Talor Gooch se lo sentiva. Davanti al suo putt per il birdie sull’ultima buca regolamentare al LIV Golf Andalucia, ammette che il suo livello di fiducia era estremamente alto.
“Sentivo che ce l’avrei fatta”, ha confessato. “Prima ancora di colpire il putt, stavo già visualizzando la vittoria. Sono contento!”.
Al Real Club Valderrama il birdie putt gli ha permesso di vincere di un solo colpo su Bryson DeChambeau. La stella del RangeGoats GC diventa così il primo tre volte vincitore individuale nella giovane storia della LIV Golf League.
Gooch ha chiuso il giro finale con un 67 di giornata (-4) per raggiungere il risultato di -12, mentre il capitano del Crushers GC si è fermato a 11 sotto il par dopo un 69 di giornata. Il capitano dello Smash GC, Brooks Koepka, ha chiuso al terzo posto, a -9.
“L’anno scorso non ho vinto, ma quest’anno mi sono concentrato sulle vittorie individuali”, ha detto il leader della classifica singola, con 27 punti di vantaggio su Koepka. “Sicuramente non ne avevo in mente tre per la stagione, ma è bello essere qui, ed è particolarmente bello segnare la terza qui a Valderrama”.
Nella classifica a squadre, invece, è stato il Torque GC ad avere la meglio. Il team, capitanato da Joaquin Niemann, ha conquistato il terzo titolo a squadre della stagione con un punteggio nel giro finale di -8, per chiudere a -16, in vantaggio di ben 5 colpi sul RangeGoat GC, mentre il Crushers GC è terzo a -7 totali.
La squadra spagnola ha potuto contare sugli ottimi risultati di Niemann e Sebastián Muñoz (69 colpi), mentre David Puig ha contribuito con un 69. I tre hanno giocato le ultime tre buche del torneo segnando un -3 di giornata.
È la seconda vittoria consecutiva per il Torque, che ha vinto il mese scorso a Washington e si trova ora a soli sette punti dal leader stagionale: il 4Aces GC, quarto a Valderrama.
La vittoria è stata particolarmente dolce per il ventunenne Puig, il più giovane giocatore della LIV Golf League e uno dei tre giocatori di origine spagnola presenti sul campo insieme a Sergio Garcia ed Eugenio Chacarra del Fireballs GC.
LIV Golf Andalucia – Valderrama
Dal 30 giugno al 2 luglio, i giocatori della LIV Golf League disputeranno l’ottavo dei 14 tornei previsti per l’attuale stagione in corso. La gara si giocherà presso il Real Club Valderrama di Sotogrande a Cadìz in Spagna.
Come consuetudine a sfidarsi in campo ci saranno 48 giocatori divisi in 12 teams, su 54 buche stroke-play. I campioni si contenderanno un montepremi di $25.000.000 ed il vincitore della classifica individuale guadagnerà $4.000.000, mentre i componenti della squadra vincente guadagneranno $3.000.000.
Per la LIV Golf League questa sarà la prima apparizione nell’Europa Continentale. Il Real Club Valderrama ha ospitato la Ryder Cup nel 1997 oltre a numerosi eventi professionistici ed è considerato l’Augusta d’Europa.
In campo al LIV Golf Andalucia troveremo il campione spagnolo Sergio Garcia, capitano del Fireballs GC che ha conquistato 3 vittorie da professionista a Valderrama e 7 nel suo paese natale. Gli altri due giocatori di origine spagnola del roster della LIV Golf League, diventati professionisti nel 2022, sono: il 23enne Eugenio Chacarra (nato a Madrid) ed il 21enne David Puig (nato a La Garriga, Barcellona). Puig è anche il giocatore più giovane della Lega.
Tra i 48 giocatori in campo troviamo 15 membri della LIV Golf League che hanno partecipato al recente U.S. Open, compreso il quarto classificato Cameron Smith.
Il torneo potrà essere seguito gratuitamente in diretta e su richiesta tramite LIV Golf Plus. LIV Golf Plus è disponibile per il download su iOS, Android, FireTV e su LIVGolfPlus.com