Mariajo Uribe ha vinto il NSW Women’s Open grazie ad un birdie alla buca 18 del Magenta Shores Golf & Country Club.
La proette colombiana ha mantenuto il comando dopo 36 buche grazie ai primi due giri chiusi in 67 (-5) e 65 (-7) colpi, ma ha dovuto lottare contro l’inglese Bronte Law nell’ultima giornata.
Tutto si è giocato all’ultima buca, con Law e Uribe in parità a -13 colpi. E’ stato allora che la due volte campionessa olimpionica ha segnato il birdie che l’ha portata a -14, permettendole di riconquistare la 1a posizione.
Uribe, il cui ultimo titolo risale alla HSBC Brazil Cup del 2011, ha dichiarato scherzando: “L’ultima volta che ho vinto alcune delle ragazze in campo questa settimana erano probabilmente all’asilo”.
Law ha realizzato un giro finale di 67 colpi, con otto birdie e tre bogey, e ha concluso in seconda posizione con un punteggio di 13 sotto il par.
Negli ultimi tre eventi l’inglese ha ottenuto una vittoria, un 3° posto ed oggi un 2° posto, aumentando così il suo vantaggio in cima all’ordine di merito.
La spagnola Marta Martin ha concluso la settimana in 3a posizione grazie ad un -9 totale, mentre l’inglese Cara Gainer e Pei-Ying Tsai di Taipei dividono la 4a posizione, a pari merito, a -8.
Nicole Broch Estrup e l’amateur australiana Justice Bosio le seguono un colo più indietro, in parità per il sesto posto.
La prima azzurra in campo è stata Virginia Elena Carta, che con un +3 totale (70 – 72 – 77) è 49° nel leaderboard finale.
LET – NSW Women’s Open
Dopo un paio di settimane di pausa, il Ladies European Tour torna in Australia, nel 2023 non si è giocato, per i prossimi due eventi.
Questo fine settimana è in programma il NSW Women’s Open al quale seguirà l’Australian Women’s Classic.
Entrambi i tornei sono in partnership con la WPGA e si giocheranno su 54 buche con taglio per le prime sessanta giocatrici dopo il secondo giro e un montepremi di 300.000 dollari.
Il field di questa settimana vedrà in gara 132 giocatrici con 80 professioniste LET, 30 posti WPGA, 12 Qualifiche Regionali e 10 inviti e si giocherà sui green del Magenta Shores Golf & Country Club dal 29 al 31 marzo.
La ventiquattrenne Svedese Maja Stark, vincitrice dell’ultima edizione nel 2022, non sarà presente in quanto impegnata ora sul LPGA.
Bronte Law attualmente guida l’Ordine di Merito grazie alla sua vittoria alla Lalla Meryem Cup e al terzo posto nell’evento individuale all’Aramco Team Series Presented by PIF – Tampa. Shannon Tan, quarta nel ranking, guida la classifica “Rookie of the Year” dopo aver vinto il Magical Kenya Ladies Open in apertura di stagione. A loro si aggiungono altre otto giocatrici tra le prime venti del ranking tra cui Alessandra Fanali (#6), Pauline Roussin-Bouchard (#7), Alice Hewson (#8), Manon De Roey (#10), Chiara Tamburlini (#12), Sara Kouskova (#13), Pranavi Urs (#14) e Nicole Broch Estrup (#19). Meghan MacLaren ha un’affinità con l’Australia visto che ha vinto tutti e tre i suoi titoli LET qui. La professionista inglese ha vinto l’edizione 2018 del NSW Women’s Open e ha difeso con successo il titolo nel 2019. MacLaren ha anche ottenuto la vittoria all’Australian Women’s Classic 2022 e spera di trovare nuovamente la forma questa settimana.
In questa stagione c’è un numero record di nazioni rappresentate nel LET, con 402 giocatrici provenienti da 43 diversi stati e questa settimana a Magenta Shores ci saranno 132 giocatrici di 36 paesi.
Con due eventi consecutivi in Australia, c’è molto interesse da parte delle giocatrici di casa a caccia di punti e maggiore visibilità. Come anticipato, ci saranno trenta posti per le Australiane del WPGA in gara, tra cui Kirsten Rudgeley, che ha chiuso al trentesimo posto nella Race to Costa del Sol del LET dell’anno scorso. Sarà affiancata da Kelsey Bennett, Kristalle Blum, Stephanie Bunque, che partecipano tutte al LET Access Series.
Ci sarà qualcosa di unico questa settimana con tre sorelle in gara: Munchin, Wenyung e Siyi Keh giocheranno tutte nell’evento. Sia Munchin che Wenyung giocano sul LET e sperano in una buona settimana, mentre la sorella minore Siyi si unisce a loro.
Insieme alla già citata Alessandra Fanali scende in campo anche Virginia Elena Carta.
Il Magenta Shores è un percorso links progettato da Ross Watson sulla Central Coast del Nuovo Galles del Sud ed è situato tra il lago Tuggerah e l’Oceano Pacifico.