Tom McKibbin ha ottenuto la sua prima vittoria sul DP World Tour al Porsche European Open 2023.
Il rookie nordirlandese è riuscito a tenere a bada i campioni “di casa” Maximilian Kieffer e Marcel Siem realizzando un giro finale in 70 colpi, per chiudere il torneo a nove sotto il par, con due colpi di vantaggio sui campioni al secondo posto.
Per McKibbin è la 26esima partecipazione ad un torneo del DP World Tour, Circuito che si è guadagnato grazie alla carta ottenuta sul Challenge Tour nel 2022.
Il giovane campione ha dichiarato: “Probabilmente lo capirò solo domani, ma avere mio padre qui e vincere davanti a lui è davvero incredibile. Cosa ho imparato?! Che sono abbastanza bravo per vincere. Ho sempre pensato di esserlo, ma dimostrarlo oggi è stato davvero importante”.
Il terzo giro si era chiuso con sei giocatori al 1° posto, tra cui il nordirlandese oggi vincitore.
Il francese Julien Guerrier (72 di giornata) e i tedeschi Marcel Siem (oggi 71) e Maximilian Kieffer (70) hanno dato filo da torcere al leader, ma hanno chiuso il Porsche European Open due colpi più indietro, a pari merito a -7, condividendo la seconda posizione.
Il francese Frederic Lacroix ha segnato un giro finale di cinque sotto il par, mentre gli altri leader del terzo giro condividono il sesto posto a -4: l’inglese Jordan Smith , lo scozzese David Law, lo svedese Alexander Björk ed il danese John Axelsen.
Francesco Laporta, primo azzurro in campo, ha chiuso il round finale con un brillante score di 69 colpi (-4) che gli ha permesso di guadagnare 23 posizioni classifica ed essere 14esimo nel leaderboard.
39° posto per Edoardo Molinari (+4 finale), seguito, un colpo più indietro, da Renato Paratore, 44°.
Guido Migliozzi non è riuscito a passare il taglio dopo le prime 36 buche, fissato a +4.
DP World Tour – Porsche European Open
I campioni del DP World Tour si sfideranno in Germania per il Porsche European Open, dal 1 al 4 giugno. La gara, alla sua 40esima edizione, sarà ospitata al Green Eagle Golf Courses di Amburgo. Il campo sarà giocato come un par 73 di 6.828 metri.
Questo sarà il sesto anno consecutivo che il Porsche European Open viene ospitato presso il Green Eagle Golf Courses di Amburgo.
La scorsa edizione fu vinta dal Finlandese Kalle Samooja, che torna in campo a difendere il suo titolo. L’anno scorso realizzò un record, segnando un risultato di 8 colpi sotto il par nell’ultimo giro e vincendo con due colpi di vantaggio.
Con questo evento si conclude la serie di qualificazione per gli U.S. Open: alla fine della settimana, i primi due classificati del mini-ordine di merito (non esenti per altri motivi), si assicureranno un posto nel field del terzo Major Championship dell’anno al Los Angeles Country Club, dal 15 al 18 giugno.
Dal 2015 il Porsche European Open è stato trasferito in Germania e le speranze che il vincitore possa essere “di casa” sono alte. L’ultimo vincitore tedesco di questo evento fu Bernhard Langer, nel 1995.
In campo ci saranno Marcel Siem, Yannik Paul, Maximilian Kieffer e Nick Bachem, tutti vincitori tedeschi che negli ultimi mesi hanno conquistato titoli sul DP World Tour, che sperano di continuare a rappresentare al meglio la loro nazione.
Questa settimana il Porsche European Open festeggia la sua 40esima edizione ed anche il 75° anniversario della nascita del marchio Porsche. Prima che, 8 anni fa, Porsche diventasse lo sponsor principale dell’evento, la gara si svolgeva nel Regno Unito.
Seguiremo con attenzione i 4 giocatori azzurri presenti: Guido Migliozzi, Edoardo Molinari, Renato Paratore e Francesco Laporta.
Il montepremi di questa settimana sarà di $2.000.000 ed il vincitore si aggiudicherà 2750 punti nella R2DR.
Potremo seguire la gara dal 1 al 4 giugno, sui canali di Sky Sport alla seguente programmazione: