Manzalini 46esima, Nuria Iturrioz vince il “La Sella Open”

La Spagna può celebrare un’altra campionessa “di casa” dopo che Nuria Iturrioz ha conquistato il suo quarto titolo sul Ladies European Tour, vincendo ai playoff, nella prima edizione del “La Sella Open”.

Partita in svantaggio di quattro colpi prima del giro finale, la spagnola ha segnato un eagle e tre birdie sulle seconde nove buche, per consegnare un 67 di giornata (-5) e forzare il playoff con la tedesca Laura Fuenfstueck, entrambe a -11 totali.

Le campionesse hanno realizzato un birdie alla prima buca di playoff (buca 18) e sono tornate sul tee della buca conclusiva per la seconda volta.

La Fuenfstuek ha segnato un bogey e la Iturrioz ha saputo “approfittarne”, conquistando la sua quarta vittoria sul LET, la prima dal 2019.

“Sono molto felice, tutto ciò che posso dire è … Vamos!” ha detto la spagnola. “È stata una settimana incredibile. Sono felice di vincere in Spagna. Il supporto è stato fantastico. Spero che questo torneo duri per un po’ perché amo questo percorso!”.

Laura Fuenfstueck ha chiuso il torneo in 2a posizione, un colpo davanti all’inglese Cara Gainer, terza in solitaria. La ceca Kristyna Napoleaova ha chiuso al quarto posto con un risultato di nove sotto il par, dopo aver lottato contro un’altra giornata di malessere ed aver chiuso l’ultimo giro in 70 colpi.

La thailandese Trichat Cheenglab, la svedese Anna Nordqvist e la tedesca Alexandra Forsterling hanno concluso a pari merito al quinto posto, a -8.

Un colpo più indietro troviamo la francese Anne-Charlotte Mora, ottava in solitaria, mentre la svedese Sara Kjellker, la tedesca Olivia Cowan e la beniamina di casa Carmen Alonso completano la top10, al 9° posto con sei sotto il par.

La prima azzurra in campo è Clara Manzalini, 46esima nel leaderboard con un +2 totale. Alessandra Fannali e Virginia Elena Carta hanno chiuso i primi due giri in +7 totale e non sono riuscite a superare il taglio, fissato a +2.

LET – La Sella Open

Le campionesse del Ladies European Tour proseguiranno la loro stagione questa settimana in Spagna per disputare il “La Sella Open”. La gara si svolgerà dal 20 al 23 luglio presso il La Sella Golf di Alicante che verrà giocato come un par 72 di 5659 metri.

Questo sarà il torneo di golf professionistico femminile giocato in terra spagnola con il più alto montepremi nella storia: 1 milione di Euro e vedrà la partecipazione di più di cento tra le migliori giocatrici del ranking professionistico.

“Un torneo per loro” è il nome dato a questo grande evento sportivo che cerca di ridurre al minimo le differenze tra il golf maschile e quello femminile, e che accoglierà un buon numero di giocatrici nella Top 10 del Ranking LET, cinque vincitrici di tornei del Ladies European Tour in questa stagione, più di una dozzina di spagnole.

Tra il gruppo di spagnole dobbiamo citare Carmen Alonso di Valladolid e Ana Pelaez di Malaga. La prima arriva al Golf La Sella con il recente trionfo nel Ladies Open di Pickala, la sua prima vittoria sul Circuito Europeo, prova del suo buon stato di forma e della maturità acquisita.

Ana Peláez, invece, è alla ricerca di una vittoria che le permetterebbe di giocare la Solheim Cup 2023, nel quadro di una stagione molto brillante che comprende tre secondi posti (Joburg Ladies Open, South African Ladies Open e Helsinborg Open).

Invece tra le golfiste straniere possiamo nominare: l’indiana Diksha Dagar, le ceche Kristyna Napoleaova e Klara Davidson Spilkova, la svedese Lisa Pettersson, la tedesca Patricia Isabel Schmidt, la svedese Johanna Gustavsson, la tedesca Chiara Noja, la francese Celine Herbin, l’inglese Alice Hewson e Cara Gainer.

In campo tra le 126 giocatrici ci saranno 3 azzurre: Virginia Elena Carta, Alessandra Fanali e Clara Manzalini.


Related Posts
Total
0
Share