I grip

Che bello essere di nuovo insieme, oggi ti voglio portare alla scoperta delle varie tipologie di grip dei bastoni. Il grip è la parte del bastone dove appoggi le tue mani per impugnarlo.

Prova a pensare: come la scelta degli pneumatici della tua auto influiscono sulle prestazioni della tua macchina, i grip possono avere un’importante influenza sulle prestazioni dei tuoi bastoni. Possono incidere sulla sensazione che hai con il bastone, sulle sue prestazioni e, quindi, sulla qualità del tuo gioco.

Sono sicura che la maggior parte dei golfisti non pensa all’importanza dei grip. Normalmente non ci si pensa finché il bastone funziona, invece devi considerare il grip come il tuo unico punto di contatto con i vari bastoni. Questa parte di attrezzatura da golf, molto spesso trascurata, è molto importante!

Adesso ti spiego i principali tipi di grip, la corretta manutenzione e quando devi cambiarli.

Le tipologie di Grip

Esistono tre tipi principali di grip che potrai scegliere: in velluto, con la corda o quelli multi-mescola. La scelta più adatta dipenderà dalla tua sensazione al tatto. Deve risultarti confortevole cosi da consentirti di impugnare e controllare il bastone nella maniera corretta.

Velvet Grip

Questi grip spesso vengono realizzati con una mescola di gomma per una sensazione ottimale.

I materiali misti migliorano la presa in condizioni di bagnato rispetto alle impugnature in gomma.

Molti grip di questo stile hanno una tessitura superficiale che non è ruvida come quella del cordino, ma, al contrario è soffice ed aumenta la presa allontanando l’umidità.

Se ti piace impugnare il bastone in modo più forte potresti trovare questo tipo di grip troppo morbido per i tuoi gusti.

Grip con la corda

Questa tipologia contiene un materiale in corda nel grip per renderli più durevoli e robusti.

Hanno delle eccellenti prestazioni quando hai le mani sudate o il tempo è umido, anche se a certi golfisti non piace la superficie più ruvida o soffri per le mani particolarmente delicate.

Grip multi-mescola

Questi sono stati creati combinando i migliori aspetti dei grip in gomma e dei grip in corda unendoli in questa unica impugnatura. Il materiale in gomma è spesso utilizzato nella parte inferiore della mano per migliorare la sensibilità e la reattività.

Il materiale in corda è spesso utilizzato nella parte superiore della mano per ottenere il massimo controllo in qualsiasi condizione atmosferica.

Consiglio Pro: È molto importante considerare il materiale, la struttura della superficie e la durata quando si sceglie il grip più adatto alle tue necessità. Devi assolutamente anche considerare la frequenza con cui giochi e se giochi spesso in condizioni di bagnato, caldo o umidità. Se fosse cosi, è necessario un grip che resista all’umidità e che non dia la sensazione di scivolare dalle mani durante lo swing.

La manutenzione

È inevitabile che, prima o poi, i grip debbano essere sostituiti. Ma questo non significa che puoi trascurare la regolare manutenzione. Con dei piccoli accorgimenti potrai prolungare la vita e l’efficacia dei tuoi grip.

Consiglio Pro: Per pulire i grip in modo efficace e semplice ti servirà un sapone per i piatti delicato, dell’acqua e una salvietta. Questo è quello che usavo regolarmente per pulire i miei grip. In una bacinella mettevo dell’acqua tiepida con un pochino di sapone. Immergevo i grip solo fino a coprirli. Poi uno ad uno, li prendevo e con l’asciugamano strofinavo i grip per rimuoverle l’acqua e asciugarli.

Mentre li pulisci devi controllare che non ci siano segni di usure sui grip, come crepe, punti lucidi o punti lisci. Se dovessi trovare questi segni è, giunto il momento di sostituirli.

Sostituzione

Ogni quanto devi cambiare i grip? La risposta è semplice, non appena ti accorgi che sono usurati. Quando noti dell’usura o il rendimento inizia a diminuire per esempio ti scivolano spesso dalle mani allora conviene sostituirli.

Generalmente se giochi una o due volte a settimana per la maggior parte dell’anno, allora è consigliabile cambiare i grip una volta all’anno.

Consiglio Pro: Scegli il grip più adatto a te, non esiste un grip giusto o sbagliato. Per la manutenzione, ti posso dire che io allenandomi giornalmente, li pulivo almeno una volta alla settimana e soprattutto li pulivo prima di ogni giro di gara per essere sicura che la mia prestazione sarebbe stata ai massimi livelli.

Passate parola, gli amici sui green…sono per sempre!

Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, clicca qui per acquistare il tuo nuovo grip.


Related Posts
Total
0
Share