Nella culla della tradizione emiliana – 18 buche di gusto e di natura

Il turismo di massa ormai imperversa lungo tutta la Penisola e non solo.

Frotte di persone si affollano lungo le coste d’estate alla ricerca di club e spiagge a basso costo, nell’entroterra piemontese per trovare la giusta wine experience nelle Langhe o nel Monferrato.

Sembra che, tutto d’un tratto, il turismo si sia standardizzato a dismisura.

Tuttavia, per essere sempre positivi, questo fattore apre sconfinate possibilità a chiunque abbia voglia di uscire dai sentieri più battuti, lasciandosi alle spalle pranzi e souvenir dozzinali.

In particolare, chi avesse voglia di approfondire, si trova, appena girato l’angolo, un mondo ancora tutto da esplorare e da studiare, fatto di turisti curiosi e consapevoli.

Così, in gran parte, si è sviluppata la strategia esperienziale dell’Emilia Romagna, che è riuscita a far leva sia su elementi consolidati nel corso degli anni sia sullo studio di nuovi itinerari ben curati.

Regione enorme, che si estende dal Mare Adriatico ai confini col Piemonte, conserva entro i propri limiti castelli, fortezze, pianure, colli, montagne e città d’arte che valgono la pena di essere vissute.

San Valentino Golf Club

All’interno di un’area di oltre 150 ettari in provincia di Reggio Emilia, il Golf Club San Valentino si può definire a pieno titolo un piccolo angolo di Eden a due passi dalla città.

Impreziosito da 4 laghi, il percorso è un 18 buche par 72 abbastanza lungo (6.203 metri) e particolarmente tecnico. L’alto livello di difficoltà deriva soprattutto dalla morfologia del terreno, prevalentemente collinare, che non permette colpi con uno stance in piano.

Alle 18 buche si sono aggiunte, negli anni, altre 5 buche che danno vita a due percorsi a 18 buche (un Par 72 e un Par 69 invernale).

Il circolo, tuttavia, non offre solo golf. Tutti coloro che volessero anche solo passare di qui per godere di un soggiorno relax a due passi da Modena e Reggio Emilia troveranno a completare l’offerta una piscina tra querce secolari, una palestra, una sauna, camere dove alloggiare e un ristorante all’avanguardia (il Golfino) che sforna pietanze tipiche emiliane. Il tutto all’interno di un’unica struttura.

La peculiarità, tuttavia, è che al San Valentino Golf Club si possono unire due attività difficilmente coniugabili: golf e pesca. Ebbene sì. Con i suoi oltre trecento metri di lunghezza e gli oltre 10 di profondità, il rinomato Lago San Valentino è il più esteso, profondo ed incontaminato bacino idrico della provincia di Reggio Emilia e dà la possibilità di catturare carpe, persici e tinche.

Cosa vedere a Reggio Emilia

Il Golf Club sorge a metà tra Modena e Reggio Emilia, ai piedi dell’Appennino reggiano, in posizione sopraelevata rispetto al comune cui appartiene (Castellarano).

L’area, attraversata dalla Secchia, più importante affluente di destra del Po dopo il Tanaro, coniuga patrimoni Unesco ad ambienti naturali lontani da quel turismo di massa che ad oggi domina il panorama vacanziero.
L’Italia, infatti, sta nelle piccole cose. Nei borghi pedemontani, nelle tradizioni agricole e culinarie, nella storia e nell’arte.

Patrimoni Unesco ed monumenti di interesse.

  • Il Duomo di Modena che, insieme alla Torre Ghirlandino e Piazza Grande, è entrato a far parte dei Patrimoni Unesco per essere un capolavoro dello stile romanico.
  • Il Palazzo del Capitano del Popolo a Reggio.
  • La Ghiara di Reggio Emilia, conosciuta anche come Piazza della Vittoria, è uno dei luoghi più iconici della città. La sua particolarità è costituita dal suo pavimento, che è interamente realizzato in ghiaia colorata. Questo design rende la piazza un luogo unico e affascinante da visitare.
  • La Biblioteca Panizzi, una delle biblioteche più importanti d’Italia, con una vasta collezione di libri e manoscritti rari.
  • Il Castello di Canossa, situato su una collina che offre una vista panoramica sulla valle circostante. È famoso per essere stato il luogo di esilio di Matilde di Canossa, una figura storica importante.

Natura e attività

  • Il Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina, area naturale nota per le sue formazioni rocciose caratteristiche e per l’offerta di sentieri escursionistici che attraversano una serie di gole e canyon. È un luogo ideale per escursioni e attività all’aperto.
  • Valle del Tassaro, sconosciuta ai più. Situata a nord-est di Reggio Emilia, essa è raggiungibile in circa un’ora di auto dalla città. Rinomata per la sue bellezze naturali incontaminate, è una destinazione ideale per gli amanti della natura e gli escursionisti che desiderano immergersi nella campagna italiana. Durante le camminate è possibile avvistare una varietà di specie vegetali e animali, tra cui cervi, volpi, lepri, e una vasta molteplicità di uccelli.
  • I Monti della Matildica. Queste colline offrono una pittoresca campagna, con vigneti, uliveti e piccoli borghi medievali. È un luogo ideale per esplorare la campagna e assaporare la cucina locale.

Cibo e cucina

  • Il Culatello di Zibello, un prelibato prosciutto crudo stagionato, prodotto nella zona di Zibello nella provincia di Parma e, in parte, nella provincia di Reggio Emilia. È noto per la sua morbidezza e il sapore delicato.
  • I Tortelli di zucca, ravioli fatti in casa riempiti di zucca e spesso conditi con burro fuso e salvia. Sono un piatto tradizionale dell’Emilia e sono particolarmente popolari nella stagione autunnale.
  • L’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia. Questo aceto balsamico invecchiato è prodotto nella provincia di Reggio Emilia ed è noto per il suo sapore ricco e complesso.
  • L’Erbazzone, una torta salata farcita con erbe aromatiche, come spinaci o bietole, e formaggio. È una specialità della cucina emiliana ed è deliziosa sia calda che fredda.
  • Il Parmigiano-Reggiano, uno dei formaggi più rinomati al mondo. Prodotto in diverse aree dell’Emilia-Romagna, inclusa la provincia di Reggio Emilia. Il Parmigiano-Reggiano è un formaggio a pasta dura e stagionato, noto per il suo sapore ricco e complesso. È spesso servito grattugiato su pasta fresca o insalate.

San Valentino Golf Club

Indirizzo: Via Telarolo 12 San Valentino di Castellarano (RE), Tel:0536854033, email: info@sanvalentino.it
Apertura: Aperto tutto l’anno, chiuso i martedì non festivi.
Servizi: Hotel & Ristorante IL GOLFINO, Putting Green, Pitching Green con Bunker, Campo Pratica con 18 postazioni scoperte e 12 coperte, Bar, Buvette, Piscina, Palestra, Sauna, Solarium, Pro-Shop, Lago con attrezzature per Pesca sportiva, Centro Congressi, Sala feste, Sala Biliardo, Sale gioco, lettura e tv, Sala Massaggi, Noleggio Golf Carts e Carrelli.

 


Related Posts
Total
0
Share