Orari e Tornei della settimana dal 30 ottobre al 5 novembre

Nella settimana dal 30 ottobre al 5 novembre ecco quali saranno gli appuntamenti golfistici dei principali Tour professionistici:

PGA Tour – World Wide Technology Championship

I campioni del PGA Tour questa settimana si sfideranno a Los Cabos in Messico, per il World Wide Technology Championship. La gara verrà disputata presso l’El Cardonal at Diamante.

Il secondo evento del PGA Tour in Messico si svolgerà sul campo da golf El Cardonal a Diamante, il primo progettato da Tiger Woods. È la prima volta che il circuito ospita un evento su un percorso progettato da Woods. El Cardonal, inaugurato nel 2014, è il primo completato dallo studio di progettazione TGR di Woods.

I primi 16 anni di questo evento si sono svolti nella Riviera Maya, prima di trasferirsi a Los Cabos per questa edizione.

Il percorso è un par 72 che si trova sul lato Pacifico di Cabo San Lucas ed ha un dislivello di 73 metri. Il manto erboso è compatto e veloce, dato che in quella zona si stimano solo 15 centimetri di pioggia durante un anno intero. Il vento svolgerà un ruolo importante, ma i fairway sono molto ampi e i green giganteschi hanno una superficie media di circa il 23% in più rispetto a quelli del Marco Simone G&CC, che quest’anno ha ospitato la Ryder Cup.

Il field di questa settimana in Messico è composto da 132 golfisti e raggruppa alcuni dei migliori giocatori al mondo. Tra i favoriti possiamo citare:

  • Ludvig Åberg, che torna sul Tour per consolidare il suo posto tra i primi 125 della FedEx Cup Fall. Åberg continua anche a cercare di entrare nei top-50 della OWGR visto che attualmente si trova al 58esimo posto.
  • Maverick McNealy, che torna in azione sul PGA Tour per la prima volta dopo il RBC Canadian Open a causa di un intervento alla spalla nel mese di giugno.
  • Dopo aver ottenuto la sua prima vittoria al Fortinet Championship, Sahith Theegala ha ottenuto un 19esimo posto allo ZOZO Championship e sarà in campo questa settimana.
  • Cam Young torna dopo 10 settimane di pausa. L’ultima volta che ha giocato è stato al BMW Championship, dove si è piazzato al 15esimo posto.
  • Michael Block, che è stato la Cenerentola del PGA Championship dopo il suo ace all’ultimo giro e il suo abile up-and-down per assicurarsi un posto nel Major del 2024, si presenterà in Messico dove competerà per il titolo.

In campo ci saranno anche Robby Shelton, Kensei Hirata, Ryo Ishikawa e Isaiah Salinda che hanno ottenuto piazzamenti tra i primi 10 nei loro precedenti eventi.

Si potrà seguire il torneo, dal 2 al 5 novembre, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi alla seguente programmazione:

Challenge Tour – Rolex Challenge Tour Grand Final supported by the R&A

I primi 45 giocatori della classifica Road to Mallorca parteciperanno alla Rolex Challenge Tour Grand Final supported by The R&A, che si terrà al Club de Golf Alcanada dal 2 al 5 novembre con la speranza di assicurarsi una delle 20 carte del DP World Tour in palio.

L’isola di Maiorca ospita questa settimana per la quinta volta consecutiva la Rolex Challenge Tour Grand Final. Il torneo è stato disputato al Club de Golf Alcanada per la prima volta nel 2019, prima che le due edizioni successive si svolgessero al T-Golf and Country Club. L’anno scorso il Grand Final è tornato ad Alcanada e lo farà anche quest’anno per la terza volta.

Progettato dal leggendario architetto Robert Trent Jones Jr, il setup di Alcúdia include incredibili viste sul mare, sulle montagne e sull’iconico faro situato su un’isola vicina. Il percorso, inaugurato nel 2003 dopo tre anni di costruzione, ospita oggi eccellenti strutture di pratica.

Manuel Elvira ha avuto una stagione da ricordare e si presenterà sul suolo di casa come il numero uno della Road to Mallorca. Lo spagnolo è in pole position per coronare un anno eccezionale che ha incluso tre secondi posti e sette top ten.

Il vincitore potrebbe essere chiunque si trovi attualmente tra i primi 25 della classifica, quindi Elvira dovrà lottare contro un bel gruppo di campioni per riuscire nell’impresa.

Il francese Martin Couvra, l’ultimo giocatore che si è qualificato per questa settimana, si trova a 267,28 punti da Euan Walker, che attualmente occupa l’ultimo posto per qualificarsi al DP World Tour.

Tre campioni nel field avranno l’opportunità di scrivere il loro nome nel libro dei record diventando per la seconda volta il vincitore della Road to Mallorca: l’italiano Andrea Pavan che ha conquistato la vetta della classifica nel 2013, il portoghese Ricardo Gouveia che lo ha fatto due anni dopo e l’italiano Francesco Laporta, che ha chiuso al primo posto nel 2019. È interessante notare che tutti e tre i giocatori hanno già vinto sul Challenge Tour in questa stagione.

Insomma, potremmo fare mille calcoli e mille statistiche, ma tutto si deciderà domenica 5.

Tiferemo con passione per 4 dei nostri azzurri in campo che si giocheranno l’opportunità per il DP World Tour: Lorenzo Scalise, Andrea Pavan, Matteo Manassero e Francesco Laporta.

Il Rolex Challenge Tour Grand Final andrà in onda in diretta sui canali Sky ai seguenti orari e con il commento di Silvio Grappasonni, Roberto Zappa, Giovanni Dassù, Alessandro Lupi e Marco Cogliati:

LPGA – TOTO Japan Classic

Dal 2 al 5 novembre, le campionesse del LPGA viaggeranno in Giappone più precisamente a Omitama, Ibaraki per disputare il TOTO Japan Classic. La gara si svolgerà presso il Taihelyo Club Minori.

In campo le giocatrici si sfideranno per un montepremi di $2.000.000 e 500 punti nella Race to the CME Globe.

Quest’anno sarà la 51esima edizione del TOTO Japan Classic. L’edizione passata fu vinta dalla Scozzese Gemma Dryburgh e quest’anno prevede la partecipazione di 78 giocatrici provenienti sia dal LPGA Tour che dal Japan LPGA, che co-sponsorizza l’evento.

Tra le campionesse in campo possiamo citare: Hyo Joo Kim, Ayaka Furue, Nasa Hataoka, Rose Zhang, Hannah green e Jennifer Kupcho.


Related Posts
Total
0
Share