Golf 4 Disabled: Cosa ricorderemo di questo 2023

Prima di archiviare definitivamente il 2023, ho voluto fare un elenco degli eventi più significativi (in ordine temporale).

Nasce la Squadra Agonistica Paralimpica al Royal Park I Roveri.

Parte ufficialmente a gennaio 2023 la prima Squadra Agonistica Paralimpica per disabili fisici di un circolo italiano. Apripista è il Royal Park I Roveri di Fiano (Torino), che in precedenza ha costituito anche la Squadra Agonistica Special Olympics per disabili intellettivi. La Squadra Agonistica Paralimpica è seguita da Camilla Mortigliengo della Edoardo Molinari Golf Academy, che si occupa della preparazione tecnica alle gare del circuito europeo EDGA.

Italian Open for Disabled by Sanofi.

Anche per il 2023 il Royal Park I Roveri ha ospitato l’Italian Open for Disabled by Sanofi, con un’edizione record che ha sfiorato gli 80 iscritti provenienti da tutta Europa. Un’edizione che ricorderò per tutta la vita, infatti ho vinto la classifica stableford. La classifica lorda è stata vinta dallo svedese Rasmus Lia, mentre la pareggiata dall’azzurra Luisa Ceola.

G4D Open.

Prima storica edizione del G4D Open svolta a Woburn e riservata ai migliori 80 golfisti e golfiste con disabilità del mondo. Organizzata da The R&A e DP World Tour in collaborazione con EDGA, è stata la prima competizione in cui si è giocato per categoria di disabilità, come nelle altre discipline paralimpiche. Il golf con disabilità finalmente viene ‘legittimato’ a tutti i livelli.

Tommaso Perrino Campione Europeo Individuale EGA.

Il 22 luglio al The Dutch Golf Club nei pressi di Rotterdam, Tommy Perrino si laurea Campione Europeo. Dopo una prima (e difficile) giornata chiusa in 77 colpi, ha fatto seguito con un grande recupero nel 2° round (67 colpi) guadagnando la prima posizione e sbaragliando tutti i diretti concorrenti. Perro non ha mollato neppure nel 3° ed ultimo round, consegnando un 71 finale e mantenendo il 1° posto.

Nasi & Diasorin International for Golfers with a Disability.

È solo alla sua seconda edizione, ma quella che si svolge al Golf Torino La Mandria è già diventata una delle gare più amate dell’Edga Tour. Quest’anno è stata scelta dalla Squadra Giapponese di G4D in tour in Europa, ed a ragion veduta in quanto il vincitore del lordo è Hayato Yoshida. Gli azzurri Davide Fasci e Mario Gazzetta sono i vincitori rispettivamente della classifica pareggiata e stableford.

Doppietta azzurra alle Edga RSM Series.

Per il terzo anno consecutivo si sono svolte le Edga RSM Series: i migliori 8 golfisiti europei del ranking WR4GD pareggiato, ed i migliori 8 golfisti europei del ranking WR4GD stableford si sfidano a match play. Quest’anno resterà memorabile la doppietta azzurra: Riccardo Bianciardi vincitore nella categoria pareggiata e Loris Stradi vincitore nella categoria stableford.

President Cup by 7Layers.

Il Royal Park I Roveri di Fiano (To) ha ospitato per la prima volta la President Cup, cioè il Campionato Europeo Pareggiato, appuntamento biennale organizzato da EDGA.  Vincitori lo svizzero Patrick Rosenast, l’azzurra Luisa Ceola e il ceco Milan Turek. Presente anche il Presidente Tony Bennett che nelle giornate di gara ha presieduto l’Annual General Meeting, ovvero l’incontro annuale di tutte le federazioni di golf europee per l’aggiornamento sulle attività ed iniziative in corso e programmate per il futuro.

L’All Star Match alla Ryder Cup.

Tommaso Perrino e Kipp Popert hanno rappresentato i golfisti con disabilità all’All Star Match, gara evento che ha aperto la settimana della Ryder Cup al Marco Simone. Perrino ha giocato in coppia con i pilota Ferrari Carlos Sainz, mentre Kipp Popert in coppia con il tennista Novak Djokovic.

Più azzurri al G4D Tour.

È stata ufficializzata la notizia che a partire da gennaio 2024 si allargherà la platea dei giocatori ammessi alle competizioni del G4D Tour. In questi ultimi due anni l’unico azzurro è stato Tommaso Perrino, ma dal prossimo anno vedremo anche Riccardo Bianciardi, Luisa Ceola e Angelo Colussi. Un grande in bocca al lupo, siamo tutti con voi!

Buone Feste a tutti!


Related Posts
Total
0
Share