Un anno dopo essersi classificata al quarto posto, la squadra formata da Cheyenne Knight ed Elizabeth Szokol (dette le “Elizabethan Knights”) ha vinto il Dow Great Lakes Bay Invitational 2023.
Dopo aver battuto il record di punteggio delle 54 buche del torneo segnando nove birdie venerdì (61 colpi) le due campionesse hanno fatto seguito con un 62 nella giornata di sabato ed un 65 finale (-5), complicato da un ritardo nel gioco per il maltempo.
La sfida contro la squadra composta da Matilda Castren e Kelly Tan si è fatta molto emozionante, ma nonostante il -7 finale, che ha portato a -22 totali, le due giovani campionesse non sono riuscite a forzare il playoff con le Elizabethan Knight, che hanno chiuso il torneo a -23.
“Mi aspettavo che Matilda segnasse il birdie putt alla 18, e, devo ammetterlo, quando la palla è scivolata lungo il bordo, ho provato sollievo.” ha detto la Knight ridendo. “La sospensione per pioggia con solo due colpi di vantaggio è stata difficile da gestire ed il vantaggio è letteralmente evaporato non appena abbiamo ripreso il gioco. È stato surreale. Ora ce l’abbiamo fatta e quello che provo è solo pura gioia.”
Con un punteggio su 72 buche di 257, la Knight ha ottenuto la sua seconda vittoria in carriera dopo aver vinto l’Ascendant LPGA nel 2019, mentre la Szokol è diventata la settima vincitrice Rolex First Time del Tour. Castren e Tan si aggiudicano ancora una volta il secondo posto, dopo averlo fatto nel 2022.
Tre squadre si sono classificate a pari merito al terzo posto: Emma Talley e Jodi Ewart Shadoff, che hanno concluso la loro giornata con un 63, Celine Boutier e Yuka Saso, che hanno chiuso con un bellissimo -8 (62), il loro punteggio più basso dell’evento, mentre le rookie del LPGA Tour Celine Borge e Polly Mack hanno ottenuto entrambe il primo piazzamento tra le top10 nella loro giovane carriera.
LPGA – Dow Great Lakes Bay Invitational
Per la quarta volta, le campionesse del LPGA parteciperanno alla conquista del Dow Great Lakes Bay Invitational che si svolgerà presso il Midland Country Club a Midland, nel Michigan, dal 19 al 22 luglio.
La Dow Chemical Company continua a sostenere il golf femminile come sponsor principale dell’evento nella regione della Baia dei Grandi Laghi. Quest’anno il torneo prevede di ospitare 64 squadre, tra cui tre squadre di dilettanti, che si contenderanno un montepremi totale di 2,7 milioni di dollari.
Il Midland Country Club è stato inaugurato nel 1929 e presenta due par 5 e quattro par 3, tra i quali il famoso green a isola della buca 18. L’approccio di Dow alle iniziative verdi e alla sostenibilità è una caratteristica distintiva del campo. In questo campo è stata posta grande attenzione alla rimozione biologica e alla neutralizzazione di tutti i residui derivanti dalla manutenzione del campo.
Cinquantasette giocatrici hanno partecipato alle prime tre edizioni del Dow GLBI e 35 campionesse torneranno per la quarta volta questa settimana. La competizione a squadre stroke-play prevede sia il formato a colpi alternati che a quattro palle, nel corso dei quattro giorni di gara.
Cydney Clanton e Jasmine Suwannapura sono alla loro quarta partecipazione come compagne di squadra. Hanno vinto l’evento inaugurale nel 2019, si sono classificate seconde nel 2021 e si aspettano una nuova opportunità di successo quest’anno dopo aver mancato il taglio l’anno scorso. Jennifer Kupcho and Lizette Salas sono le defending champion, vincitrici del titolo nella scorsa edizione.