Orari e Tornei della settimana dal 1 al 7 aprile

Cari lettori, se vi siete chiesti dove siamo stati alle ore 12 ecco la risposta: abbiamo modificato l’orario di pubblicazione di questa rubrica settimanale! Da oggi in poi segnatevi bene il nuovo orario. Ogni mercoledì alle ore 15, saremo qui pronti ad entusiasmarvi con le ultime notizie, i dettagli dei tornei più importanti della settimana e gli orari di programmazione televisiva per non perdere nessun colpo!

Questa settimana i giocatori del PGA Tour e le giocatrici del LPGA Tour si giocano l’ultima opportunità di partecipare ai primi Major dell’anno: il The Masters ed il The Chevron Championship. Gli uomini scenderanno in campo per il Valero Texas Open e le donne per il T-Mobile Match Play in Nevada, un torneo match play con un format molto modificato in questo 2024.

La LIV Golf torna in Florida, quest’anno per la regular season, ed in campo vedremo anche tredici giocatori che potremo seguire settimana prossima ad Augusta. Le proette del LET saranno in campo per la seconda settimana australiana e giocheranno l’Australian Women’s Classic Bonville.

E’ tutto pronto invece in Georgia con settantadue delle migliori dilettanti al mondo in campo per la quinta edizione dell’Augusta National Women’s Amateur.

PGA Tour – Valero Texas Open

A una settimana dal primo grande torneo della stagione, diversi dei migliori golfisti al mondo si dirigeranno verso il TPC San Antonio prima del Masters. Dieci dei primi ventidue dell’OWGR saranno in campo questa settimana al Valero Texas Open, tra cui Rory McIlroy, Brian Harman, Ludvig Åberg, Max Homa, Matt Fitzpatrick, Tommy Fleetwood, Hideki Matsuyama, Collin Morikawa, Jordan Spieth e Tom Kim. Cercheranno di impedire al campione in carica Corey Conners di diventare il primo vincitore consecutivo dell’evento dal 2008-’09, quando ci riuscì Zach Johnson.

La scorsa stagione Conners vinse di misura con un facile birdie all’ultima buca per superare il rookie Sam Stevens. Era la seconda volta che si aggiudicava la vittoria al TPC San Antonio, la prima nel 2019 quando stabilì il record del campo su 72 buche con 268 colpi.

Il Valero Texas Open torna sul The Oaks presso il TPC San Antonio con ben 29 professionisti, su 156 partenti, pronti per giocare il Masters di settimana prossima. Se il vincitore del Valero non è già di diritto ad Augusta, riceverà l’ultimo invito per il primo grande torneo di quest’anno. I giocatori nel Valero Texas Open che faranno il loro debutto al Masters Tournament includono Ludvig Åberg, Eric Cole, Austin Eckroat, Lee Hodges, Nicolai Højgaard, Denny McCarthy, Grayson Murray e Adam Schenk. Il resto degli invitati include il campione in carica Corey Conners, Harris English, Matt Fitzpatrick, Tommy Fleetwood, Rickie Fowler, Ryan Fox, Lucas Glover, Brian Harman, Russell Henley, Ryo Hisatsune, Max Homa, Zach Johnson, Tom Kim, Hideki Matsuyama, Rory McIlroy, Collin Morikawa, Thorbjørn Olesen, Erik van Rooyen, Adam Scott, Jordan Spieth e Camilo Villegas.

Il veterano del PGA Tour Billy Horschel è tra i golfisti che devono vincere il VTO per ricevere un invito ad Augusta National la prossima settimana nonostante abbia giocato in nove degli ultimi dieci Masters.

L’Oaks Course al TPC San Antonio è un par 72 che misura poco più di 6.800 per i professionisti del Tour. E’ stato progettato da Greg Norman con la consulenza di Sergio Garcia. Il disegno trasmette una sensazione più “naturale” rispetto allo stile moderno degli Stadium Course, ma non sacrifica l’esperienza per i tifosi.

Si gioca per un montepremi di 9.200.000 dollari con in palio per il vincitore 500 punti FedEx, 1.656.00 dollari e, come dicevamo, l’ultimo invito per il Masters.

Si potrà seguire il Valero Texas Open su Discovery+ ed Eurosport con i commenti tecnici di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi con la seguente programmazione:

LIV Golf League – LIV Miami

La Liv Golf arriva questa settimana in Florida per il torneo che si disputa al Trump National Doral dal 5 al 7 aprile. Sullo sfondo del rinomato percorso Blue Monster, fan e appassionati avranno l’esclusiva possibilità di osservare i più grandi talenti di questo sport, tra cui il campione Masters Jon Rahm e il vincitore del PGA Championship Brooks Koepka che è originario proprio della Florida. Il field internazionale presenta molte stelle oramai fisse sul LIV, come il campione individuale in carica Talor Gooch, il vincitore dello US Open Bryson DeChambeau, il campione dell’Open Championship Cameron Smith e Phil Michelson, membro della World Golf Hall of Fame, insieme a grandi giocatori del calibro di Dustin Johnson, Bubba Watson e Martin Kaymer

Liv Golf ritorna al Blue Monster per il suo quinto evento stagionale mentre i Top Player si perfezionano prima di riunirsi per il primo Major della stagione. Sebbene la grande maggioranza dei partecipanti al LIV Golf Miami non farà il viaggio in Georgia, tutti gli occhi saranno inevitabilmente puntati su coloro che lo faranno. I giocatori che scenderanno in campo ad Augusta sono guidati dal vincitore della Green Jacket del 2023 John Rahm, e da altri sei Past Champion e si sfideranno a Miami nell’ultima gara prima di affrontare i vecchi avversari nel PGA Tour. Joaquin Niemann, già vincitore due volte nel tour LIV quest’anno, l’11 aprile varcherà i cancelli di Magnolia Lane come uno dei favoriti. Il cileno è il leader indiscusso del tour nella classifica individuale con un margine di quaranta punti su Jon Rahm, l’unico giocatore di questa stagione a finire tra i primi dieci in tutti e quattro i tornei. Il giocatore meglio classificato sul LIV giocherà al Doral per la prima volta da professionista mentre continua a rimanere al terzo posto mondiale nonostante non guadagni punti OWGR sul circuito LIV.

Ecco nel dettaglio chi saranno i giocatori LIV a scendere in campo ad Augusta: Jon Rahm (Masters Winner – 2023), Sergio Garcia (Masters Winner – 2017), Bryson DeChambeau (US Open Winner – 2020), Tyrrell Hatton (World Ranking), Dustin Johnson (Masters Winner – 2020), Brooks Koepka (PGA Championship Winner – 2023), Adrian Meronk (World Ranking), Joaquin Niemann (Special Invite), Patrick Reed (Masters Winner – 2018), Charl Schwartzel (Masters Winner – 2011), Cameron Smith (The Open Championship Winner – 2022), Phil Mickelson (Masters Winner – 2004, 2006, 2010) e Bubba Watson (Masters Winner – 2012, 2014).

LIV Golf organizza il suo primo evento della regular season a Miami dopo aver disputato il Campionato a squadre di chiusura stagionale nel 2022 e nel 2023.

Bryson DeChambeau e i Crushers GC hanno dominato la classifica a squadre nel 2023, e tornano a Miami in gran forma dopo aver vinto consecutivamente i titoli a squadre al LIV Golf Jeddah e Hong Kong.

Anthony Kim si appresta a fare il suo primo inizio competitivo nel suo paese d’origine.  E’ tornato in campo al LIV Golf Jeddah dopo una pausa di 12 anni mostrando segni di miglioramento dopo aver registrato un punteggio di 65 nel round finale ad Hong Kong (76-72-65).

Come tutti gli eventi della regular season il LIV Golf Miami ha un montepremi di 25 mln. di dollari, con 20 mln. di dollari assegnati per la competizione individuale e 5 mln. di dollari per la competizione a squadre. Il vincitore individuale in Florida riceverà una quota di 4 mln. di dollari, che diminuirà fino a 50.000 dollari per coloro che finiranno nella parte inferiore della classifica. Solo le prime tre squadre riceveranno premi in denaro in ogni evento. I vincitori guadagneranno 3 mln. di dollari per la loro squadra, mentre il secondo e il terzo classificato guadagneranno rispettivamente 1,5 mln. di dollari e 500.000 dollari.

LPGA – T-Mobile Match Play presented by MGM Rewards

Grandi cambiamenti per la quarta edizione del T-Mobile Match Play presented by MGM Rewards. Con nuovo sponsor e nuova formula molte cose sono cambiate per questo evento, unico nel suo genere sul LPGA Tour, ma ciò che rimane immutato è che le migliori del mondo si sfideranno ancora una volta in una competizione di cinque giorni a Shadow Creek, Las Vegas in programma dal 3 al 7 aprile.

Cosa c’è di nuovo? L’evento è stato riprogetto con alcune importanti modifiche. Per iniziare, l’evento è stato spostato da maggio ad aprile, il montepremi ha subito un aumento del 30%, arrivando a 2 milioni di dollari, e grazie al nuovo sponsor principale, T-Mobile, gli organizzatori del torneo copriranno le spese d’hotel a tutte le concorrenti. Il field si è ampliato da sessantacinque a novantasei partecipanti che giocheranno una qualifica su 54 buche con taglio per le prime sessantacinque più parimerito dopo 36 buche. Le prime otto giocatrici della qualifica accederanno ai match play. Sabato ci saranno i quarti e le semifinali, mentre la domenica ci sarà il match per il titolo.

La giocatrice più attesa nel deserto è Nelly Korda, leader del Rolex Women’s World Golf Rankings. Appena reduce da una storica terza vittoria consecutiva nel LPGA Tour, Korda cercherà di mantenere il livello alla ricerca della sua quarta affermazione consecutiva. A Shadow Creek Nelly Korda sarà affiancata da Lydia Ko, che continua la sua ricerca per qualificarsi nella Hall of Fame del LPGA, Rose Zhang, che debutta nel match play, e una serie di grandi campionesse, tra cui Minjee Lee, Brooke Henderson, Jennifer Kupcho, Anna Nordqvist e Paula Creamer, per citarne solo alcune. Brittany Lincicome, vincitrice di due major, ha ricevuto l’invito per partecipare così come la dilettante McKenzi Hall.

Roberta Liti sarà in campo a Shadow Creek grazie al suo ottavo posto nell’ordine di merito dell’Epson Tour nel 2023.

La scorsa stagione, Pajaree Anannarukarn ha reagito al sole del deserto e alle temperature torride per conquistare la sua seconda vittoria in carriera nel LPGA Tour al T-Mobile Match Play. Anannarukarn, giocando con la formula precedente, ha vinto sette match in cinque giorni, inclusa la finale contro Ayaka Furue, che ha sconfitto per 3/1. Anannarukarn cercherà di avere ancora fortuna a Las Vegas mentre è alla ricerca della sua prima Top10 stagionale. Furue, che è arrivata seconda nella competizione match play nelle ultime due stagioni, sarà sicuramente da tenere d’occhio a Shadow Creek, avendo già ottenuto quattro Top10 in sei partenze quest’anno.

Un infortunio durante la pausa tra una stagione e l’altra ha tenuto Angel Yin fuori per i primi tre mesi, ma l’americana è pronta a fare il suo debutto nel 2024 al T-Mobile Match Play. A gennaio Yin è stata fotografata sui social media con un gesso al piede sinistro e seduta su una sedia a rotelle. Anche se non ha ancora divulgato i dettagli di ciò che ha causato il suo infortunio, questo l’ha costretta a ritirarsi dall’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions, con il quale aveva guadagnato un posto nel field riservato alle “Winner” grazie alla sua miglior stagione in carriera, che includeva una vittoria per la prima volta al Buick LPGA Shanghai e altri cinque piazzamenti nei primi dieci, tra cui un secondo posto al Chevron Championship che è arrivato dopo che è stata sconfitta in uno spareggio contro Lilia Vu.

L’esito del T-Mobile Match Play determinerà il field finale per il Chevron Championship, il primo major della stagione, che inizia tra due settimane a Houston, in Texas. Le giocatrici che non si sono ancora qualificate per il grande torneo avranno l’opportunità di farlo con una vittoria a Las Vegas o un buon piazzamento che potrebbe farle salire nella classifica del Race to the CME Globe. Attualmente, il taglio per entrare al Chevron è la posizione numero 102 nella classifica attualmente occupata da Hee Young Park, Caroline Inglis, Weiwei Zhang e Jennifer Song.

LET – Australian Women’s Classic

L’Australian Women’s Classic Bonville (noto come Australian Ladies Classic), secondo torneo consecutivo in Australia e organizzato in partnership con l’Australian Ladies Professional Golf Tour, è in programma dal 5 al 7 aprile. È stato istituito nel 2018 e si tiene ogni anno presso il Bonville Golf Resort, un campo conosciuto da molti come “l’Augusta National dell’Australia”. In questa sesta edizione saranno in campo tre past winner. La campionessa in carica per il torneo è Breanna Gill, nativa del Nuovo Galles del Sud, che ha trionfato in un playoff con Danni Vasquez dopo che le due hanno chiuso le 54 buche a -6, ma nel 2023 il torneo non è stato disputato insieme al LET. Nel 2022, quando faceva parte del circuito continentale, fu Meghan MacLaren a vincere e l’inglese tornerà in campo nel 2024 insieme a Marianne Skarpnord, vittoriosa nel 2019.

Nel field ci saranno sei tra le prime dieci della money list: Bronte Law (#1), Shannon Tan (#4), Alessandra Fanali (#6), Pauline Roussin-Bouchard (#7), Alice Hewson (#8) e Manon De Roey (#9). Molte sono le giocatrici che potranno fare bene in questo evento.

Dopo il primo taglio mancato della settimana scorsa, Alessandra Fanali è in cerca di rivincita ed è pronta a proseguire l’inizio di stagione positivo. Presente anche Virginia Elena Carta, che arriva da una serie di piazzamenti nei suoi ultimi tre tornei giocati.

Il montepremi è di 300.000 euro con 45.000 euro di prima moneta per la vincitrice.

Augusta National Women’s Amateur

L’Augusta National ha impiegato del tempo ad accettare le signore aprendosi loro soltanto nel 2014. L’annuncio da parte del presidente Fred Ridley, fatto il 4 aprile 2018 durante la conferenza stampa annuale del Masters, di una gara femminile al massimo livello dilettantistico mondiale, che vede il suo giro finale proprio all’Augusta National a pochi giorni dal primo major dell’anno, ha rappresentato un vero e proprio colpo di scena.

Il format prevede che trenta giocatrici, oltre alle parimerito, che passano il taglio dopo le prime 36 buche termineranno il torneo due giorni dopo con le ultime 18 buche sui green dell’Augusta National. Tutte le giocatrici in gara avranno comunque il privilegio di giocare l’Augusta National il terzo giorno e per le migliori di loro sarà una prova campo in vista del ultimo giro del torneo il giorno successivo.

La prima edizione dell’Augusta National Women’s Amateur (ANWA) è stata vinta da Jennifer Kupcho, la migliore dilettante al mondo, che ha giocato le sue ultime sei buche in cinque sotto il par, incluso un eagle alla 13, diventando così la campionessa della prima edizione dell’ANWA nel 2019. Ben quattro giocatrici italiane hanno partecipato alla prima edizione con Caterina Don che ha ottenuto un ottimo risultato finale piazzandosi al 12° posto mentre Virginia Elena Carta, Alessandra Fanali e Alessia Nobilio non sono riuscite nell’impresa di piazzarsi nelle prime 30 dopo le prime 36 buche per poter giocare le 18 buche finali del torneo all’Augusta National.

Nel 2020 non si è giocato a causa della pandemia e il Masters infatti si è disputato straordinariamente in autunno.

E’ stata la diciassettenne Tsubasa Kajitani a trionfare nel 2021 diventando la prima campionessa internazionale dell’ANWA e la prima vincitrice dal Giappone all’Augusta National con la sua vittoria ai playoff su Emilia Migliaccio. E’ stato un record di presenze per le italiane in questa edizione con ben 5 giocatrici che hanno rappresentato il tricolore. Ha brillato ancora Caterina Don bissando il taglio passato dell’edizione precedente e classificandosi al 25° posto seguita da Emilie Alba Paltrinieri al 27°. Benedetta Moresco, Anna Zanusso e Alessia Nobilio non sono riuscite a rientrare tra le prime trenta giocatrici.

Nel 2022 la sedicenne Anna Davis è diventata la campionessa più giovane a vincere il torneo, ma per noi italiani rimane memorabile il 4° posto di Benedetta Moresco a soli due colpi dalla vincitrice, ma addirittura leader in alcune fasi del torneo. Carolina Melgrati invece non ha passato il taglio.

Nel 2023 il torneo si è concluso dopo un playoff a due tra la vincitrice Rose Zhang e Jenny Bae dopo che l’americana, nr. 1 al mondo da ben 2 anni e mezzo, ha avuto ragione della connazionale alla seconda buca di spareggio. Ancora in campo la nostra Carolina Melgrati che purtroppo non ha passato il taglio per pochissimo.

Un field internazionale di settantadue giocatrici provenienti da diciassette paesi e sei continenti con trentasei atlete americane, scenderà in campo il 3 e il 4 aprile sui fairway del Champions Retreat Golf Club di Augusta per questa edizione 2024. Il 5 aprile ci sarà il round di allenamento ufficiale sull’Augusta National per tutte le giocatrici e sabato 6 aprile le 18 buche finali per migliori trenta, più le parimerito, dopo le prime 36 buche.

Partecipano due delle ultime tre vincitrici: Anna Davis (2022) e Tsubasa Kajitani (2021). Tra le settantadue giocatrici, ventinove parteciperanno per la prima volta ad Augusta. Ben diciassette delle prime venti giocatrici del World Amateur Golf Ranking sono presenti. Ventiquattro nuove giocatrici sono tra le prime 100 del WAGR, inclusa Andrea Revuelta della Spagna (#11), Rocio Tejedo (#15) e Paula Martin Sampedro (#21). Asterisk Tally, quindici anni,  è la giocatrice più giovane nel field. Anna Davis, allora sedicenne, ha vinto l’Augusta National Women’s Amateur 2022 come studentessa al secondo anno delle superiori.

Francesca Fiorellini, protagonista a livello mondiale nel 2023 e neo vincitrice del Campionato Italiano Match Play (per la terza volta), scende in campo per il suo primo ANWA e sarà assistita dal coach Enrico Trentin che le farà da caddie per l’evento. Ascolta il podcast di Alessandro Bellicini.

In caso dovesse rimanere dilettante, la vincitrice di quest’anno sarà invitata alle prossime cinque edizioni del torneo. Ma non solo! Per lei si apriranno le porte per lo U.S. Women’s Open 2024, il Women’s Open 2024, il Chevron Championship 2024, l’Evian Championship 2024 e tutti i campionati dilettanti USGA, R&A e PGA of America per un anno.

Si potrà seguire l’Augusta National Women’s Amateur in diretta su Sky, e in streaming su NOW ai seguenti orari:


Related Posts
Total
0
Share