L’edizione 2024 del Texas Children’s Houston Open ci ha fatto restare con il fiato sospeso e ha cambiato per sempre la vita di Stephan Jaeger che ha vinto contro il n°1 al mondo.
In una classifica dai primi posti “affollati”, il campione tedesco ha vinto il suo primo evento del PGA Tour al Memorial Park Golf Course.
Il giocatore, vincitore di sei eventi sul Korn Ferry Tour, veniva ricordato per aver segnato un 58 (-12) nel 2016, all’Ellie Mae Classic, che faceva parte dell’allora Web.com Tour (oggi Korn Ferry Tour).
Vincendo lo Houston Open, Jaeger ha ottenuto un’esenzione di due anni sul PGA Tour ed un invito al Masters fra due settimane.
Il campione tedesco ha iniziato il giro finale in prima posizione, a pari merito con Scottie Sheffler, n° 1 al mondo e vincitore degli ultimi due eventi sul PGA Tour, David Skinns, Alejandro Tosti e Thomas Detry.
Jaeger ha realizzato un 67 di giornata ed un -12 totale, con ben cinque giocatori ad un solo colpo di distanza da lui (-11).
Scheffler ha girato in 68 con un bogey alla 16 che gli è costato la possibilità di pareggiare. Tosti si è trovato in parità con Jaeger, ma ha segnato un bogey all’ultima buca e si è fermato a 68. Il bogey di Detry alla 14 lo ha riportato a due colpi di distanza a quattro buche dalla fine ed è stato solo per il birdie alla 16 che ha potuto concludere con un 68.
Taylor Moore, in svantaggio di un colpo all’inizio del giro finale, ha concluso in 67 colpi e si è portato a -11 totali, al 2° posto a pari merito.
Il campione in carica Tony Finau, in testa al termine del secondo giro, ha girato in 66 colpi (-4), ma non è stato sufficiente per raggiungere Jaeger e condivide il 2° posto con gli altri quattro campioni.
PGA Tour – Texas Children’s Houston Open
Il PGA TOUR torna a Houston dopo aver saltato il 2023 per il Texas Children’s Houston Open al Memorial Park Golf Course.
Tony Finau difende il titolo, ma dovrà resistere all’assalto del numero 1 al mondo Scottie Scheffler, che torna in azione dopo le due vittorie consecutive all’Arnold Palmer Invitational e al The Players.
Si gioca sui fairway del Memorial Park Golf Course, par 70 di quasi 6.800 metri di lunghezza con un montepremi di 9.100.000 dollari e una prima moneta che comprende per il vincitore 1.638.000 dollari, 500 punti FedEx ed il penultimo invito per giocare il Masters. Il Memorial Park è un campo municipale la cui fondazione risale al 1912 e ha subito un’imponente ristrutturazione nel 2019 ad opera di Tom Doak. Molte buche sono state modificate e numerosi bunker ridisegnati.
Scottie Scheffler torna quindi in campo dopo la doppietta all’Arnold Palmer Invitational e al The Players Championship. In tutti gli eventi che ha giocato in questa stagione si è sempre classificato tra i primi 20 e sta cercando di diventare il primo golfista a vincere tre eventi consecutivi sul PGA Tour dal 2017. Scheffler ha ottenuto due Top10 consecutive a Houston e condivide il record del percorso al Memorial Park, con un 62 (-8).
Wyndham Clark, dopo la famosa “sbordata” alla 72esima buca del The Players, è in campo anche questa settimana. Clark, già vincitore in questa stagione, ha chiuso al 16esimo posto al Memorial Park nel 2022, suo miglior risultato in carriera a Houston.
Tony Finau cercherà di diventare il primo giocatore a difendere con successo il suo titolo a Houston dal 2004-05, quando ci riuscì Vijay Singh. Finau che al Valspar non è arrivato al fine settimana, in questa stagione ha passato il taglio in tutti e sette gli eventi a cui ha partecipato.
Il texano Will Zalatoris spera di riprendersi dall’uscita anticipata al The Players. Will ha ottenuto due Top5 di fila agli eventi Signature prima di mancare il taglio al TPC Sawgrass.
Peter Malnati torna in campo dopo la vittoria al Valspar Championship. Il trionfo di Malnati è stato il suo primo titolo sul PGA Tour dopo oltre 3.000 giorni.
Altri giocatori da tenere d’occhio sono Sahith Theegala, Jason Day e Nick Dunlap.
Con il Texas Children’s Houston Open termina la possibilità di ingresso al Masters tramite OWGR. Byeong Hun An è praticamente certo di rimanere nei primi 50. Era al numero 60 alla fine del 2023 e poi ha iniziato l’anno finendo quarto al Sentry, pari al secondo posto al Sony Open e ha consolidato la sua posizione nei primi 50 con un ottavo posto all’Arnold Palmer Invitational.
Tutti gli altri nei primi 50, fino al numero 54, sono già qualificati per il Masters attraverso altri criteri, compresi quattro vincitori del PGA TOUR di quest’anno.
Il Masters attualmente ha un field di 86 giocatori incluso Tiger Woods. Si prevede che Tiger giocherà anche se non ha ancora formalmente rivelato i suoi piani.
Il field potrebbe arrivare a 90 giocatori ed alcuni hanno ancora la possibilità di entrare nei primi 50.
Tom Hoge è al numero 57 e probabilmente avrebbe bisogno di arrivare intorno al terzo posto a Houston.
Mackenzie Hughes (#63) e Alex Noren (#66) avrebbero bisogno di un secondo posto per avere qualche possibilità matematica.
Tra coloro che sono in bilico e hanno scelto di non giocare questa settimana ci sono Christiaan Bezuidenhout (#55) e Brendon Todd (#64).
Oltre ai giocatori in corsa per il Masters tramite ranking, rimangono poi due inviti per i vincitori del Texas Children’s Houston Open e del Valero Texas Open della settimana prossima.
Il Texas Children’s Houston Open si potrà seguire su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi, alla seguente programmazione: