Linn Grant trionfa sul LPGA vincendo il Dana Open

Linn Grant ha vinto il suo primo titolo sul LPGA Tour dopo un eccezionale inizio di carriera in Europa.

Ha resistito alla “carica” della campionessa dello U.S. Women’s Open Allisen Corpuz, chiuso con un -3 finale (68 colpi), per assicurarsi una vittoria con tre colpi di vantaggio al Dana Open.

La ventiquattrenne Grant ha ottenuto cinque vittorie sul Ladies European Tour – tra cui una storica vittoria al Mixed Scandinavian del DP World Tour – e ha ottenuto l’iscrizione alla LPGA a partire dalla scorsa stagione.

Non ha giocato fino a quest’anno, ma avendo subito ottenuto una vittoria sul Tour Maggiore, ora ha tutti i requisiti per rappresentare l’Europa alla Solheim Cup che si terrà in Spagna il prossimo autunno.

“Credo di aver immaginato questo giorno tante volte e in tanti modi nella mia testa”, ha detto Grant. “Sono senza parole, ma allo stesso tempo sento di avere familiarità con l’ambiente per qualche motivo. Mi diverto molto”.

La Grant ha iniziato la giornata finale con sei colpi di vantaggio, dopo uno score di 62 colpi consegnato sabato. Ha realizzato 4 birdie ed un bogey, chiudendo a -21 il torneo.

Allisen Corpuz, una settimana dopo la vittoria a Pebble Beach ed il suo primo titolo LPGA, ha reso il torneo più interessante, completando il round in 65 colpi, nel tentativo di “minacciare” la campionessa svedese. Un’ottima performance quella di Corpuz, ma nonostante lo score bogey free con 6 birdie, non è riuscita ad eguagliare la proette europea.

Lindy Duncan ha chiuso con un 65 ed è rimasta sola al terzo posto, a sei colpi di distanza dalla vincitrice. Xiyu Janet Lin (67) e Stephanie Kyriacou (69) sono quarte, a -14. La Kyriacou ha giocato nel gruppo finale ed ottenuto il suo miglior risultato LPGA.

LPGA – Dana Open

Questa settimana le giocatrici del Circuito Maggiore femminile gareggeranno in Ohio, a Sylvania per il 2023 Dana Open. La gara verrà ospitata presso l’Highland Meadows Golf Club, dal 13 al 16 luglio.

Questo è uno dei tornei storici del LPGA Tour: la prima edizione fu disputata nel 1984 e l’unico anno in cui non venne giocato fu il 2011. Nei suoi 38 anni di storia, l’evento ha visto otto giocatrici conquistare il loro primo titolo al Dana Open.

Nel 2022 il nome del torneo è diventato quello attuale, ma nel corso degli anni ha avuto diversi titoli: il primo fu il “Jamie Farr Toledo Classic”. Molte famose giocatrici del passato tra le quali Laura Davies, Se Ri Pak, Annika Sörenstam, Paula Creamer e Lydia Ko hanno conquistato questo titolo nella loro carriera.

Tra le migliori in campo citiamo: Lydia Ko, Minjee Lee, Brook Henderson e Jin Young Ko. A loro si aggiungerà anche l’attuale defending champion: la proette messicana Gaby Lopez che ottenne il titolo nella scorsa stagione con uno score totale di -18.

Le 144 giocatrici in campo si sfideranno per 500 punti nella Race to the CME Globe ed un montepremi di $1.750.000


Related Posts
Total
0
Share