Emiliano Grillo ha realizzato un putt da 1 metro e mezzo per segnare il birdie della vittoria alla seconda buca di playoff al Colonial.
Al Charles Schwab Challenge il campione argentino conquista la sua seconda vittoria sul PGA Tour 7 anni e mezzo dopo la prima (ottenuta nell’ottobre 2015 a Napa).
Grillo ha imbucato il putt vincente alla buca 16, la stessa in cui aveva preso il comando prima di dover disputare il playoff. Grillo e Adam Schenk, infatti, hanno terminato il torneo entrambi a -8.
Il 30enne argentino è in un ottimo stato di forma: ha ottenuto altri quattro piazzamenti in top10 in questa stagione, mentre Schenk, 31enne originario dell’Indiana, al suo 171° evento sul Tour, è ancora alla ricerca della sua prima vittoria.
Per il vincitore, l’ultimo round non è stato semplice, ma molto emozionante: in testa dalla buca 16, ha segnato un doppio bogey alla buca 18, che lo ha costretto al playoff.
Il rookie del PGA Tour Harry Hall, nel gruppo finale con Schenk, ha fatto bogey all’ultima buca dopo un drive in acqua e non è riuscito a prendere parte al playoff. Si è classificato terzo. a -7, a pari merito con il favorito Scottie Scheffler, il giocatore numero 1 al mondo, che ha fatto una hole-in-one alla buca 8 per ottenere il suo 67 finale.
Paul Haley II ha chiuso il round finale del Charles Schwab Challenge con un 67, per posizionarsi al 5° posto del leaderboard, con un -6 totale.
Il campione in carica Sam Burns ha realizzato un 68 conclusivo e con un -5 totale è sesto in classifica, a pari merito con Michael Kim (67) e Rickie Fowler (67).
PGA Tour – Charles Schwab Challenge
Questa settimana, dal 25 al 28 maggio, i campioni del PGA Tour si spostano in Texas per il Charles Schwab Challenge presso il Colonial Country Club di Fort Worth. I giocatori affronteranno il campo come un par 70 di 6.589 metri.
Il campo è stato soprannominato “Hogan’s Alley” dopo che Ben Hogan ha vinto quattro delle prime sette edizioni di questo evento e si è piazzato non oltre il quarto posto nelle altre tre.
Ad oggi è Jordan Spieth il giocatore più costante al Colonial Country Club. Ha vinto il torneo nel 2016, si è classificato tre volte secondo e si è piazzato fuori dalla top10 solo due volte in 10 partecipazioni.
I bookmakers consigliano di tenere d’occhio questa settimana:
- Jordan Spieth, che torna a gareggiare dopo il ritiro dall’AT&T Byron Nelson a causa di un infortunio e la settimana scorsa ha giocato con una fasciatura al polso. In questa stagione Spieth ha mancato tre tagli, ma ha anche collezionato una serie di ottimi risultati.
- Sam Burns, che sarà in campo per difendere il titolo conquistato la scorsa stagione. Burns non ha superato il taglio al PGA Championship, ma ha quattro top-10 quest’anno. Tra questi, una vittoria al World Golf Championships-Dell Technologies Match Play.
- Scottie Scheffler, che è tornato il numero 1 al mondo dopo il suo 2° posto al PGA Championship, dove ha condiviso la leadership dopo 36 buche. Scheffler ha ottenuto due vittorie in questa stagione, al The Players ed al WM Phoenix Open.
- Viktor Hovland, che ha condiviso la leadership delle 36 buche del PGA Championship con Scheffler e Corey Conners. Il campione ha ottenuto due top25 nelle sue due partecipazioni precedenti al torneo. In passato ha vinto l’Hogan Award che viene assegnato al Colonial al miglior giocatore del college e del golf amatoriale.
- Max Homa, due volte vincitore in questa stagione, che si presenta per la quinta volta a Fort Worth.
- Tony Finau, che parteciperà al Charles Schwab Challenge per l’ottava volta. Qui non ha mai mancato un taglio e si è classificato quarto un anno fa.
- Justin Rose, che vinse l’edizione 2018 di questo torneo, ha partecipato al Charles Schwab Challenge per nove volte. Lo scorso anno è stata la prima volta che ha mancato il taglio, ma la scorsa settimana ha riportato un 9° posto.
- Collin Morikawa, che parteciperà al Charles Schwab Challenge per la quarta volta, dopo aver ottenuto quattro top10 in questa stagione.
I giocatori affronteranno il percorso progettato da John Bredemus e Perry Maxwell per la 78esima volta. Il Charles Schwab Challenge, infatti, è il più longevo tra i non Major del Tour a disputarsi sullo stesso percorso.
Il Country Club sarà sottoposto a una ristrutturazione da 20 milioni di dollari, guidata da Gil Hanse, a partire dalla conclusione del torneo di quest’anno.
I giocatori gareggeranno per un montepremi di $8.700.000 ed il vincitore si aggiudicherà 500 punti nella corsa alla FedEx Cup.
Potremo seguire il torneo dal 25 al 28 maggio, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Nicola Pomponi e Maurizio Trezzi alla seguente programmazione: