L’azzurro Manfredi Manica conquista il suo primo torneo sull’Alps Tour all’Aravell Golf Open, con un risultato di -15, vincendo di un colpo sull’irlandese Paul McBride. Dopo uno straordinario primo round chiuso in 63 colpi, il campione italiano ha fatto seguito con un 69 e trionfato grazie ad un 66 finale bogey free, con 5 birdie di cui 4 sulle ultime sei buche.
Manfredi, giocatore 27enne del Golf Nazionale, è diventato professionista alla fine del 2021. Dopo aver segnato la sua prima vittoria, ha dichiarato “Oggi è stata una giornata molto emozionante, soprattutto per quanto è successo sulle seconde nove buche. Credo che la chiave del successo sia stata la pazienza. Ho faticato molto con il putt sulle prime buche, poi sono arrivati anche i bei colpi. Paul stava giocando bene e non pensavo di avere delle chance. Alla buca 15, quando ho visto che ha segnato un doppio bogey, sono riuscito a fare un birdie e ho iniziato a ricredermi. Ho continuato con un birdie alla 16 e alla 17 e ho cercato di fare il par alla 18 per vedere cosa succedeva”.
Quando gli è stato chiesto cosa significasse per lui questa vittoria, ha aggiunto:
“Ovviamente è un traguardo fondamentale per me. La stagione è breve ed ogni torneo è importante. Dopo questa vittoria il resto sarà ancora più importante, perché ora voglio essere tra i primi 5 alla fine della stagione”.
L’irlandese Paul McBride ha concluso il torneo al secondo posto. E’ stato vicino alla vetta della classifica per tutta la settimana ed era in testa dopo il secondo round. Oggi ha consegnato uno score di 69 colpi, per un totale di -14.
Il torneo si conclude con lo spagnolo Asier Aguirre Izcue al 3° posto con uno score di -12. A pari merito per il 4° posto, con un risultato di 9 sotto il par, troviamo l’italiano Edoardo R Lipparelli, il dilettante spagnolo Joseba Torres ed il francese Oihan Guillamoundeguy.
Dopo il 10° evento della stagione, l’olandese Kiet Van der Weele mantiene il 1° posto nella classifica dell’ordine di merito dell’Alps Tour. Al secondo posto c’è l’irlandese Ronan Mullarney, seguito dall’inglese Jack Floydd. Manfredi Manica è salito all’11° posto nella classifica.