Ristogolf, è un successo il gran finale a Sanremo del circuito più gustoso del green

11 anni di storia e di successi e quindi un meritato e lungo applauso da parte di tutti i partecipanti durante il gran finale che si è svolto nella città dei fiori e della musica, Sanremo.

Location da sogno per la cena di apertura che inzia con gli interventi di due grandi protagonisti di questo 2023. Chef Giancarlo Morelli, Vicepresidente di Ristogolf e Dario Colloi, Direttore, hanno accolto tutti gli amici del circuito presso il Royal Hotel Sanremo, appartenente alle raccolte per l’ospitalità d’eccellenza The Leading Hotels of The World e Virtuoso.

Gli chef a Ristogolf sono i protagonisti e le coccole per i palati di tutti gli amici del circuito sono arrivate da parte di grandi nomi come Moreno Picchietti, residente chef, Piergiorgio Parini per Koppert Cress, Fabrizio Barontini per Martino Rossi.

Ai primi, sul piano cottura di Haier, in una veste nuova per Ristogolf, Walter Zanoni e Gianluca Ferrari, chef consultant per Molino Dallagiovanna con Trofie al pesto e Plin con sugo d’arrosto e funghi porcini del Pastificio Dutto. Presente anche la selezione dolce e piccante di gorgonzola Palzola, a soddisfare i più golosi.

In abbinamento durante l’intera serata, acqua naturale e frizzante Valverde, e un’ampia selezione di vini della rete Valpantena: Ca’ del Moro, Garganega Veronese IGT e Formiga, Valpolicella Superiore DOC de La Collina dei Ciliegi; Lugana DOC e Ripasso Valpolicella Valpantena Superiore DOC di Costa Arènte; Soave Original Vintage Edition e Valpolicella Ripasso Valpantena DOC di Bertani; Le Creete, Lugana DOC di Ottella e Valpolicella Ripasso DOC di Ripa della Volta.

Termina la cena con il buffet di dolci, gelato e frutta fresca – da segnalare i Baci di Sanremo composti all’istante – e con un buon caffè Lavazza by WeFor, ma la festa prosegue sorseggiando le creazioni di Alberto Baù del Bulk Mixology Food Bar Milano, che ha preparato un cocktail con Gian The Gin by Bulk e Acqua delle Stelle dell’Azienda Pernigo (Valpantena), e la dimostrazione della sigaraia di Compagnia Toscana Sigari nella realizzazione dei sigari Mastro Tornabuoni.

 

Una scaletta intervallata da momenti di musica con un repertorio pensato ad hoc da Silvia Cecchetti che, accompagnata dal vivo da piano e chitarra, ha fatto cantare e ballare gli ospiti.

Il premio miglior buvette del Circuito Ristogolf 2023 by Allianz va ai gestori del Golf Club Carimate, al piatto “Special Ball” dello chef Marzio Montorfano, e il ringraziamento va a tutti i gestori dei golf club intervenuti in questa edizione.

E poi l’attesa lotteria di beneficenza con i premi omaggiati dagli Sponsor, il cui ricavato si aggiunge alla raccolta fondi a favore della Fondazione CESVI a sostegno del progetto “Case del Sorriso in Italia”, rivolto ai bambini che in Italia vivono in povertà materiale, educativa, relazionale e affettiva.

Un week end, quello del 13-14-15 ottobre che rimarrà nella mente di tutti.

Dopo il risveglio, vista mare, tutti al Circolo Golf Degli Ulivi Sanremo, pronti ad affrontare un campo sempre sfidante e molto divertente.

Il welcome e la presentazione dei team sono con Lorenzo Giani, direttore del Circolo Golf Degli Ulivi Sanremo, assieme a Dario Colloi, direttore di Ristogolf. In campo due gare in contemporanea, la prima a coppie per i Finalisti del Circuito Ristogolf 2023 by Allianz e la seconda individuale per gli Amici Ristogolfisti che non si volevamo perdere l’ultimo incontro della stagione. Foto di rito e tutti sul tee di partenza!

I Pit-stop per i giocatori sono alla buca 6 e alla buca 11, dove troveranno ristoro con gli Snack Mr. Beans 100% legumi italiani di MartinoRossi e frutta fresca, acqua naturale e frizzante Valverde e un ottimo caffè Lavazza grazie a WeFor. Tra un green e l’altro, Axpo Italia e PenskeCars accolgono i golfisti.

Nel frattempo, una grande buvette allestita in club house regala l’imbarazzo della scelta a sponsor e accompagnatori gourmand, in attesa del termine della gara e dell’arrivo dei giocatori. Qui ritroviamo, nelle vesti abituali, Walter Zanoni e Gianluca Ferrari con la pizza gourmet di Molino Dallagiovanna, cotta nel forno Haier, e la selezione di gorgonzola Palzola: dolce, piccante, al peperoncino o tartufato. È affidata a Fabrizio Barontini la variante vegetariana di MartinoRossi: verdure ripiene vegetali al 100%.

Completa il menu, il fusillo gamberi e funghi porcini cucinato live da Matteo Riccitelli, resident chef del ristorante Tee Shot del Circolo Golf Degli Ulivi Sanremo. Per una nota dolce, gelato con frutta semicandita selezione Delifrù di Vitalfood e caffè by Wefor.

Il wine pairing è delle cantine aderenti alla rete Valpantena: Valpolicella Valpantena DOC e Soave Classico “Sereole” DOC di Bertani; Ripasso Valpolicella Valpantena Superiore DOC e Lugana DOC di Costa Arènte; Camponi, Corvina Veronese IGT e Spumante Brut de La Collina dei Ciliegi; Valpolicella Superiore DOC di Ripa della Volta e Lugana DOC di Ottella.

È la splendida Sala Privé del Casinò di Sanremo, in stile liberty, a fare da cornice alla cena gourmet a più mani che chiude in bellezza un circuito che ogni anno è sempre più divertente.

Il benvenuto in una location così esclusiva è curato da chef Valter Gaiaudi di Prime Quality (Sanremo IM) con un susseguirsi di finger food, uno più ricercato dell’altro, scandito dalle bollicine di Tsarine Champagne Orium Extra Brut. Anche la postazione mixology è pronta per offrire il cocktail a base di Gian the Gin by Bulk e Acqua delle Stelle di Azienda Pernigo (Valpantena).

Una volta accomodati al tavolo, spazio alla musica con un concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Gli applausi per l’esibizione sul palco passano il testimone agli artisti in cucina.

Parte chef Emanuele Donalisio del ristorante Il Giardino del Gusto (Ventimiglia IM) – in rappresentanza dell’associazione JRE-Jeunes Restaurateurs – con una Ventresca di tonno rosso scottata alla brace, delicata Mornay di cavolfiore gratinato, insalatina orientale, soia e yuzu abbinata a Valpolicella Superiore DOC Vino Biologico 2020 di Ripa della Volta (Valpantena). Segue Giorgio Servetto del ristorante Vignamare (Andora SV), chef Euro-Toques Italia, con Polenta bianca ai porri accompagnata da Formiga, Valpolicella Superiore DOC 2019 della cantina La Collina dei Ciliegi (Valpantena).

È la volta del Manzo con salsa ai mirtilli selvatici e pimpinella, croccante di patate e formaggio, porcini, di chef Giancarlo Morelli, dell’omonimo ristorante a Milano, insieme a Bertani che seleziona Amarone della Valpolicella “Valpantena” DOCG 2020.

A chiusura del viaggio culinario, Davide Comaschi, World Chocolate Masters Winner, con un Gianduiotto nel piatto e l’irresistibile e colorata kermesse di dolci a cura del ristorante Da Vittorio F.lli Cerea, serviti con Recioto della Valpolicella “Valpantena” DOCG 2021 di Costa Arènte. Valverde ha provveduto all’acqua frizzante e naturale, mentre il cestino del pane è stato curato dai maestri dell’arte bianca di Molino Dallagiovanna.

A supporto del servizio di sala, sono stati coinvolti per un’esperienza formativa gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Arma di Taggia.

Ma non è solo l’Orchestra ad allietare la convivialità di questa straordinaria serata. A dirigerla, nel vero senso della parola, uno special guest d’eccezione: al Casinò di Sanremo è stato con noi il maestro Giuseppe “Peppe” Vessicchio, che ha intrattenuto gli ospiti raccontando piccoli aneddoti sulla sua carriera, sulla sua passione per la musica e per il vino, e ovviamente sul Festival di Sanremo.

Dopo i sentiti ringraziamenti di Dario Colloi e Giancarlo Morelli agli Sponsor e a coloro che ancora una volta hanno reso possibile un’edizione di così grande consenso – dagli chef alle location che ci hanno ospitato e naturalmente ai numerosi giocatori che si sono sfidati in campo – la consegna di un assegno del valore di 18.300 euro a favore della Fondazione CESVI per il progetto “Case del Sorriso in Italia”, raccolti grazie alla generosità di tutti i partecipanti del Circuito Ristogolf 2023 by Allianz.

La serata non finisce: degustazione di sigari a cura di Mastro Tornabuoni Compagnia Toscana Sigari, caffè Lavazza by WeFor, cioccolato Cacao Barry, senza dimenticare il brindisi finale con la mixology del Bulk Mixology Bar di Giancarlo Morelli.

Che dire, giocare a golf con Ristogolf è divertente, ancora di più stare a tavola con gli amici con piatti preparati dai più grandi Chef italiani.

Ne sentirete parlare sempre di più, d’altra parte quando si sta bene si condivide volentieri l’esperienza, tramandando così il vero gusto della vita.


Related Posts
Total
0
Share