Un campione amateur senza trofeo?
Spesso le premiazioni delle gare di circolo vengono disertate non solo dai partecipanti, ma dai vincitori stessi.
Ma, per quanto lo reputi un argomento da affrontare, oggi non voglio parlare di questo.
Quando però si parla di un torneo internazionale, la musica é ben diversa.
Dal 23 al 25 Febbraio presso il Real Club Sevilla Golf si sono tenuti i Spanish International Senior Championships, validi sia per il titolo di doppio che per quello individuale.
Dopo 54 buche, Joe Lyons, irlandese di Galway, recuperando uno svantaggio di tre colpi nell’ultima giornata con un giro in 67 colpi, si é aggiudicato il Championship individuale.
Ed é stato premiato.
Subito dopo la premiazione, Lyons si é diretto subito con la moglie verso l’aeroporto per imbarcarsi sul volo per Cork,per raggiungere poi Galway, pronto per i festeggiamenti con gli amici.
E qui ha trovato ad attenderlo quello che definire un imprevisto sarebbe limitativo.
Il suddetto imprevisto si é materializzato al desk di imbarco.
Quando l’irlandese si é presentato con il trofeo sottobraccio, il personale della Ryanair ha comunicato alla coppia che la coppa non poteva essere imbarcata così, ma che doveva essere messa all’interno del bagaglio a mano.
Dato che ciò, nonostante i tentativi, non é stato possibile, i funzionari, applicando le regole della compagnia senza deroghe, hanno comunicato a Lyons che il trofeo non poteva essere imbarcato, e lui ha reagito dicendo:
“Facciamo una bella cosa ragazzi, lasciamolo qui. Se questo é il modo con cui volete affrontare la cosa, tenetevelo pure”.
La hostess al desk ha affermato che non potevano tenerlo e, alla domanda dell’innervosito Lyons circa il destino del trofeo, ha risposto: “Lo getteremo nell’immondizia”.
E così, i due si sono imbarcati lasciando sul desk Ryanair il trofeo per cui Joe aveva dato il meglio di sé nel fine settimana.
Ma, contrariamente a quello che ci si potrebbe aspettare, anche questa é una storia a lieto fine.
I piani alti della Ryanair, colpiti dalla storia di Joe (e, probabilmente, anche dalle proteste che Lyons ha diffuso sui social media e sui giornali, NDR), hanno organizzato a tempo di record l’imbarco dela trofeo su di un volo successivo e la consegna direttamente a casa del vincitore, che ha ringraziato caldamente la compagnia aerea per avere risposto con prontezza ad un problema legato ad una questione di principio:
“Quello che io stavo cercando di fare era ciò che avrebbe provato a fare qualcun altro che, magari, aveva vinto un trofeo per la prima volta”.
Joe Lyons, due volte campione.