Patricia Isabel Schmidt ha realizzato un giro finale in sei sotto il par (66) per vincere il Belgian Ladies Open 2023 con due colpi di vantaggio al Naxhelet Golf Club.
La campionessa tedesca passa dall’84° all’ottavo posto nella Race to Costa del Sol 2023
Alla vigilia dell’ultima giornata, la Schmidt si trovava a tre colpi di distanza dalla leader Maria Hernandez, con un punteggio di cinque sotto il par.
Questa mattina, dopo aver segnato due bogey alla terza e alla quinta buca, ha realizzato quattro birdie consecutivi dalla 6a alla 9a buca, facendo seguito con altri due birdie alla 12 e alla 13 ed uno splendido eagle alla 14, per volare al 1° posto e conquistare il suo primo titolo sul Ladies European Tour.
“Non ho parole da dire in questo momento! Ero così nervosa sull’ultimo tee”, ha detto la rookie, che ha ottenuto la sua carta attraverso il LET Access Series lo scorso anno. “Mi sentivo davvero tremare durante l’ultimo putt”
Due giocatrici hanno concluso la giornata in parità per il secondo posto, con la tedesca Chiara Noja e la spagnola Maria Hernandez, leader al termine delle 36 buche, a -9.
La tedesca Olivia Cowan ha realizzato un’altra ottima performance, con un giro finale di 68 (-4) per concludere al quarto posto, a -8, con l’italiana Clara Manzalini un colpo più indietro in quinta posizione.
Clara ha realizzato un primo giro in 71 colpi, un secondo in 67 ed il giro finale in 71 ed è seguita da sei giocatrici che chiudono il torneo in parità a -6: la francese Agathe Sauzon, la svizzera Vanessa Knecht, la belga Manon De Roey, la francese Charlotte Liautier, la spagnola Mireia Prat e l’indiana Diksha Dagar, tutte al 6° posto.
Buona anche la prestazione di Virginia Elena Carta che termina il Belgian Ladies Open 2023 al 24° posto, a -2 totali, dopo tre round chiusi rispettivamente in 69 – 76 e 69 colpi.
LET – Belgian Ladies Open
Questa settimana il Ladies European Tour si sposta in Belgio per il Belgian Ladies Open. La gara si svolgerà dal 26 al 28 maggio presso il Naxhelet Golf Club di Wanze. Il giorno dopo la conclusione del torneo, il 29 maggio si svolgerà la qualifica dello U.S. Open sul medesimo percorso.
L’attuale defending champion non sarà presente nel field di questa settimana poichè la svedese Linn Grant ha vinto la Race to Costa del Sol, il Rookie of the Year ed il Player of the Year nel 2022.
Il Belgian Ladies Open fu disputato per la prima volta nel 1985, al Royal Waterloo Golf Club dove Laura Davies ottenne la vittoria con un colpo di vantaggio sulla connazionale Maxine Burton.
Tra le 126 giocatrici che si sfideranno per un montepremi di Euro 300.000, una delle favorite è Lily May Humphreys che ha vinto il Joburg Ladies Open ad inizio marzo.
Saranno due le giocatrici azzurre che parteciperanno a questo torneo: Virginia Elena Carta e Clara Manzalini.