Masters Tournament 2024: un field ristretto?
Mancano 90 giorni al primo Major dell’anno.
Come da tradizione, durante le festività natalizie il Board dell’Augusta National ha fatto pervenire gli inviti ai giocatori rientranti, a tale epoca, nelle categorie di exemption, diventate 20 dopo alcuni aggiustamenti decisi dal Board stesso.
Alla data odierna, i giocatori che scenderanno lungo la Magnolia Lane nella seconda settimana di Aprile sono 80 (l’ultimo in ordine di tempo é Santiago de La Fuente, giovane messicano che, nel fine settimana, si é aggiudicato il Latin America Amateur Championship, NDR).
Considerando che l’unica possibilità di essere invitati per coloro che ancora non hanno ricevuto l’agognata busta verde é la vittoria in uno degli eventi del PGA Tour precedenti il Masters, esiste il rischio che quest’anno il field dei partecipanti sia ristretto rispetto alle ultime stagioni.
Storicamente, il numero degli invitati al Masters oscilla tra 85 e 100, con l’annata record nel 1962, che vide scendere in campo 109 giocatori.
La media dell’ultimo quinquennio di 89 (l’anno scorso furono 87) quest’anno potrebbe non esssere raggiunta, ma questo non comprometterà di certo la qualità del field.
Ad oggi abbiamo già alcune indicazioni sui partecipanti.
Dopo 42 anni non prenderà il via Sandy Lyle, che é stato il decano delle Giacche Verdi (la sua l’ha vinta nel 1988) in campo.
Sarà l’ultimo Masters per Bernhard Langer, vincitore nel 1985 e 1993.
Il campione tedesco ha dichiarato:
“E’ eccitante ma, al tempo stesso, sono cosciente del fatto che io giocherò un ferro 3 o un ibrido 2 dove gli altri ragazzi giocano un ferro 9 la green, ed é un dato difficile da sconfiggere”
“E’ comunque una sfida, ed io non sfuggo alle sfide (in questo caso, per l’ultima volta, NDR)”.
Il Masters 2024 potrebbe anche vedere un ritorno a sorpresa: Angel Cabrera.
Fred Ridley, Presidente del Board dell’Augusta National, nel corso di una intervista a margine del Latin America Amateur Champonship, ha dichiarato:
“Angel é indubbiamente uno dei nostri grandi campioni”
“Come tutti sappiamo, non ha potuto partecipare al Masters negli ultimi due anni a causa delle vicende giudiziarie che lo hanno coinvolto”
“Al momento non può entrare negli Stati Uniti. Non ha il visto, ed io so che la procedure per la richiesta é in corso”
“Gli auguriamo che tutto funzioni, e gli daremo il bentornato se riuscorà a mettere fine alle problematiche legali che lo hanno frenato”.
Certo che sarebbe una bella soddisfazione per El Pato…