È stata una performance dominante quella di Lilia Vu all’AIG Women’s Open al Walton Heath Golf Club. La campionessa 25enne americana ha consegnato uno score di 67 colpi nel giro finale per vincere con ben sei colpi di vantaggio e conquistare il suo terzo titolo sul LPGA Tour ed il secondo Major nella stagione in corso.
Vu ha iniziato la giornata a pari merito con l’inglese Charley Hull (-9), precedendo di un colpo Angel Yin e Hyo Joo Kim, terze a -8 dopo 54 buche. La due volte vincitrice del 2023 ha segnato 6 birdie ed un bogey sullo score e si è presentata sul tee della buca 18 con cinque colpi di vantaggio. Con un risultato di -14 ha vinto l’AIG Women’s Open.
I tifosi inglesi hanno applaudito la nuova campionessa, che è stata la prima americana a vincere due Major in una stagione da quando Juli Inkster lo fece nel 1999.
“Credo di essere riuscita a fare “un colpo alla volta”. Non ricordo un colpo in particolare, ma solo il mio gioco”, ha detto Vu. “Non ho guardato troppo la classifica. Non ero sicura della mia posizione. Sapevo che stavo andando abbastanza bene e credo di aver dato un’occhiata alla classifica sul green della 16 solo per vedere a che punto ero, ma ho continuato a fare il mio gioco per tutto il tempo”.
Con l’11 posto di Nelly Korda, Vu diventa la numero 1 della Rolex Women’s World Golf Rankings per la prima volta nella sua carriera nel LPGA Tour. È diventata una Rolex First-Time Winner lo scorso febbraio all’Honda LPGA Thailand e ha vinto di nuovo poco dopo, al Chevron Championship, sconfiggendo Angel Yin in un playoff per ottenere la seconda vittoria di stagione, più importante della prima.
La venticinquenne ha faticato un po’ da quando ha conquistato il primo Major dell’anno a Houston, in Texas – Vu ha mancato quattro tagli in cinque eventi dopo la vittoria al Chevron Championship – ma sono proprio queste sfide a rendere ancora più dolce la vittoria all’AIG Women’s Open.
La co-leader del 3° round Hull si è dovuta accontentare di un 2° posto finale, a -8 totali, seguita un colpo più indietro dalla sudcoreana Jiyai Shin.
Dividono il 4° posto altre due campionesse sudcoreane: Amy Yang e Hyo Joo Kim a pari merito con un risultato di -6.
Proseguendo nel leaderboard, al 6° posto, troviamo il trio americano composto da Allisen Corpuz, Ally Ewing e Angel Yin che chiudono l’AIG Women’s Open con un -4 finale.
LPGA & LET – AIG Women’s Open
Dal 10 al 13 agosto le campionesse del LPGA Tour e quelle del Ladies European Tour competeranno per il quinto Major Stagionale, il AIG Women’s Open. Il prestigioso Major si svolgerà presso il Walton Heath Golf Club a sudovest di Londra.
Il Walton Heath Golf Club, inaugurato nel 1903, si trova a circa un’ora da Londra e segna il ritorno delle campionesse nella zona per la prima volta da quando giocarono a Sunningdale nel 2004. Questo storico circolo Inglese, vanta tra i suoi ex soci Winston Churchill e Re Edoardo VIII ed ora è pronto ad accogliere il AIG Women’s Open, il quinto e ultimo Major della stagione per le giocatrici.
Anche se Walton Heath Golf Club non è un tradizionale links in riva al mare, poiché si trova nel Surrey in Inghilterra, presenta comunque molte caratteristiche simili a quelle di un tradizionale layout in stile links.
In una stagione in cui non c’è stata una sola giocatrice dominante, Celine Boutier sta emergendo come la giocatrice da battere nella seconda metà della stagione e come una delle favorite per il premio Rolex Player of the Year. La francese arriva a Walton Heath Golf Club dopo due vittorie consecutive all’Amundi Evian Championship e al FREED GROUP Women’s Scottish Open presentato da Trust Golf. Avendo vinto anche il LPGA Drive On Championship a Superstition Mountain a marzo, Boutier è diventata la prima giocatrice di questa stagione a vincere tre volte. Ora è anche in testa alla classifica della Race to the CME Globe.
Oltre a Celine Boutier , un field d’eccellenza gareggerà questa settimana: Nelly Korda che è tornata numero 1 della Rolex Women’s World Golf Rankings, superando Jin Young Ko per il primo posto la scorsa settimana, ed una serie di ex vincitrici Major tra cui Catriona Matthew (2009), Stacy Lewis (2013), Ariya Jutanugarn (2016), In Kyung Kim (2017), Georgia Hall (2018), Hinako Shibuno (2019) e Anna Nordqvist (2021).