La Solheim Cup è un torneo biennale a squadre per golfiste professioniste, in rappresentanza dell’Europa e degli Stati Uniti.
Prende il nome da Karsten Solheim (il fondatore di PING) che ha fortemente voluto una manifestazione equivalente alla Ryder Cup anche per il golf femminile.
L’edizione inaugurale si è svolta nel 1990 a Lake Nona Golf Club, Florida, con la vittoria del Team USA per 11,50 contro i 4,5 del Team Europe.
Queste le componenti delle due squadre che hanno fatto la storia.
Team USA: Kathy Withworth (capitana), Pat Bradley, Beth Daniel, Cathy Gerring, Rosie Jones, Betsy King, Nancy Lopez, Dottie Pepper, Patty Sheehan.
Team Europe: Mickey Walker (capitana), Helen Alfredsson, Laura Davies, Marie-Laure de Lorenzi, Trish Johnson, Liselotte Neumann, Alison Nicholas, Dale Reid, Pamela Wright.
La Solheim Cup fino al 2002 si è sempre giocata negli anni pari, alternandosi con la Ryder Cup. A seguito del rinvio della Ryder Cup 2001 per gli attacchi dell’11 settembre, la Solheim Cup si è giocata in anni dispari a partire dal 2003. La pandemia da Covid-19 ha imposto un altro cambiamento del calendario, per cui quest’anno eccezionalmente si disputeranno sia la Solheim Cup che la Ryder Cup. A partire dal 2024 la Solheim Cup tornerà a disputarsi negli anni pari.
La formula di gioco è come quella della Ryder Cup: otto foursome ed otto four-balls giocate nelle prime due giornate, dodici singoli nella terza ed ultima giornata. Prima del 1996, e nell’edizione del 2000, la formula di gioco era simile ma più ridotta.
Alla squadra che vince viene assegnato un punto, in caso di parità viene assegnato mezzo punto.
Il Team USA ha vinto dieci edizioni della coppa, mentre il Team Europe – che è il detentore del trofeo in carica – ha vinto sette edizioni.
Due le azzurre che hanno partecipato alla Solheim Cup: Diana Luna nel 2009 a Rich Harvest Farm, Illinois e Giulia Sergas nel 2013 al Colorado Golf Club. Potrete leggere i racconti della loro esperienza nel Team Europe su queste pagine.
Vamos Girls!