Dal 23 al 29 ottobre ecco quali saranno gli appuntamenti golfistici da non perdere:
DP World Tour – 2023 Commercial Bank Qatar Masters
Dal 26 al 29 ottobre 2023, i giocatori del DP World Tour gareggeranno a Doha, in Qatar, per la 26esima edizione del Commercial Bank Qatar Masters. La gara si svolgerà presso il Doha Golf Club. Questo torneo è un appuntamento fisso del calendario professionistico, dal 1998. La sede è sempre stata la stessa tranne negli anni 2020 e 2021, quando venne disputato presso l’Education City Golf Club.
Il percorso del Doha Golf Club ha subito una serie di modifiche non al disegno, ma alla tipologia di erba sui green. I green sono diventati in paspalum al posto che in bermudagrass.
Il Commercial Bank Qatar Masters rappresenta l’ultimo evento della stagione regolare per il DP World Tour Race to Dubai Rankings in partnership con Rolex e l’ultima opportunità per i giocatori di guadagnarsi i diritti di gioco per la stagione successiva.
I primi 116 giocatori della classifica stagionale si assicureranno la carta per la stagione 2024.
Tra coloro che hanno bisogno di giocare bene questa settimana c’è il vincitore del 2017 Jeunghun Wang che si trova al 123esima posto della classifica. Il sudcoreano è tornato sul DP World Tour all’inizio dell’anno dopo aver completato il servizio militare in patria, ma dopo un buon periodo di forma ha mancato una serie di tagli.
Nella scorsa edizione, che si è svolta a marzo, Ewen Ferguson ha conquistato il suo primo titolo sul DP World Tour grazie a un ottimo finale vincendo per un colpo. Il 27enne è attualmente sulla buona strada per qualificarsi sul DP World Tour Championship del mese prossimo, con due top10 nelle ultime quattro partenze che hanno rafforzato la sua candidatura a tornare a Dubai per il secondo anno consecutivo.
Gli italiani in campo saranno due: Guido Migliozzi e Edoardo Molinari.
Potremo seguirli e tifare per loro guardando la diretta sul canale di Sky Sport dal 26 al 29 ottobre con la seguente programmazione:
Legends Tour – Sergio Melpignano Senior Italian Open
Questa settimana, dal 26 al 28 ottobre, 60 giocatori saranno in campo al San Domenico Golf, dove il Legends Tour torna per la seconda volta, in un luogo che ha ospitato per otto volte il Grand Final del Challenge Tour.
Nel 2021 il sudafricano James Kingston si era imposto per un solo colpo sullo svedese Joaquim Haegmann. Allora era stata la sua prima vittoria sul Legends Tour, al quale ha fatto seguito una seconda vittoria allo Swiss Seniors Open del 2022 e ha vinto la Road to Mauritius l’anno scorso.
“È un posto fantastico e conserva ricordi speciali, e guardando di nuovo il green della 18 tutte quelle emozioni tornano subito alla mente.” ha confessato il campione sudafricano.
Peter Baker è in testa alla classifica della Road to Mauritius, in vista degli ultimi quattro eventi della stagione, è in ottima forma e sarà in campo al San Domenico. Nelle interviste si è detto entusiasta di giocare su questo percorso aperto, in stile links della costa.
“Sono stato qui alcune volte e soffia sempre una bella brezza, il campo è in ottime condizioni. È un buon test, bisogna fare colpi giusti e controllare il volo della palla, quindi sì, non vedo l’ora”.
Riccardo Gonzales è il campione uscente di questa settimana, avendo vinto il titolo nel 2022, all’Argentario Golf Club, tenendo testa a James Kingston e superandolo di ben tre colpi.
“Ho un ottimo ricordo dello scorso anno, questo è un grande torneo e un grande Paese in cui giocare. Venire al San Domenico per difendere il titolo è un onore per me.”
Inaugurato nel 2003, il percorso del San Domenico è un par 72 di 6300 metri con fairway ondulati in bermuda, numerosi bunker a protezione degli ampi green, rinomati per la loro velocità. Il percorso, di fronte a Borgo Egnazia, è caratterizzato da ulivi secolari e confina con il Mar Adriatico.
Si gioca in ricordo dell’imprenditore pugliese Sergio Malpignano, l’uomo che ha portato il golf di alto livello nella regione pugliese e un campo da golf eccezionale, cercando di sviluppare il golf e il turismo nella zona.
Saranno cinque gli italiani in gara: Costantino Rocca, Emanuele Canonica, Michele Reale, Umberto Cuomo e Mauro Bianco.
Le telecamere di NotizieGolf saranno presenti all’evento e racconteranno tutto ciò che succede dentro (e fuori) dal campo.
LPGA – Maybank Championship
Le campionesse del LPGA si spostano in Malesia questa settimana dove dal 26 al 29 ottobre si svolgerà presso il Kuala Lumpur Golf and Country Club l’edizione inaugurale del Maybank Championship. In campo ci saranno 78 giocatrici che si contenderanno un montepremi di $3.000.000, uno dei più ricchi tra i tornei non Major della stagione 2023.
Il Maybank Championship è un evento di 72 buche, senza taglio, che vedrà 68 giocatrici del LPGA Tour competere insieme a 10 invitate dagli sponsor sul West Course del Kuala Lumpur Golf and Country Club. Il percorso, dalla sua apertura nel 1991, è stato a lungo riconosciuto come uno dei luoghi più importanti di tutta l’Asia. Oltre ad ospitare da tempo il LPGA Tour, il campo ha ospitato anche il CIMB Classic del PGA Tour e il Maybank Malaysian Open del DP World Tour.
Cristie Kerr, che ha ottenuto la sua 20esima vittoria nel LPGA Tour in Malesia nel 2017, ma non sarà in campo questa settimana.
Danielle Kang, che si era classificata un colpo dietro la Kerr, sarà invece pronta a gareggiare giovedì, così come Nelly Korda, che si era guadagnata il quinto posto durante la stagione da esordiente, nel 2017. Anche Lydia Ko, 2a nel precedente torneo, sarà sul campo grazie a uno degli inviti degli sponsor del torneo.
Il Maybank Championship è uno dei quattro tornei rimanenti nel calendario del LPGA Tour e rappresenta un’ultima opportunità per le giocatrici nella corsa ai premi più importanti della stagione, che si concluderanno al CME Group Tour Championship di novembre.
Celine Boutier che si trova al secondo posto dietro a Vu nella corsa al Player of the Year e, insieme a Ruoning Yin al n. 3 e Allisen Corpuz al n. 4, saranno tutte in campo in Malesia con la possibilità di colmare il divario da Vu. I punti vengono assegnati alle giocatrici che si classificano tra le prime 10. Con una vittoria in Malesia, Boutier e Yin hanno la possibilità di superare Vu in classifica. Vu non parteciperà a questa competizione.
Nove delle 32 esordienti del LPGA Tour saranno in Malesia. Hae Ran Ryu, da tempo leader nella classifica del Louise Suggs Rolex Rookie of the Year, ha l’opportunità di aumentare ulteriormente il suo distacco dalla concorrente più vicina, Grace Kim.
LET – Aramco Team Series Presented by PIF- Riyadh
Questa settimana le giocatrici del Ladies European Tour si spostano a Riyadh dove dal 27 al 29 ottobre si giocherà l’Aramco Team Series presented by PIF- Riyadh. Questa sarà la quinta e ultima tappa della serie che si disputerà per la prima volta presso il Riyadh Golf Club.
Tre dei più grandi nomi del golf femminile, Lilia Vu, numero 1 al mondo, Minjee Lee numero 7, e Charley Hull numero 8 al mondo, giocheranno l’Aramco Team Series presented by PIF – Riyadh.
La star americana Vu ha conquistato la vetta della classifica mondiale in questa stagione grazie ad uno strepitoso periodo che gli ha garantito ben due titoli di Major. Il 2023 ha visto anche l’australiana Lee vincere il recente Kroger Queen City Championship, mentre l’inglese Hull ha mostrato una forma impressionante arrivando seconda in due Major.
Vu, alla sua seconda apparizione nella serie, dopo aver ottenuto il titolo all’ Aramco Team Series presentate da PIF – Hong Kong all’inizio del mese, ha avuto una stagione fenomenale. Dopo il titolo inaugurale all’Honda LPGA di febbraio, ha ottenuto due trionfi importanti: la vittoria per playoff nel Chevron Championship di Houston in aprile e la vittoria nell’AIG Women’s.
L’esclusivo formato delle Aramco Team Series presentato da PIF – Riyadh attira i migliori talenti del golf femminile a livello mondiale, offrendo loro la possibilità di competere sia in un formato di squadra che individualmente in un’atmosfera da torneo d’élite.
Mentre le migliori 84 golfiste professioniste si uniscono a giocatrici dilettanti in un emozionante torneo a squadre di quattro persone che si svolge nei primi due giorni dell’evento, solo le prime 60 classificate potranno competere per il titolo individuale e per un montepremi di 1 milione di dollari, oltre che per la Race to Costa del Sol e per i punti del Rolex World Ranking, nella giornata finale.
In campo a Riyadh ci saranno due giocatrici azzurre che seguiremo con attenzione: Virginia Elena Carta e Alessandra Fanali.
World Amateur Team Championships – Espirito Santo Trophy
Dal 25 al 28 ottobre, presso l’Abu Dhabi Golf Club negli Emirati Arabi Uniti si svolgerà l’World Amateur Team Championships- Espirito Santo Trophy. A rappresentare i colori azzurri nella 30esima edizione del Campionato del Mondo femminile a squadre ci sarà: Natalia Aparicio, Francesca Fiorellini e Matilde Partele.
Con l’Italia saranno parteciperanno altre 35 nazionali tra le quali quelle di Svezia, campione in carica, Stati Uniti, Corea del Sud, Australia, Francia, Spagna e Sudafrica.
La gara si disputa su una distanza di 72 buche, 18 al giorno. Per la classifica saranno validi due score su tre e ci sarà anche una graduatoria individuale. Accompagnano le azzurre Matteo Delpodio, Direttore Tecnico, Roberto Zappa- Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti Femminile, Team Advisor, Anna Roscio- Team Manager Squadra Nazionale Femminile, Capitana, e il fisioterapista Giuseppe Plebani.