Immerso in una vivace macchia mediterranea a due passi dal mare.
Nella zona del nord Italia dove il clima mite regna sovrano 365 giorni l’anno e dove i colori (l’azzurro del mare e il verde degli uliveti) sono i protagonisti indiscussi di un paesaggio magnifico nel suo genere.
La provincia di Imperia, infatti, ha dominato per anni la classifica dei climi migliori dell’intero Stivale e non a caso migliaia di turisti, stranieri e non, decidono di trascorrere le proprie vacanze lungo le spiagge assolate o tra i bellissimi borghi che costellano l’entroterra vivo e caratteristico del ponente ligure.
Siamo più precisamente nel comune di Castellaro dove, da diversi anni, il Castellaro Golf Resort domina la scena turistica offrendo un pacchetto completo e di un certo livello a tutti gli appassionati di golf e relax.
Tutto in un luogo solo. Tutto a pochi km dal mare. Tutto perfettamente fruibile durante tutto l’anno.
Un paradiso? Starà a voi provare per credere.
Il Golf e la Club House
Il Castellaro Golf Resort si compone di un percorso golfistico di 9 buche par 33 con uno sviluppo complessivo di 2.300 metri e una struttura turistico-alberghiera che comprende 100 appartamenti divisi in monolocali e bilocali, costruiti nel tipico stile dei borghi della Liguria e immersi in un parco di 25 ettari, hotel 4 stelle con 64 camere e 20 family suite, una piscina e una spiaggia attrezzata collocata all’interno della Marina degli Aregai con tariffe agevolate.
Il campo da golf presenta difficoltà causate dall’ondulazione del terreno e dai fairway piuttosto stretti ma non è particolarmente lungo, caratteristica che aiuta persona alte di hcp.
Le aree dedicate alla pratica come il putting green, il bunker, l’area approcci e l’ampio campo pratica dotato di target green sino a 225 metri sono tutti ubicati nei pressi della Club House, struttura che domina l’intero percorso in posizione sopraelevata.
Cosa fare nella riviera di ponente ligure
La zona è famosa sia per il suo clima mite che per la possibilità di unire attività sportive ad attrazioni culturali.
- In particolare, nelle immediate vicinanze del golf, si sviluppano alcuni dei tratti più significativi della storica Milano-Sanremo, Classica Monumento del ciclismo internazionale che viene spesso giocata nelle fasi finali tra la salita della Cipressa, prima, e del Poggio, dopo.
Chiunque fosse interessato, dunque, può cimentarsi nel ripercorrere i tratti salienti di una delle corse che hanno segnato la storia percorrendo questi due tratti di salita che conducono entrambi a due emblematici punti panoramici dai quali su può godere di una vista mozzafiato sulla costa ligure. - Se si volesse percorrere qualcosa di più tranquillo ma non per questo meno “scenografico”, ci si può dirigere ad Imperia e prendere la pista ciclabile di recente realizzazione che dal capoluogo di provincia si spinge fino a Bordighera attraversando diversi paesini costieri e sulla quale si sviluppano baretti e ristorantini dove fermarsi per un pranzo “on the day”.
- Visitare i molti borghi dell’entroterra. Apricale, arroccato nell’entroterra della Val Nervia, ricca di avventurosi percorsi per i turisti su due ruote di tutti i gusti, è rinomatamente uno dei borghi storici meglio conservati dell’intera Liguria. La pietra è l’elemento dominante – una pietra antica, secolare, che costruisce il Castello della Lucertola e riveste le viuzze e i vicoletti che da esso si dipartono. Dolcedo la “Conca d’Oro”, titolo con cui il paese venne consacrato nel XIV secolo a omaggio alla grande tradizione di produzione di olio che caratterizza questo antico borgo medievale. Tiora, “il paese delle Streghe”, merita sempre una menzione a parte, dal momento che la sua storia è insieme tra le più tragiche e le più suggestive che potremmo raccontare.
Golf Club Castellaro
Indirizzo: Strada per i Piani, 1 – 18011 Castellaro, tel:+39 0184 482641,email: golfclub@castellarogolf.it
Servizi: Campo 9 buche, practice range, pitching green, putting green, ristorante/bar, hotel 4 stelle, 100 appartamenti, piscina, palestra, spiaggia convenzionata, noleggio cart/carrelli, caddie master, spogliatoi, golf clinic.
Apertura: aperto tutto l’anno.