Nella settimana dal 18 al 24 settembre saranno molti i tornei golfistici da seguire. Ecco quali non possiamo perderci:
DP World Tour – Cazoo Open de France
Dal 21 al 24 settembre, il DP World Tour ritorna a Le Golf National, sede della Ryder Cup 2018 a Saint-Quentin-en Yvelines in Francia dove verrà disputata la 105esima edizione del Cazoo Open de France. Questa sarà la 50esima edizione che viene ospitata presso il Le Golf National. Il percorso è un Par 71 di 6625 metri.
L’evento, nato nel 1972, è il più antico Open Nazionale dell’Europa continentale e fa parte del calendario del DP World Tour fin dalla sua nascita. Dalla sua nascita l’Open de France ha visto 7 francesi trionfare. Il francese Marcel Dallemagne è stato l’unico giocatore ad aver vinto questo trofeo per tre anni di fila: a Saint-Germain nel 1936, a Chantilly nel 1937 e a Fourqueux nel 1938.
Oltre ai successi francesi, il torneo vanta una lunga lista di campioni e leggende europee, tra cui Major Seve Ballesteros, José María Olazábal, Sir Nick Faldo e Bernhard Langer. Più recente, le stelle della Ryder Cup Tommy Fleetwood e Alex Noren hanno vinto il torneo nel 2017 e nel 2018 prima di svolgere un ruolo importante nella vittoria della squadra Europea nella Ryder Cup 2018.
La scorsa edizione fu vinta dall’azzurro Guido Migliozzi che sarà in campo per difendere il titolo ottenuto. Migliozzi si trova con un buon stato di forma. Ha ottenuto un 13 esimo posto all’Omega European Masters ed un 16esimo posto all’Horizon Irish Open due settimane fa.
Essendo questo torneo disputato la settimana prima della Ryder Cup di Roma, ci sarà un field d’eccellenza. Tra questi possiamo citare:
- Robert MacIntyre che poi farà il suo primo debutto nella Ryder Cup la settimana prossima.
- Il danese Thorbjørn Olesen, che fece il suo debutto nel Team Europe a Parigi cinque anni fa.
- Victor Dubuisson, l’ultimo francese ad aver giocato nella Ryder Cup che fece parte del team di Paul McGinley che trionfò nel 2014 a Gleneagles.
- Rafa Cabrera-Bello tornerà all’Open nazionale più antico dell’Europa continentale per la prima volta dal 2018.
- Il giocatore belga Nicolas Colsaerts, tornerà sulla scena del suo trionfo del 2019 la settimana prima di assumere le funzioni di vice-capitano alla Ryder Cup.
- Il due volte vincitore del DP World Tour Aaron Rai, che conquistò il suo primo titolo delle Rolex Series in Scozia nel 2020, farà la sua terza apparizione al Le Golf National.
- Rasmus Højgaard e Adrian Meronk, numero tre della Race to Dubai, che vantano sette titoli del DP World Tour.
- Danny Willett, il campione Masters 2016, il suo collega Victor Perez, vincitore delle Rolex Series ed i suoi connazionali Romain Langasque, Antoine Rozner e Alexander Levy faranno parte del field.
I giocatori in campo si contenderanno un montepremi di 3.250.000 dollari e 4.250 punti nella R2DR.
Ci saranno 3 giocatori azzurri in campo: Guido Migliozzi, Edoardo Molinari e Renato Paratore.
Il torneo, in diretta sul canale di Sky Sport dal 21 al 24 settembre, avrà la seguente programmazione:
Challenge Tour – Swiss Challenge
I giocatori della Road to Mallorca si spostano in Francia dove, dal 21 al 24 settembre, disputeranno lo Swiss Challenge. La gara si svolgerà presso il Golf Saint Apollinaire di Folgensbourg in Francia. Questa sarà una delle tappe decisive nella corsa verso le 20 “carte” per il DP World Tour nel 2024.
Il torneo, alla sua terza edizione, si disputa per il terzo anno consecutivo al Golf Saint Apollinaire, PAR 72 di 6796 metri. Il Golf Saint Apollinaire è stato progettato dal famoso architetto Kurt Rossknecht. Ogni buca del campo richiede una strategia diversa, che tenga conto dei numerosi ostacoli d’acqua e dei bunker, strategicamente posizionati per garantire una certa difficoltà anche ai golfisti di alto livello.
I campioni in campo si contenderanno un montepremi di Euro 250.000 e 2000 punti nella R2M.
In campo troveremo la maggior parte dei vincitori di questa stagione, 17 tra i primi 20 nella attuale Money List, tra questi possiamo citare: come il francese Martin Couvra passato professionista da pochissimo tempo, Casey Jarvis,Sam Hutsby, Jesper Svensson, Benjamin Follett- Smith e Ricardo Gouveia.
A rappresentare i colori azzurri ci saranno 7 giocatori: Lorenzo Scalise, Matteo Manassero, Andrea Pavan, Gregorio De Leo, Aron Zemmer, Filippo Celli e Giovanni Manzoni.
LIV Golf – Chicago
Dal 22 al 24 settembre, i giocatori della LIV Golf League disputeranno il 12esimo torneo stagionale. La gara verrà giocata presso il Rich Harvest Farm di Sugar Grove nello stato del Illinois.
A sfidarsi in campo ci saranno 48 giocatori divisi in 12 squadre, su una distanza di 54 buche stroke-play.
I campioni si contenderanno un montepremi di $25.000.000 ed il vincitore della classifica individuale guadagnerà $4.000.000, mentre i componenti della squadra vincente guadagneranno $3.000.000.
Il LIV Golf torna a Chicago, sede della vittoria individuale dello scorso anno di Cameron Smith. Il campione in carica Smith ha ottenuto due vittorie nel 2023 e guida la classifica dei punti del campione individuale. Smith viene da una vittoria dominante di sette colpi a Bedminster, il più grande margine di vittoria individuale nella storia del LIV Golf.
Il torneo potrà essere seguito gratuitamente in diretta e su richiesta tramite LIV Golf Plus. LIV Golf Plus è disponibile per il download su iOS, Android, FireTV e su LIVGolfPlus.com
LPGA e LET – The Solheim Cup
Dal 22 al 24 settembre presso il Finca Cortesin Golf Club in Andalucía in Spagna, si svolgerà la 2023 Solheim Cup.
Questa sarà la prima volta che questa prestigiosa competizione verrà ospitata in Spagna. Finca Cortesin è uno splendido scenario molto impegnativo che attente le due squadre per la battaglia che si svolgerà tra venerdì e domenica. È un terreno complesso a par 71 con molti rischi e ricompense, anche sulla prima buca, è tutto da giocare, perché le squadre cercheranno di raccogliere il maggior numero di punti possibile per sollevare il trofeo, domenica sera.
Il Team Europe vuole entrare nella storia, sperando di vincere per la terza volta consecutiva – un’impresa mai riuscita prima – mentre il Team U.S.A., dopo una serie di sconfitte consecutive, spera di reclamare l’ambito trofeo, conquistato l’ultima volta nel 2017.
Suzann Pettersen è la capitana della squadra Europea, una leader e una giocatrice agguerrita che è stata definita nella sua carriera dalla Solheim Cup, mentre Stacy Lewis guida la squadra Americana.
C’è molta esperienza da entrambe le parti. La squadra europea ha un’età media di 28,25 anni e ha partecipato a 31 Coppe Solheim guadagnando 68,5 punti. Gli Stati Uniti sono più giovani con un’età media di 25,83 anni e hanno partecipato a 15 Solheim Cup e 30,5 punti.
Ci saranno 3 rookie nella squadra dell’Europa e 5 invece per la squadra Americana.
Le squadre inizieranno con i foursomes il venerdì mattina, seguiti da fourball nel pomeriggio, con lo stesso formato il sabato e con i 12 incontri di singolare la domenica.
Alessandra Donati sarà all’evento e, per NotizieGolf, realizzerà dei report di giornata da leggersi tutti d’un fiato.
Sarà possibile seguire la Solheim Cup, commentata da Alessandro Bellicini, Isabella Calogero e Nicola Pomponi su Discovery Plus/Eurosport con la seguente programmazione:
The Amundi Evian Juniors Cup
Dal 19 al 21 settembre presso il Evian Resort Golf Club di Evian-les-Bains in Francia si svolgerà la 15esima edizione del prestigioso torneo giovanile riservato agli Under 14, l’Amundi Evian Juniors Cup.
A difendere i colori azzurri troviamo, Emanuele Galeppini, Alice Alexandra Negroni, Mattia Pagani e Giorgia Scortichini che saranno assistiti dagli allenatori Giovanni Magni e Camilla Mortigliengo.
Insieme all’Italia, che lo scorso anno si classificò al terzo posto, saranno in gara altre tredici nazioni: Francia, vincitrice delle ultime due edizioni, Austria, Belgio, Danimarca, Spagna, Finlandia, Messico, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera, Turchia e Stati Uniti.
Il torneo si svolgerà sulla distanza di 54 buche, 18 al giorno, con una classifica a squadre (tre score su quattro giornalieri di ciascun quartetto) e individuale, sia maschile che femminile.