63° posto per Liti, Korda vince l’11° titolo sul Tour al Ford Championship

Nelly Korda, attuale n° 1 del Rolex Women’s World Golf Rankings, ha vinto il Ford Championship presented by KCC.

Dopo aver conquistato il suo 10° titolo di carriera la scorsa settimana, la campionessa americana ha segnato la terza vittoria consecutiva al Seville Golf and Country Club, realizzando un round finale di 65  e vincendo con un -20 ed un vantaggio di due colpi sulla debuttante Hira Naveed.

“Credo che oggi sia stata una delle mie vittorie meno stressanti. Ho giocato un golf davvero solido”, ha dichiarato Korda.

La 25enne nativa della Florida diventa così la prima giocatrice dopo Ariya Jutanugarn (nel 2016) a vincere in tre partenze consecutive sul LPGA Tour.

La rookie australiana Hira Naveed si è classificata al 2° posto a -18, seguita un colpo più indietro dalla sudcoreana My Hyang Lee, dalle svedesi Frida Kinhult e Maja Stark, dall’americana Lexi Thompson e dalla spagnola Carlota Ciganda, tutte in 3a posizione a pari merito.

Roberta Liti ha chiuso i quattro round del Ford Championship in 68 – 71 – 70 – 73 e con un -6 totale è 63esima.

LPGA – Ford Championship presented by KCC

Solo due eventi separano le migliori giocatrici del LPGA Tour dal primo major della stagione, il Chevron Championship.

Il Ford Championship presented by KCC rappresenta non solo un’opportunità per assicurarsi un posto nel field del primo major, ma anche una possibilità per mettere a punto il gioco prima dell’inizio dei grandi eventi. Le migliori giocatrici del LPGA sono dunque pronte a sfidarsi sui green del Seville Golf and Country Club, dal 28 al 31 marzo, per un montepremi di 2.250.000 dollari.

La tappa di questa settimana in Arizona è ben lontana dall’essere la prima volta che il LPGA Tour gareggia nello stato del Grand Canyon, dove il Tour ha una lunga e gloriosa storia che risale alla sua fondazione nel 1950. Sebbene l’LPGA abbia disputato più di 70 tornei in Arizona, la novità di questa stagione è la visita al Seville Golf and Country Club, che ospita la prima edizione del Ford Championship. Il percorso è stato inaugurato nel 2000, si trova a circa 45 minuti a sudest del centro di Phoenix e presenta un percorso di 18 buche progettato dall’architetto Gary Panks. Il campo sarà giocato con un par 72 e una lunghezza di poco superiore ai 6.150 metri, ma sicuramente un momento emozionante lo riserverà il suggestivo green ad isola alla buca 17.

Un field impressionante con 144 giocatrici, tra cui le prime cinque del Rolex Women’s World Golf Rankings, è in campo per competere al Ford Championship, con Nelly Korda che è tornata in cima alle classifiche mondiali grazie alla sua vittoria della scorsa settimana in California. Ha spodestato Lilia Vu in cima alle classifiche poiché la due volte campionessa major ha avuto un inizio difficile in questa stagione, collezionando solamente una Top10 tra le sue cinque partecipazioni. Lilia Vu arriva da un 37º posto la scorsa settimana al Palos Verdes Golf Club ed è affiancata dalle fortissime Celine Boutier, Ruoning Yin e Minjee Lee. Rose Zhang scende in campo per la seconda settimana consecutiva dopo essersi piazzata al 22° posto in California, ed anche Lexi Thompson, dopo aver mancato il taglio la settimana scorsa, giocherà in Arizona.

Ryann O’Toole, che ha perso al playoff con Nelly Korda domenica scorsa, cercherà di capitalizzare il momento di forma proprio nel suo stato natale, dopo aver ottenuto il suo primo secondo posto nella carriera sul LPGA. Alison Lee, che ha mancato per poco il playoff con O’Toole e Korda, si è accontentata di un terzo posto per il suo quinto risultato tra i primi tre nelle sue ultime sei partenze. Il suo quasi successo domenica scorsa è stato il suo 23° risultato tra i primi dieci in carriera.

Nelly Korda sembra essere tornata ai successi che l’hanno portata in cima nel 2021. Korda ha ottenuto la sua seconda vittoria sul LPGA in tre tornei giocati. Con le sue vittorie sia al LPGA Drive On Championship che al FIR HILLS SERI PAK Championship, Nelly Korda diventa la prima plurivincitrice di questa stagione e una delle principali candidate per i più grandi onori della stagione, insieme al ritorno in vetta del ranking mondiale. È la sesta volta da quella stagione di svolta nel 2021 che occupa il primo posto nel mondo, e mentre si prepara a giocare questa settimana in Arizona, sarà alla caccia della terza vittoria stagionale.

La Hall of Fame del LPGA Tour è tornata al centro dell’attenzione poiché Lydia Ko giocherà il Ford Championship. La Ko, alla sua quinta uscita stagionale, è entrata in modalità di osservazione della HOF con la vittoria all’apertura di stagione all’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions, che l’ha portata a un punto dall’entrare nella Hall. Ko, che ha 26 dei 27 punti necessari, è già stata vicina alla qualificazione dopo che ha subito una sconfitta al playoff contro la Korda al LPGA Drive On Championship. Lydia Ko non è l’unica giocatrice del Tour che è vicina a qualificarsi per la Hall of Fame del LPGA Tour. Cristie Kerr ha 20 vittorie in carriera, delle quali le più recenti risalgono al 2017 e due delle quali sono titoli major, che le garantiscono 22 punti per la qualificazione alla Hall of Fame. Al Ford Championship, la Kerr farà il suo debutto stagionale e giocherà per la prima volta dal CPKC Women’s Open nell’agosto 2023.

Roberta Liti, fuori al taglio la settimana scorsa e 44° al Blu Bay di inizio mese, affronta il suo quarto impegno stagionale e torna in campo in cerca di un piazzamento in questa sua prima stagione sul Tour.


Related Posts
Total
0
Share