La sudcoreana Hyo Joo Kim è partita domenica con cinque colpi di vantaggio e non ha dato chance a nessuno, chiudendo con un 69 di giornata, per vincere il The Ascendant LPGA a -13, con quattro colpi di vantaggio.
Bianca Pagdanganan, la grande giocatrice delle Filippine, ha chiuso con un 65 e ha pareggiato per il secondo posto con la thailandese Atthaya Thitikul, che ha consegnato un 65 di giornata per chiudere a -9.
“Un vantaggio di cinque colpi sembra un vantaggio rassicurante, ma ho fatto del mio meglio per mantenere questo vantaggio fino alla fine”, ha detto Kim.
Lexi Thompson e l’australiana Sarah Kemp erano le più vicine a Kim nel giro finale. La Kemp ha chiuso con un 69 e si è classificata quarta, mentre la stella americana ha segnato un 70 di giornata, prima di spostarsi al PGA Tour di Las Vegas la prossima settimana.
La Thompson ha chiuso al quinto posto con sei colpi di svantaggio (-7), ma nonostante ciò, si è detta soddisfatta dei progressi compiuti. Si tratta della sua seconda top10 consecutiva, dopo un’intera stagione senza risultati di questo tipo.
L’evento è stato lo show di Kim all’Old American Golf Club. Ha scambiato birdie e bogey sulle prime nove, e poi ha raccolto due birdie sulle seconde, per assicurarsi la vittoria.
Ha chiuso in-13 e ha guadagnato 270.000 dollari, guadagnando la sua sesta vittoria in carriera sul LPGA, oltre ai 14 titoli sul LPGA in Corea.
Katherine Muzi ha chiuso con un 68 il suo debutto nel LPGA Tour come “qualificata del lunedì”. Ha pareggiato per il settimo posto, otto colpi di distanza dalla leader.
“Ora avrò qualche soldo in più da spendere e potrò usarlo per costruire il mio sogno e poi spero di poter giocare altri tornei, migliorare e poi partecipare ad altri tornei LPGA”, ha detto al termine del The Ascendant LPGA .
LPGA – The Ascendant LPGA benefiting Volunteers of America
Le campionesse del LPGA Tour si sposta dall’Arkansas al Texas per un ultimo torneo negli Stati Uniti prima di una serie di quattro tornei in Asia. Un torneo ricco di storia, The Ascendant LPGA, a favore di Volunteers of America, ha visto molti dei più grandi nomi del settore – Inbee Park, Stacy Lewis e Angela Stanford solo per citarne alcuni alzare il trofeo Kathy Whitworth. Il field è ricco di giocatrici pronte a vincere, quindi una sola cosa è certa: chiunque vinca questa settimana in Texas inciderà il proprio nome nella storia della LPGA.
Charley Hull ha avuto solo una settimana di riposo dopo aver aiutato il Team Europe ad aggiudicarsi la sua terza Solheim Cup consecutiva, ma tornare al The Ascendant LPGA benefiting Volunteers of America dopo la vittoria dello scorso anno non è stato affatto semplice per l’inglese. La Hull ha vinto la decima edizione dell’evento per un colpo, trovando un birdie finale alla 17esima per portarsi a casa il trofeo Kathy Whitworth e un nuovo paio di stivali da cowboy. La 27enne sta vivendo probabilmente la sua migliore stagione nel Tour dal suo debutto nel 2015 e sembra pronta a difendere il suo titolo. Anche se difendere un titolo è un compito difficile, sembra che la Hull sia la giocatrice migliore per questo compito e anche se non dovesse arrivare questa settimana, con il modo in cui sta giocando, il terzo titolo LPGA non potrà sfuggirle ancora per molto.
Con la stagione che volge al termine, in gioco c’è molto di più dei trofei. L’Ascendant LPGA, a favore di Volunteers of America, è il penultimo evento full field in programma e per molte sarà la penultima occasione per staccare il biglietto per il CME Group Tour Championship o per mantenere la carta del LPGA Tour. Solo le prime 60 della classifica della Race to CME Globe parteciperanno al CME Group Tour Championship.
Yuna Nishimura ha iniziato il venerdì del Walmart NW Arkansas Championship classificandosi al n. 81 della Race to CME Globe, ma il suo terzo posto della scorsa settimana l’ha fatta salire al 61esimo posto della classifica, dandole una grande opportunità di giocare al Tiburon Golf Club. La sei volte vincitrice del JLPGA cercherà di mantenere questo slancio questa settimana e di trovare almeno un piazzamento che le permetta di entrare tra le prime 60.
Sebbene il field di 132 giocatrici vanti campioni di major e vincitrici del LPGA, questa settimana ci sarà una figura più importante di tutte le altre. Da sempre ambasciatrice del torneo The Ascendant LPGA a favore di Volunteers of America, Kathy Whitworth sarà onorata per tutta la settimana all’Old American Golf Club nella prima edizione dell’evento dopo la sua scomparsa nel dicembre 2022. Le 88 vittorie di Whitworth sono il maggior numero di vittorie di sempre in qualsiasi circuito di golf professionistico e, sebbene la sua perdita sarà sentita in tutto il gioco per gli anni a venire, la sua assenza questa settimana sarà particolarmente toccante.
Per otto anni, Whitworth ha consegnato il trofeo che porta il suo nome alla vincitrice del The Ascendant LPGA a favore di Volunteers of America e quest’anno la sua firma è stata aggiunta al trofeo in sua memoria. Anche il percorso che costeggia il 18° fairway dell’Old American Golf Club è ora intitolato alla World Gold Hall of Famer: La Kathy Whitworth Walk of Champions