È stata una giornata finale unica e straordinaria quella di Smilla Tarning Soenderby al KPMG Women’s Irish Open 2023, conclusa con una vittoria ai playoff.
La danese è partita nell’ultima giornata in parità al 21° posto dopo tre round conclusi in 71 – 67 – 72 al Dromoland Castle e ha realizzato il miglior giro della sua vita: un 62 (-10) che le ha permesso di raggiungere la svedese Lisa Pettersson e l’olandese Anne Van Dam in cima alla classifica, a -16.
Il trio di proette è tornato alla buca 18 per il playoff, dove la 23enne ha raggiunto il green in due colpi e messo a segno un eagle putt per assicurarsi il suo primo titolo sul Ladies European Tour (LET).
“Non so bene cosa sia successo nel playoff! Ho fatto un buon drive”, ha detto la nuova vincitrice del LET. “In passato la buca 18 è stata molto complicata per me, ma dopo il risultato di oggi e la vittoria al playoff so che ce la posso fare, sono pronta!”
Quando la danese si è avvicinata al green della buca 18 nel suo ultimo giro, ha ripensato al torneo dell’anno scorso, dove ha fatto tre putt e perso l’opportunità di vincere, ma quest’anno è stata tutta un’altra storia.
È stata una buona giornata anche per la svedese Pettersson, che ha segnato un eagle, quattro birdie e due bogey per chiudere il giro in 68 (-4) e raggiungere i -16, in parità per il 2° posto.
La stella olandese Van Dam, partita con un vantaggio di tre colpi nel giro finale, ha avuto una giornata altalenante con quattro bogey e cinque birdie sullo score per consegnare un 71 di giornata (-1) e partecipare allo spareggio. La 5 volte vincitrice sul LET ha di poco mancato un putt per l’eagle che avrebbe costretto ad un’altra buca di playoff e si è classificata seconda nel leaderboard finale.
L’australiana Kirsten Rudgeley ha concluso il torneo al quarto posto con un -15, dopo aver girato in 67 (-5) nell’ultima giornata. La seguono l’inglese Annabel Dimmock e la svedese Sara Kjellker un colpo più indietro (-14), in parità per il 5° posto.
L’indiana Diksha Dagar si è piazzata al settimo posto a -13, mentre la campionessa del 2022 Klara Davidson Spilkova è ottava, a -11.
Cinque giocatrici hanno chiuso a -10, in nona posizione, con la finlandese Ursula Wikstrom, l’austriaca Sarah Schober, la svedese Moa Folke, la francese Anne-Lise Caudal e l’italiana Alessandra Fanali.
L’azzurra ha terminato i quattro round sotto par (70 – 70 – 69 – 69) riportando uno score finale bogey free con 3 birdie sulle ultime 9 buche, che le ha permesso di guadagnarsi la top10.
LET – KPMG Women’s Irish Open
Dopo una settimana di pausa, le campionesse del Ladies European Tour tornano a competere in Irlanda per il KPMG Women’s Irish Open. La gara si svolgerà presso il Dromoland Castle.
Il KPMG Women’s Irish Open torna per il secondo anno consecutivo dopo una pausa di dieci anni.
Ci saranno 126 giocatrici provenienti da 28 nazioni che si sfideranno in un torneo di 72 buche con un montepremi di Euro 400.000.
La campionessa in carica Klara Davidson Spilkova, giocherà questa settimana, dopo essersi assicurata il secondo titolo del LET sconfiggendo la finlandese Ursula Wikstrom e la danese Nicole Broch Estrup in un playoff nel 2022.La stella ceca si trova al sesto posto nella Race to Costa del Sol 2023, dopo aver ottenuto cinque top-10 in questa stagione.
L’irlandese Leona Maguire è la giocatrice meglio classificata del field questa settimana, essendo 14esima della Rolex Women’s World Golf Rankings. La beniamina di casa, originaria di Cavan, si è classificata al quarto posto nell’edizione dello scorso anno.
Le vincitrici di quest’anno che giocheranno questa settimana sono: Diksha Dagar, Kristyna Napoleaova, Lisa Pettersson, Patricia Isabel Schmidt e Lily May Humphreys.
Virginia Elena Carta, Alessandra Fanali, Clara Manzalini rappresenteranno i colori azzurri in Irlanda.