PGA Tour, LIV Golf, DP World Tour verso la nascita di un Tour “globale”
Secondo quanto riportato dal Daily Mail, nel dare seguito all’accordo quadro dello scorso mese di giugno, i tre Tours coinvolti in esso starebbero pianificando la nascita di un Tour globale a partire dal 2025.
La stagione 2024, ormai già pianificata sia dal PGA Tour che dal DP World Tour (siamo tuttora in attesa di conoscere il calendario della LIV Golf, NDR), si svolgerà ancora in maniera del tutto indipendente.
Dal 2025, invece, il progetto prevederebbe la creazione di un quarto Tour con un calendario di 18 eventi, di cui 12 si terrebbero negli Stati Uniti (“per riconoscere la maggiore inportanza del PGA Tour“, NDR), dedicati, con la formula invitational, ai top players dei tre Tours esistenti.
Il montepremi di ciascuno di questi tornei ammonterebbe ad una cifra intorno ai 20 milioni di $ (l’incarico di gestire questo delicato argomento é stato affidato ad una banca d’affari statunitense, la Allen & Co.).
I pochi dettagli non consentono di dare una prima valutazione del progetto ma, certamente, incastrare altri diciotto tornei in calendari già fitti potrebbe non risultare una cosa facile.
I top players a cui queste esclusive “Series” sono dedicate avrebbero il loro bel daffare a gestire la loro agenda, già affollata dai tornei del loro Tour di riferimento e dai Majors.
D’altro canto, anche i responsabili dei calendari dei tre Tours si troverebbero in difficoltà, partendo dall’idea che dovrebbero, verosimilmente, agevolare lo svolgimento delle gare del “quarto Tour”.
Attendiamo di avere più elementi per chiarirci le idee.
Nel frattempo, registriamo la secca smentita da parte del PGA Tour in merito a questa notizia.
Una figura interna al Tour statunitense, rimasta anonima, avrebbe definito la notizia del progetto infondata e la fonte (e cioé il Daily Mail, NDR) come “totalmente disinformata”.
La definirei una smentita come da copione.
Negli ultimi tempi le smentite del PGA Tour alla fine risultano essere l’esatto contrario.