Daniel Hillier si è reso protagonista di un finale da brividi, per conquistare il suo primo titolo sul DP World Tour al Betfred British Masters 2023 hosted by Sir Nick Faldo.
Dopo le prime nove buche chiuse in 35 colpi, con due birdie ed un solo bogey sullo score, il campione ha realizzato una sequenza di eagle – birdie – eagle dalla buca 15 alla 17, per passare in testa alla classifica e vincere con un vantaggio di due colpi.
Con il team leader a diverse buche di distanza, il campione neozelandese ha dovuto attendere un’ora in Club House prima di poter finalmente festeggiare una splendida vittoria, a -10 totali (-6 di giornata).
Hillier segue l’esempio del connazionale Bob Charles, che vinse questo evento nel 1972, ed è entusiasta di seguirne le orme.
Ha dichiarato: “Questa vittoria è incredibile. Bob Charles è l’eroe neozelandese del golf, quindi è molto bello aver vinto il suo stesso trofeo”.
Al 2° posto del leaderboard troviamo l’americano Gunner Wiebe e l’inglese Oliver Wilson, con un risultato di -8. I due, insieme al vincitore, si sono assicurati un posto al 151° Open al Royal Liverpool Golf Club.
L’inglese Justin Rose e la coppia scozzese Calum Hill ed Ewen Ferguson hanno chiuso in parità al quarto posto, a -7, un colpo davanti al danese Niklas Nørgaard.
Il primo azzurro in campo è Guido Migliozzi 28° nella classifica, che dopo tre straordinari round (71 – 70 – 68), co-leader al termine del moving day, segna un giro finale in 77 colpi. Il +5 di giornata lo porta in discesa di 27 posizioni, ma resta nella top30.
39° posto per Renato Paratore, che chiude in par il Betfred British Masters, mentre il Vice Capitano di Ryder Cup Edoardo Molinari è un colpo più indietro, a +1 totali, 49° nel leaderboard.
DP World Tour – Betfred British Masters hosted by Sir Nick Faldo
Il Betfred British Masters hosted by Sir Nick Faldo torna questa settimana al The Belfry, a Sutton Coldfield, in Inghilterra, dal 29 giugno al 2 luglio. Si tratta di uno dei tornei più longevi sul DP World Tour e segna l’inizio di un’estate ricca di appuntamenti sul suolo britannico.
Dopo che l’anno scorso è stato confermato che l’iconico campo Brabazon di The Belfry rimarrà la sede del Betfred British Masters fino al 2026, all’inizio di quest’anno è stata annunciata anche la permanenza di Sir Nick Faldo come nuovo “ospite a lungo termine”.
Il sei volte campione di Major vanta una storia importante su questo campo, avendo giocato nel Teaam Europe della Ryder Cup in tre occasioni. Durante l’evento del 1993 realizzò una hole-in-one sul par 3 delle buca 14. Il campione inglese, che nel 2009 ha ricevuto un cavalierato per i suoi servizi al golf, ha vinto il 18° dei suoi 30 titoli sul DP World Tour al British Masters nel 1989, che allora si teneva a Woburn.
Faldo è l’ultimo di una serie di giocatori di spicco del golf britannico a fare da padrone di casa. Possiamo citare, tra gli organizzatori degli anni scorsi: il capitano di Ryder Cup Luke Donald al The Grove nel 2016 e, più recentemente, Danny Willett al The Belfry nel 2021 e nel 2022.
Lo scorso anno fu Thorbjørn Olesen a conquistare qui il suo sesto titolo sul DP World Tour, vincendo di un colpo sullo svedese Sebastian Söderberg.
Con questa vittoria il danese ha emulato il connazionale Thomas Bjørn, aggiungendo il suo nome all’illustre lista dei campioni del passato vincitori del British Masters. Olesen inizia la settimana al nono posto della Race to Dubai ed avrà la possibilità di diventare il primo vincitore a conquistare per due anni di fila l’evento al Belfry.
Insieme al defending champion danese, questa settimana, vedremo in campo grandi nomi del golf mondiale. Tra questi gli esperti consigliano di seguire con particolare attenzione:
- Justin Rose, che nella stagione in corso ha ottenuto la sua prima vittoria (negli ultimi 4 anni) sul PGA Tour e ha collezionato due top20 in due dei primi tre Major dell’anno.
- Min Woo Lee, a sole due settimane dal suo piazzamento tra i primi cinque allo U.S. Open
- Victor Perez e Adrian Meronk, tre volte vincitori sul DP World Tour, che hanno entrambi l’ambizione di debuttare in Ryder Cup dopo i rispettivi trionfi ad Abu Dhabi e in Italia.
- I campioni della Hero Cup Robert MacIntyre, Ewen Ferguson e Richard Mansell, che giocano “in casa”.
Il Betfred British Masters è il primo di tre eventi consecutivi del Tour Europeo con una sorta di mini-classifica che permette di vincere la partecipazione al 151° Open Championship, dal 20 al 23 luglio. Anche il Made in HimmerLand della prossima settimana ed il Genesis Scottish Open della settimana successiva, fanno parte delle The Open Qualifying Series. I primi tre giocatori (non diversamente esentati) che supereranno il taglio avranno un posto assicurato al Royal Liverpool Golf Club per l’ultimo Major dell’anno.
Gli italiani in campo sono Guido Migliozzi, Edoardo Molinari e Renato Paratore. Potremo seguirli e tifare per loro in diretta sui canali di Sky Sport alla seguente programmazione: