Orari e Tornei della settimana dal 9 al 15 ottobre

Nella settimana dal 9 al 15 ottobre gli appuntamenti golfistici da seguire saranno molti. Ecco quali non possiamo perderci:

PGA Tour – Shriners Children’s Open

Dal 12 al 15 ottobre, i campioni del PGA Tour disputeranno lo Shriners Children’s Open. La gara si svolgerà presso il TPC Summerlin di Las Vegas nello stato del Nevada, negli Stati Uniti.

Lo Shriners è il terzo di sette eventi del calendario autunnale della FedEx Cup, che porteranno i giocatori a contendersi i posti chiave della classifica FedEx Cup.

Il torneo è nato nel 1983 come evento a 90 buche giocato in più sedi, ma la tappa di Las Vegas è diventato un appuntamento fisso nel calendario del PGA Tour, così come la sua attuale sede presso il TPC Summerlin. Il percorso è un par 71 ricco di acqua e di bunker.

Tom Kim si appresta a difendere per la prima volta un titolo sul PGA Tour. Nonostante abbia vinto il Wyndham Championship lo scorso anno, non poté giocare in North Carolina dopo aver subito una distorsione alla caviglia durante l’Open Championship.

Quattro dei qualificati al Tour Championship che si sfideranno a Las Vegas sono Nick Taylor, Si Woo Kim, Adam Schenk ed Emiliano Grillo.

Anche Ludvig Åberg torna in campo sul PGA Tour, con la speranza di migliorare la sua posizione nella classifica della FedEx Cup. Åberg, infatti, ha una exemption fino al 2024 per aver raggiunto il primo posto nella classifica universitaria del PGA Tour del 2023.

In campo a Las Vegas ci sarà anche Lexi Thompson, che diventerà la settima donna a giocare sul PGA Tour. La Thompson, 11 volte vincitrice della LPGA, si è imposta per 3-1-0 per gli Stati Uniti alla recente Solheim Cup. La 28enne è vincitrice di un Major ed è salita alla ribalta da giovanissima, qualificandosi per la prima volta all’U.S. Women’s Open quando aveva solo 12 anni. L’unica donna ad aver superato il taglio in un evento del PGA Tour fu Babe Zaharias nel 1945.

Anche Nicolai Højgaard sarà in campo sul PGA Tour, dopo aver fatto parte della vittoriosa squadra europea di Ryder Cup. Højgaard, che è stato una delle scelte di Luke Donald, ha ottenuto due top10 sul PGA Tour nel 2023, compreso un secondo posto al Corales Puntacana Championship.

I giocatori si sfideranno per un montepremi di $8.400.000 e di 500 punti per la FedEx Cup.

Si potrà seguire il torneo, dal 12 al 15 ottobre, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi, alla seguente programmazione:

DP World Tour – acciona Open de España presented by Madrid

Dal 12 al 15 ottobre, il DP World Tour torna in Spagna per l’acciona Open de España presented by Madrid. La gara si svolgerà presso il Club de Campo Villa de Madrid. Sebbene l’evento abbia cambiato nome nel corso degli anni, la sua nascita risale al 1912 ed è stato una tappa del Tour Europeo fin dal 1972.

Il Club de Campo Villa de Madrid è stato inaugurato ufficialmente nel 1931. Nel 1990 ospitò il primo evento del DP World Tour, allora European Tour.

La vittoria di Ballesteros nel 1995 fu la sua 50esima ed ultima vittoria sul Tour e, nell’albo d’oro, è affiancato dai capitani di Ryder Cup Colin Montgomerie e Pádraig Harrington.

Tra i giocatori in campo, il grande favorito sarà il campione in carica del Masters Jon Rahm che torna in campo per difendere il titolo. Dopo le vittorie consecutive del 2018 e del 2019, Rahm ha realizzato il punteggio più basso nella storia dell’Open de España davanti ai tifosi di casa nel 2022, realizzando uno straordinario 62 nel giro finale e vincendo con sei colpi di vantaggio, con un totale di -25.

I giocatori si contenderanno un montepremi di $ 3.250.000 e 4.250 punti nella R2DR.

A rappresentare i colori azzurri ci saranno Edoardo Molinari e Guido Migliozzi.

Il torneo, in diretta sul canale di Sky Sport dal 12 al 15 ottobre, avrà la seguente programmazione:

Challenge Tour – Hainan Open

Questa settimana, i campioni del Challenge Tour si dirigono in China dove dal 13 al 16 ottobre si svolgerà l’Hainan Open. La gara si disputerà presso il Danzhou Ancient Saltern Golf Club di Hainan Island.

Questa sarà l’ultima tappa prima del Rolex Challenge Tour Grand Final supported by the R&A, che si terrà dal 2 al 5 novembre.

Il Danzhou Ancient Saltern Golf Club, progettato dal dieci volte vincitore del DP World Tour Graham Marsh, si trova lungo la costa nel nord-ovest dell’isola di Hainan ed offre una vista spettacolare sull’oceano.

Il torneo è co-sanzionato con la China Golf Association e 72 giocatori del Challenge Tour avranno l’ultima possibilità di guadagnarsi un posto nella finale del Rolex Challenge Tour.

I campioni in campo si contenderanno un montepremi di Euro 500.000 e 2750 punti nella R2M.

Saranno presenti 9 giocatori tra i primi 10 dell’attuale Ordine di Merito e vari vincitori stagionali tra i quali il francese Ugo Coussaud, il sudafricano Casey Jarvis, lo svedese Adam Blomme ed il portoghese Ricardo Gouveia.

Gli azzurri in campo saranno cinque: Lorenzo Scalise, Andrea Pavan, Matteo Manassero, Francesco Laporta e Filippo Celli.

LIV Golf – Jeddah presented by Roshn

Dal 13 al 15 ottobre, i giocatori della LIV Golf League disputeranno il 13esimo torneo dei 14 previsti per la stagione 2023. La gara verrà giocata presso il Royal Greens Golf and Country Club di King Abdullah Economic City in Arabia Saudita.

A sfidarsi in campo ci saranno 48 giocatori divisi in 12 squadre su una distanza di 54 buche, con formula stroke play.

I campioni si contenderanno un montepremi di $25.000.000 ed il vincitore della classifica individuale guadagnerà $4.000.000, mentre i componenti della squadra vincente guadagneranno $3.000.000.

Il LIV Golf torna a Jeddah, dove lo scorso anno vinse Brooks Koepka la classifica individuale e il suo Smash GC il titolo a squadre. Il campione in carica Koepka esordirà dopo aver partecipato con la squadra statunitense alla Ryder Cup in Italia.

Questo è l’evento conclusivo della regular season 2023, che concluderà le gare individuali e determinerà i piazzamenti delle squadre per il Campionato a squadre della prossima settimana, a Miami.

Il capitano del Crushers GC Bryson DeChambeau ha vinto due degli ultimi tre tornei LIV Golf, compreso il più recente a Chicago. DeChambeau è ora terzo nella classifica dei punti individuali ed è uno dei tre giocatori – insieme a Cameron Smith e Talor Gooch – in lizza per il titolo di Campione individuale stagionale.

Il torneo potrà essere seguito gratuitamente in diretta e su richiesta tramite LIV Golf Plus. LIV Golf Plus è disponibile per il download su iOS, Android, FireTV e su LIVGolfPlus.com

LPGA – Buick LPGA Shanghai

Questa settimana, le campionesse del LPGA Tour si apprestano a fare un attesissimo ritorno in Cina dove, dal 12 al 15 ottobre, si svolgerà il Buick LPGA Shanghai. Il torneo avrà luogo presso il Qizhng Garden Golf Club di Shangahi in Cina.

Questa è la prima gara dal 2019 che si svolgerà in Cina. L’edizione 2019 della Buick LPGA Shanghai, svoltasi a Shanghai, ebbe un grande successo accogliendo 81 golfiste di livello mondiale, in rappresentanza di 17 Paesi e regioni. Tra di loro ci furono sette giocatrici classificate tra le prime 10 del ranking mondiale e 16 campionesse LPGA.

Questi ultimi tornei permetteranno alle giocatrici di ricevere i punti della Race to CME Globe per accedere al CME Group Tour Championship. I premi Rolex Player e Louise Suggs Rolex Rookie of the Year, il Vare Trophy e l’Official Money Title si decideranno al Tiburon Golf Club, a novembre.

Le ultime due edizioni disputate nel 2018 e nel 2019 furono vinte dalla giocatrice americana, Danielle Kang con uno score totale di -13 nel 2018 e di -16 nel 2019.

Questo evento prevede un montepremi di $2.100.000 e 500 punti nella Race to the CME Globe per le 81 giocatrici in gara.

EDGA – 2023 EDGA President Cup

La President Cup cioè il Campionato Europeo netto per golfisti con disabilità si svolgerà dal 10 al 11 ottobre per la prima volta in Italia presso il Royal Park I Roveri di Torino. Ci saranno tre categorie: Men, Women e Wheelchair. Numerosi i partecipanti azzurri in tutte e tre le categorie.


Related Posts
Total
0
Share