La prima settimana dell’anno 2024, come scritto dall’editorialista Vittorio Addabbo, è la settimana delle ripartenze.
Il PGA Tour sarà il primo ad iniziare la stagione. Il DP World Tour farà seguito la prossima settimana, seguito poi dal Tour Maggiore Femminile e, infine, dal Ladies European Tour a febbraio.
PGA Tour – The Sentry
Dal 4 al 7 gennaio al Plantation Course di Kapalua, nelle Hawaii, si terrà il “The Sentry”.
Per decenni i migliori giocatori del Tour Maggiore si sono riuniti a Kapalua per dare il via ad un nuovo anno.
A partire dal 2024 il torneo sarà il primo della stagione ufficiale del PGA Tour, che, per la prima volta, seguirà l’anno solare. La competizione, inoltre, non si chiamerà più “Sentry Tournament of Champions”, ma più semplicemente, “The Sentry”.
Il field, pur rimanendo contenuto, è più ampio rispetto agli eventi passati a Kapalua. Oltre ai soliti circa 30 campioni dell’anno precedente, una serie di altri professionisti si sono guadagnati un posto nel torneo essendo tra i primi 50 nella classifica della FedEx Cup nel 2023.
Saranno esattamente 59 giocatori a contendersi il montepremi di 20 milioni di dollari (3,6 milioni per il vincitore).
Sfortunatamente, il campione in carica Jon Rahm non sarà in campo, dopo il suo passaggio alla LIV Golf, ma in campo non mancheranno i grandi campioni, come il n°1 mondiale Scottie Scheffler, Viktor Hovland, Collin Morikawa e Jordan Spieth, solo per citarne alcuni.
Potremo seguire l’evento dalla mezzanotte del 5 dicembre a domenica 7 gennaio su DISCOVERY+ ed EUROSPORT con il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi alla seguente programmazione:
Junior Orange Bowl International Golf Champioship
Dal 3 al 6 gennaio a Miami, in Florida, due azzurri prenderanno parte al Junior Orange Bowl International Golf Champioship.
Nel prestigioso torneo giovanile, giunto alla 60ª edizione, saranno presenti due atleti della Federazione Italiano Golf: Giovanni Binaghi e Michele Ferrero, accompagnati da Alberto Binaghi, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti Maschile.
La gara sarà disputata sul percorso del Biltmore Golf Course con formula stroke play su 72 buche e, come di consueto, prevederà una competizione maschile ed un femminile.
In passato tre azzurri si sono distinti per aver vinto il Junior Orange Bowl: nel 1979 Marco Durante, nel 2013 Renato Paratore e nel 2019 Andrea Romano.
Nell’albo d’oro della torneo internazionale figurano nomi di grandi campioni del golf mondiale tra i quali citiamo i nomi di Tiger Woods e di Jose Maria Olazabal.