Enorme partecipazione oggi al Golf Club Le Rovedine.
Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf ha incontrato Presidenti di Circolo, addetti ai lavori e amici del golf italiano.
“Mancano poco più di 100 giorni alla Ryder Cup, volevo dirvi che sarà un successo e lo so perchè gli alberghi, a Roma, sono sold out. Il turismo golfistico porterà un grande valore a Roma, all’Italia e a tutto il movimento del nostro sport”.
Dopo le parole sull’evento golfistico più importante al mondo, il Professor Chimenti apre un tavolo di discussione sull’energia elettrica, tema di grande attualità ed importanza per i bilanci dei golf club italiani.
“La Federazione, che presiedo da 23 anni, vuole aiutare i propri associati ed i circoli affiliati, ecco perchè, oggi, cerchiamo insieme soluzioni energetiche per progredire e migliorare le condizioni future di tutti.”
Key to Energy apre dunque al progetto Green4Green, nonostante la crisi energetica sia migliorata rispetto a mesi fa.
C’è ancora molto da fare perchè il momento viene definito come un “ottovolante”; con i continui cambi di prezzo degli approvvigionamenti energetici.
Il progetto consta di 4 fasi principali:
- Adesione dei circoli e raccolta dei dati energetici
- Analisi dei dati e ridimensionamento
- Individuazione impianto finanziamento
- Valutazione finale e avvio operativo
Si tratta dunque di far aderire i circoli ad un consorzio per trarne benefici in termini di costi stabili nel lungo termine per l’approvvigionamento energetico.
Situazione che si tradurrà in riduzione della bolletta energetica.
Con l’adesione dei circoli, l’idea è quella di cercare energie rinnovabili che possano offrire il fabbisogno energetico stabilizzando gli esborsi per l’energia.
Un progetto interessante che oggi, a Le Rovedine, ha presentato i dati di 3 circoli pilota per dimostrare la fattibilità di questo percorso ed i vantaggi a lungo termine.
Durante la conferenza sono stati consegnati i premi Impegnati nel Verde al Golf Club Salice Terme, al Barlassina Country Club, al Gardagolf Country Club e al Golf Club Ambrosiano.
Ryder Cup ed energia o l’energia della Ryder Cup?
Interessante.