Solo tre mesi fa, l’italiana Benedetta Moresco cercava di raggiungere la sorella maggiore Angelica, nell’Epson Tour, superando il taglio al Qualifying Tournament Stage I.
Benedetta ha ammesso che allo Stage I ha sentito “alti e bassi”, ma gli alti quella settimana hanno superato di gran lunga i bassi. La 22enne ha realizzato il secondo giro più basso della settimana al Mission Hills Country Country Club consegnando uno score di 65 colpi (-7) che l’ha aiutata a ottenere un piazzamento in 26esima posizione, facendola passare allo Stage II.
“Quando ho iniziato lo Stage I, sapevo che sarebbe stato un processo lungo”, ha detto. “Lo Stage I è stato un susseguirsi di emozioni. Ero piuttosto nervosa”.
La campionessa di Vicenza, che ha disputato lo U.S. Open, ha dimostrato di essere all’altezza quando è arrivata allo Stage II. Ha segnato un 76, un 71 e un 72 nei primi tre round e ha conquistato le LPGA Q-Series grazie ad un ottimo round finale.
“Una cosa che mi piace di me stessa è giocare sotto pressione. Nell’ultimo giro ho puttato molto bene e la mia strategia era quella di essere aggressiva e di impegnarmi in ogni colpo. Sono riuscita a farlo e sono felice che sia andata bene”.
Ieri, grazie anche ai preziosi consigli e all’aiuto della sorella Angelica (che “mi incoraggia sempre. Mi dice di non mollare mai e di dare sempre il massimo”), Benedetta si è conquistata la carta sul LPGA Tour per la stagione 2024.
Al termine delle LPGA Q-Series 2023, infatti, le giocatrici classificate da 1 a 20 hanno guadagnato lo status di categoria 14 per la stagione 2024 del LPGA Tour, mentre le giocatrici classificate da 21 a 45 hanno avuto lo status di categoria 15 per il prossimo anno.
Al termine del 6° ed ultimo giro di qualifica, Benedetta Moresco era al 27esimo posto, a -11 totali (71 – 69 – 67 – 70 – 70 – 72) e si è così conquistata la carta del LPGA.
La vedremo, quindi, in compagnia di Roberta Liti che circa due mesi fa è passata sul LPGA Tour grazie ad una brillante stagione sull’Epson Tour.
Tra i successi di Benny ricordiamo che, a livello collegiale, ha vinto l’evento The Alley giocando per l’Università dell’Alabama. Come Amateur si è qualificata per gli U.S. Women’s Open del 2023 e ha partecipato all’Augusta National Women’s Amateur e all’Arnold Palmer Cup Team del 2022. Ha vinto il Campionato italiano U18 International Women’s Amateur nel 2019 e si è classificata seconda al German Girls Open ed al Campionato italiano Ladies Stroke Play.