Rory McIlroy: “Le regole per la Ryder Cup vanno modificate”
Come avevo ipotizzato subito dopo la diffusione della notiizia, il passaggio di Jon Rahm alla LIV Golf ha rimesso in moto le dinamiche della trattativa tra PGA Tour e PIF.
Una delle conseguenze, immaginabili, é stata portata al centro dell’attenzione, inaspettatamente, da Rory McIlroy, alfiere del PGA Tour e del Team Europe (…).
Il tema é quello della Ryder Cup che, allo stato dell’arte , é off-limits in tutti i sensi per i giocatori europei che hanno firmato con la LIV Golf.
Ebbene, il campione nord-irlandese, nel corso di una intervista rilasciata a SkySports, ha preso atto della decisione del suo compagno di squadra:
“Mi mancherà la competizione settimanale con lui”
“Ha così tanto talento, é tenace ed é un fantastico compagno di squadra in Ryder Cup”
“Ho realizzato che non si può giudicare qualcuno che prende una decisione ritenendola come la soluzione migliore per sé”.
Ed é proprio parlando della Ryder che McIlroy sgancia la bomba:
“Jon deve essere a Bethpage nel 2025…il DP World Tour deve riscrivere le regole per l’ammissione alla Ryder Cup”
“Non c’é discussione in merito…io voglio, senza ombra di dubbio, Jon Rahm nella prossima squadra di Ryder Cup” (il fatto che Rahm non abbia dato le dimissioni dal DP World Tour potrebbe agevolare il tutto, NDR).
Rispetto alla sua esternazione pre-Ryder nei confronti dei giocatori LIV (“Mancherà più a loro l’essere qui di quanto loro mancheranno a noi”) é senz’altro un cambiamento di rotta radicale, che può solo fargli onore, perché testimonia il suo attaccamento al Team Europe.
Quello della Ryder Cup é solo un corollario alla nuova visione di Rory, che ora auspica, come molti altri, la stipula dell’accordo definitivo tra i Tours.