Ogni anno, a fine stagione, l’Epson Tour assegna la “LPGA Tour Membership” alle migliori atlete della money list ufficiale dell’Epson Tour.
Quest’anno tra le 10 campionesse c’è il nome dell’azzurra Roberta Liti, ottava nel ranking (Race For The Card) con 20 eventi disputati e 103.913 dollari guadagnati.
Dal 1999 al 2002, il Tour poteva assegnare solo tre carte, poi dal 2003 al 2007 il numero è salito a cinque, prima di ottenere 10 carte da distribuire a partire dal 2008. Da quell’anno 192 atlete si sono guadagnate un posto sul tour Maggiore, comprese le prime 10 di questa stagione.
Roberta Liti ha disputato la sua migliore stagione da quando è entrata a far parte dell’Epson Tour, nel 2019.
Si era guadagnata un 38° posto alle LPGA Q-Series del 2022, ma ha scelto di trascorrere la maggior parte della stagione 2023 sull’Epson Tour. La decisione si è rivelata saggia e vincente. La 28enne di Siena, infatti, ha disputato la migliore stagione della sua carriera, piazzandosi per sei volte in top10.
L’azzurra non è riuscita a ottenere la sua prima vittoria da professionista durante la stagione 2023, ma ha conquistato un posto sul LPGA Tour per la stagione 2024 e vanta: un secondo posto al Black Desert Resort Championship, il superamento della soglia dei 100.000 dollari come guadagno stagionale 2023, nove piazzamenti in top10 sull’Epson Tour nella sua carriera, il riconoscimento di atleta dell’anno per il golf femminile Pac-12 nel 2018 (riconoscimento che viene assegnato tra 12 atenei dell’ovest degli Stati Uniti, visto che la Liti gioca all’Arizona State University), oltre ai riconoscimenti vinti in Italia ed all’estero come Amateur della Federazione Italiana Golf.
L’anno prossimo, quindi, seguiremo Roberta Liti sull’LPGA Tour.
“È stata una stagione stressante ed oggi provo un grande sollievo. Non mi sono ancora abituata e credo che ci vorrà un po’ di tempo. È sicuramente fantastico per me aver fatto la scelta di giocare qui invece che sul LPGA, rinunciando al sogno di una vita, ma progettando una stagione sull’EPSON Tour per arrivare tra le prime 10. Sono felice che questa scelta abbia dato i suoi frutti. È la cosa più importante”.
La Race For The Card è stata vinta dall’australiana Gabriela Ruffels, con 13 gare e 159.926 dollari guadagnati, seguita, nell’ordine, Con lei sono salite sul LPGA Tour 2024, nell’ordine, la malese Natasha Andrea Oon, l’americana Auston Kim, le coreane Jiwon Jeon e Minji Kang, la francese Agathe Laisne, l’americana Jenny Coleman, la Liti, la messicana Isabella Fierro e la statunitense Kristen Gillman.