Jake Knapp ha iniziato l’ultimo giro al Mexico Open at Vidanta in testa alla classifica e ha perso un vantaggio di quattro colpi in sole sette buche. Il rookie del PGA Tour ha tenuto duro, dando prova di un eccellente gioco corto, ed è riuscito a chiudere in par il round, per vincere il torneo di due colpi.
Tre volte vincitore del PGA Tour Americas, Knapp ha partecipato a 58 eventi del Korn Ferry Tour tra il 2020 e il 2023 senza mai vincere. Alla sua quinta partecipazione sul Tour Maggiore, è riuscito a fare la differenza, segnando un -19 totale e conquistando il suo primo titolo.
La sfida contro il secondo classificato Sami Valimaki è stata accesa. Per due volte Knapp ha permesso al professionista finlandese di raggiungerlo.
I due erano in parità a sei buche dalla fine, finché Knapp ha preso il sopravvento. Oltre ad aver vinto 1.458.000 dollari e ad essere entrato nella top10 della FedEx Cup, il 29enne californiano si è garantito la partecipazione al Masters e al PGA Championship ed ai restanti cinque eventi da 20 milioni di dollari.
Proseguendo nella classifica troviamo, in terza posizione a pari merito, il tedesco Stephan Jaeger, il cinese di Taipei C.T. Pan e l’americano Justin Lower, tutti a -14.
Un colpo più indietro (-13) li seguono lo scozzese campione di Ryder Cup Robert MacIntyre e l’americano Patrick Rodgers, autore di un 67 (-4) di giornata.
Il taglio, fissato a -2, ha escluso dai giri finali l’unico azzurro in gara, Francesco Molinari.
PGA Tour – Mexico Open at Vidanta
Il PGA Tour approda in Riviera Maya con l’attesissimo Mexico Open 2024, che vede schierato un field di 132 giocatori, tra cui nomi di spicco come Tony Finau, Nicolai Hojgaard ed Erik Van Rooyen. Tante le assenze di molti big del golf, ma lo straordinario Vidanta Vallarta Course sarà il palcoscenico di questo avvincente torneo che si svolgerà dal 22 al 25 febbraio.
Tony Finau torna come campione in carica e punta a una grande performance sfruttando la sua profonda esperienza e la determinazione che lo contraddistingue.
Nonostante il ricco montepremi di $ 8,1 milioni in gioco e una prima moneta di $ 1.458.000, è da notare che solo quattro dei primi 50 del World Ranking parteciperanno al torneo. Tuttavia, ciò non intaccherà l’aspettativa di un grande spettacolo.
Tra gli statunitensi presenti nel field spiccano nomi come Ryan Moore, Cameron Champ, Ryan Palmer, Brandt Snedeker, Scott Stallings e Troy Merritt (vincitore nel 2009), insieme al canadese Mackenzie Hughes e allo svedese Vincent Norrman.
Inoltre, numerosi partecipanti provenienti dal DP World Tour arricchiranno la competizione, tra cui Thorbjorn Olesen, Robert MacIntyre, Jorge Campillo, Victor Perez, Aaron Rai, Sami Valimaki e Alexander Bjork.
Dopo una pausa di tre settimane, Francesco Molinari fa il suo ritorno in campo. L’ultima prestazione del golfista italiano al Farmers Insurance Open a fine gennaio, dove si è classificato 73esimo, ha segnato la fine di una serie negativa nel circuito statunitense risalente alla seconda parte della stagione 2023. La sua partecipazione genera aspettative di un naturale miglioramento delle sue condizioni di gioco.
La scena è dunque pronta per assistere a un’emozionante ed indimenticabile edizione del Mexico Open 2024.
Per seguire il Mexico Open, sintonizzatevi su DISCOVERY+ ed EUROSPORT con il commento di Federico Colombo e Maurizio Trezzi con la seguente programmazione: