Virginia Elena Carta 22esima, Carmen Alonso vince il Ladies Open by Pickala Rock Resort

Dopo 19 stagioni e 251 partenze, la spagnola Carmen Alonso può finalmente definirsi una campionessa del Ladies European Tour grazie alla vittoria del Ladies Open by Pickala Rock Resort.

In un vero e proprio duello con Johanna Gustavsson nell’ultima giornata in Finlandia, la Alonso ha realizzato un 68 (-4) per superare la svedese di un colpo e siglare il suo primo titolo con un risultato di -15.

“Sono davvero molto felice!” Ha dichiarato la campionessa spagnola . “Non sapete quanto. Questo è il mio 19° anno sul Tour e non avevo mai vinto prima”.

Con un terzo round ritardato di due ore a causa del pericolo di fulmini, la proette svedese ha consegnato uno score di 70 colpi, con 4 birdie e 2 bogey, ma la sfida è rimasta viva fino all’ultima buca.

Alla buca 15, infatti, la Alonso ha fatto un bogey, concedendo alla svedese un vantaggio di un colpo e, sul tee della buca 16 ha detto alla sua caddie Maria: “Dai, tre birdie e vinciamo”.

Spronata dalle proprie parole la campionessa spagnola ha realizzato un birdie alla 16 e alla 17 ed un par alla 18, proprio quando la Gustavsson ha realizzato il bogey decisivo.

Con questo trionfo, dopo 251 presenze, la Alonso segna un record nella storia del circuito per il maggior numero di partenze prima di una vittoria.

Proseguendo nella classifica, al 3° posto troviamo la nordirlandese Olivia Mehaffe e la francese Anne-Charlotte Mora, campionessa uscente, a -9 totali dopo un 68 di giornata.

A un colpo di distanza, a pari merito per il 5° posto, si sono classificate la francese Anne-Lise Caudal, l’inglese Annabel Dimmock, la finlandese Linda Osala e l’austriaca Christine Wolf.

Completano la top10 al 9° posto, con 7 sotto il par, la beniamina di casa Noora Kumulainen, la svedese Anna Magnusson, la tedesca Sophie Witt e l’inglese Meghan MacLaren.

Virginia Elena Carta chiude in par il torneo e, con un -4 totale, è 22esima nel leaderboard.

Dopo l’emozionante vittoria in Finlandia, ci sarà una settimana di pausa per le campionesse del LET, prima che vadano a Londra per il prossimo evento dell’Aramco Team Series, al Centurion Golf Club.

LET – Ladies Open by Pickala Rock Resort

Questa settimana le campionesse del Ladies European Tour concludono in Finlandia una serrata serie di eventi, durata 8 settimane.

Ci saranno 126 giocatrici in campo al Pickala Golf per il 2023 Ladies Open by Pickala Rock Resort. Le proette si sfideranno su 54 buche con formula stroke play, con taglio dopo i primi due round per le prime 60 classificate più pari merito.

È il terzo anno che il LET torna in Finlandia, dove le giocatrici  Matilda Castren e Anne-Charlotte Mora trionfarono rispettivamente nel 2021 e nel 2022.

Ci saranno non meno di 14 giocatrici finlandesi che sperano di ottenere un successo su un percorso “di casa”, tra le quali Tiia Koivisto, che ha vinto il Jabra Ladies Open nel 2022, Ursula Wikstrom, Sanna Nuutinen, Noora Komulainen e da cinque connazionali amateur.

La francese Anne-Charlotte Mora torna come campionessa in carica, dopo aver ottenuto qui la sua prima vittoria sul Ladies European Tour.

In campo vedremo altre vincitrici della stagione in corso, che sperano di aggiungere un altro titolo al proprio palmares: la campionessa della scorsa settimana Diksha Dagar, la svedese Lisa Pettersson, la tedesca Patricia Isabel Schmidt, la francese Pauline Roussin e la ceca Kristyna Napoleaova.

L’unica azzurra in campo sarà Virginia Elena Carta, dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle recenti competizioni.


Related Posts
Total
0
Share