla FedEx Cup.

Potremo seguire il torneo dal 25 al 28 maggio, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Nicola Pomponi e Maurizio Trezzi alla seguente programmazione:

DP World Tour – KLM Open

Dal 25 al 28 maggio i campioni del DP World Tour si sfideranno nei Paesi Bassi per il 103° KLM Open. La gara sarà ospitata per la terza volta consecutiva presso il Bernardus Golf di Cromvoirt, nei Paesi Bassi. Il campo sarà giocato come un par 72 di 6.808 metri.

Il KLM Open è uno dei più antichi tornei sportivi internazionali dei Paesi Bassi. Oltre al defending champion, in campo ci saranno 5 giocatori nella top10 della Race to Dubai.

La scorsa edizione è stata vinta dal giocatore Victor Perez, che ritroveremo in campo questa settimana, in un playoff su 4 buche contro Ryan Fox. Il campione francese ad inizio stagione ha vinto il prestigioso Abu Dhabi Championship, un evento delle Rolex Series, grazie al quale è ora terzo nella Race to Dubai.

Nei Paesi Bassi ci sarà anche Adrian Meronk, numero quattro europeo, che ha vinto l’80° Open d’Italia sul percorso della Ryder Cup. Il polacco si è classificato terzo l’anno scorso e ha mancato di un solo colpo lo spareggio.

Oltre ai giocatori già citati, vedremo in campo Rasmus e Nicolai Højgaard, Pablo Larrazabal, Adri Arnaus, Robert MacIntyre e Thriston Lawrence tutti nella top100 mondiale.

Tornano a giocare anche 4 past winners: Ashun Wu, Ross Fisher, Gonzalo Fernandez-Castaño e Kristoffer Broberg.

Il due volte vincitore e ambasciatore del torneo Joost Luiten, in ottima forma, è attualmente il numero 18 della Race to Dubai e può essere considerato uno dei grandi favoriti al KLM Open 2023.

Per il secondo anno consecutivo, il KLM Open varrà come torneo di qualificazione per gli U.S. Open. Due giocatori si assicureranno un posto nel Major attraverso un ordine di merito definito dai risultati ottenuti in quattro tornei del DP World Tour. Il KLM Open è il terzo di questi quattro tornei, mentre l’evento finale sarà il Porsche European Open della prossima settimana.

Seguiremo con attenzione i 4 giocatori azzurri in campo: Guido Migliozzi, Filippo Celli, Edoardo Molinari e Renato Paratore.

I 156 giocatori questa settimana si contenderanno un montepremi di $2.000.000 ed il vincitore, oltre al montepremi, si aggiudicherà 2.750 punti nella R2DR.

Potremo seguire la gara dal 25 al 28 maggio, sui canali di Sky Sport alla seguente programmazione:

Challenge Tour – Copenhagen Challenge presented by Ejner Hessel

Per il decimo torneo stagionale, il Challenge Tour si sposta in Danimarca per il 2023 Copenhagen Challenge presented by Ejner Hessel a Copenhagen. Il torneo verrà disputato presso il Royal Golf Club dal 25 al 28 maggio. Il percorso è un par 72 di 6.407 metri.

Questa settimana i giocatori avranno un montepremi di euro 250.000 e potranno guadagnare 2000 punti nella Race to Mallorca.

In campo in Danimarca ci saranno 2 giocatori tra i primi 3 dell’attuale Race to Mallorca: Ugo Coussaud attualmente leader e J.J. Senekal che si trova al terzo posto.

Con loro vedremo anche 7 dei 9 vincitori stagionali: Benjamin Follett-Smith vincitore del primo evento 2023, Dylan Mostert vincitore del Nelson Mandela Bay Championship, Ricardo Gouveia vincitore dell’Abu Dhabi Challenge, Maximilian Rottluff vincitore del UAE Challenge e Jesper Svensson vincitore dell’ultimo evento giocato, il B-NL Challenge Trophy.

La scorsa edizione, che è stata anche la prima del torneo, fu vinta da Freddy Schott, ma quest’anno il percorso sul quale verrà disputata è un altro.

Ci saranno ben 8 giocatori azzurri in campo: Jacopo Vecchi Fossa, Aron Zemmer, Francesco Laporta, Andrea Pavan, Lorenzo Scalise, Matteo Manassero, Gregorio De Leo e Stefano Mazzoli.

LIV – Washington DC

Dal 26 al 28 maggio, i giocatori della LIV Golf League disputeranno il settimo dei 14 tornei della stagione 2023. La gara sarà ospitata dal Trump National Golf Club Washington di Potomac Falls in Virginia.

In campo ci saranno 48 giocatori divisi in 12 teams diversi che si sfideranno su 54 buche in stroke-play. I giocatori in campo si contenderanno un montepremi di $25.000.000: il vincitore della classifica individuale guadagnerà $4.000.000, mentre i componenti della squadra vincente guadagneranno $ 3.000.000.

Questa sarà la prima tappa della LIV Golf nella zona di Washington D.C. In campo ci sarà al suo esordio dopo la vittoria del PGA Championship, Brooks Koepka.  Per lui si tratta della quinta vittoria Major in carriera e del terzo titolo ottenuto nel PGA Championship.

Oltre a Koepka, altri 15 giocatori della LIV Golf League che hanno partecipato al PGA Championship della scorsa settimana saranno presenti in campo. Tra questi, il capitano del Crushers GC Bryson DeChambeau, che ha chiuso al 4° posto ed il capitano del Ripper GC Cameron Smith, 9° nel leaderboard finale.

Il torneo potrà essere seguito gratuitamente in diretta e su richiesta tramite LIV Golf Plus. LIV Golf Plus è disponibile per il download su iOS, Android, FireTV e su LIVGolfPlus.com

LPGA – Bank of Hope LPGA Match-Play presented by MGM Rewards

Il circuito maggiore femminile LPGA si sposta in Nevada per il Bank of Hope LPGA Match-Play presented by MGM Rewards. Il torneo sarà ospitato presso lo Shadow Creek Golf Club di Las Vegas dal 24 al 28 maggio.

Questa sarà la terza edizione del torneo, la prima edizione nel 2021 fu vinta da Ally Ewing e la scorsa edizione da Eun-Hee Ji.

Per i primi 3 giorni le 64 giocatrici saranno suddivise in 16 gruppi di 4 e si sfideranno all’interno del proprio gruppo in una competizione match play (round robin). La 1a classificata di ogni gruppo passerà agli incontri ad eliminazione singola. Sabato mattino si giocheranno otto match, seguiti dai quarti di finale nel pomeriggio. Domenica, invece, ci saranno le due semifinali al mattino, per determinare le due campionesse che si affronteranno nel Championship Match del pomeriggio.

In campo ci sarà l’attuale numero 3 della Race to the CME Globe, Brooke Henderson, la numero 6 Jennifer Kupcho, la numero 8 Xiyu Lin e la numero 10 Leona Maguire.

Le giocatrici avranno un montepremi di $1.500.000 e 500 punti nella Race to the CME Globe.

LET – Belgian Ladies Open

Questa settimana il Ladies European Tour si sposta in Belgio per il Belgian Ladies Open. La gara si svolgerà dal 26 al 28 maggio presso il Naxhelet Golf Club di Wanze. Il giorno dopo la conclusione del torneo, il 29 maggio si svolgerà la qualifica dello U.S. Open sul medesimo percorso.

L’attuale defending champion non sarà presente nel field di questa settimana poichè la svedese Linn Grant ha vinto la Race to Costa del Sol, il Rookie of the Year ed il Player of the Year nel 2022.

Il Belgian Ladies Open fu disputato per la prima volta nel 1985, al Royal Waterloo Golf Club dove Laura Davies ottenne la vittoria con un colpo di vantaggio sulla connazionale Maxine Burton.

Tra le 126 giocatrici che si sfideranno per un montepremi di Euro 300.000, una delle favorite è Lily May Humphreys che ha vinto il Joburg Ladies Open ad inizio marzo.

Saranno due le giocatrici azzurre che parteciperanno a questo torneo: Virginia Elena Carta e Clara Manzalini.


Related Posts
Total
0
Share